• Open
  • 13 Maggio 2009 alle 22:12 #4659

    per Laretta
    secondo il mio modesto parere potresti provare il bellissimo trachycarpus wagnerianus ,resistente quanto il fortunei
    ed il meno bello rhapidophyllum hystrix il
    campione di resistenza al freddo(-25 -30 c)
    Mi spiace molto che tra i tanti appassionati ci siano veramente pochi quelli che hanno la passione e la pazienza di coltivare ed veder crescere le proprie piante, andando incontro anche a grosse spese. Che senso ha avere 30
    anni e POSSEDERE una pianta di un secolo.
    é il tempo che da valore alle cose (piante)
    che si amano
    saluti
    Alberto
    http://www.friulinelweb.it/palme.htm

    feruglio alberto

    icePosts: 439
      • 29Topic
      • 439Risposte
      • 468Post totali
      13 Maggio 2009 alle 23:07 - Views: 587 #40290

      caro Alberto, tu avrai anche ragione ma alla mia età non posso permettermi il lusso di veder crescere da seme una jubaea o una trithrinax …… 😳

      mi piacerebbe ma purtroppo non posso fermare l’orologio della mia vita e ad oggi non ho ancora trovato l’elisir di lunga vita…. 😀 😀
      ciao
      flavio

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      Scritto Da – ice on 13 Maggio 2009 23:08:00

      LarettaPosts: 144
        • 19Topic
        • 144Risposte
        • 163Post totali
        14 Maggio 2009 alle 9:31 - Views: 680 #40291

        Ciao a tutti,

        (alberto)
        innanzi tutto ti ringrazio dei graditi consigli riguardo alle palme da mettere, vorrei chiederti pero’ un paio di cose:
        qual’è la differenza tra fortunei e wagnerianus esteticamente?
        ( come faccio a distunguerli? )
        e poi cercavo una palma resistente alle basse temp. e che abbia la chioma simile a quella della phoenix, come appunto la butia o la jubaea ma che crescano più rapidamente…
        desidero godermi ANCHE IO lo spettacolo e non farlo godere solo ai miei nipoti nonostante abbia solo 25anni. (…)
        quindi concordo pienamente con Flavio.

        ( e poi mi piace l’idea dell’effetto QUASI immediato )

        Laretta!

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          14 Maggio 2009 alle 11:27 - Views: 550 #40292

          quote:


          e poi cercavo una palma resistente alle basse temp. e che abbia la chioma simile a quella della phoenix, come appunto la butia o la jubaea ma che crescano più rapidamente…



          Ciao Laretta, a foglie pinnate di resistente al freddo non c’è molto, probabilmente la butia anche di dimensioni discrete si dovrebbe trovare a prezzi “abbordabili”, la jubaea è una delle più costose.
          A foglie palmate ne trovi diverse specie e varietà resistenti al freddo.

          Saluti

          Enzo
          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
          Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

          GarboPosts: 16
            • 3Topic
            • 16Risposte
            • 19Post totali
            14 Maggio 2009 alle 13:43 - Views: 657 #40293

            Con foglie pinnate c’è la Phoenix Theophrastii simile alla Canariensis ma a quanto pare molto più resistente, paragonabile alla Butia. Originaria dell’Isola di Creta purtroppo non è facile da trovare, sul prezzo al Nord, non mi pronuncio.

            Ciao,Giovanni

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              14 Maggio 2009 alle 14:10 - Views: 550 #40294

              e del butyagrus che ne dite?

              Moris

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                14 Maggio 2009 alle 18:40 - Views: 459 #40295

                quote:


                e del butyagrus che ne dite?

                Moris


                Dovrebbe resistere come la butia o quasi, il mio è in perfette condizioni ma non ha ancora visto dei freddi freddi

                😎

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  14 Maggio 2009 alle 18:56 - Views: 459 #40296

                  quote:


                  Ciao a tutti,

                  (alberto)
                  innanzi tutto ti ringrazio dei graditi consigli riguardo alle palme da mettere, vorrei chiederti pero’ un paio di cose:
                  qual’è la differenza tra fortunei e wagnerianus esteticamente?
                  ( come faccio a distunguerli? )
                  e poi cercavo una palma resistente alle basse temp. e che abbia la chioma simile a quella della phoenix, come appunto la butia o la jubaea ma che crescano più rapidamente…
                  desidero godermi ANCHE IO lo spettacolo e non farlo godere solo ai miei nipoti nonostante abbia solo 25anni. (…)
                  quindi concordo pienamente con Flavio.

                  ( e poi mi piace l’idea dell’effetto QUASI immediato )

                  Laretta!


                  ciao Laretta
                  Se hai solo 25 anni ed abbastanza spazio in giardino devi assolutamente piantare una Jubaea, di 10 o 15 anni almeno. Ad almeno 4 metri da casa, da grande il tronco si allarga fino ad un metro.
                  E’ una bella pianta anche prima di fare il tronco, le foglie sono di un bel verde oliva!

                  Io ne ho piantata una a 23 anni nel 1988, aveva 10 anni mi dissero, quindi oggi ha 31 e da una foglia all’altra misura 6 metri, il tronco non è ancora libero e la foglia più alta raggiunge i 3 metri circa, sarebbe meglio se fosse in mezzo a un prato, invece è a solo 2 metri dalla casa, che la protegge dal nord.

                  ecco come era nel 2002

                  Jubaea 2002

                  e nel 2008

                  Jubaea Spectabilis 2008

                  l’ulivo lo sto ridimensionando, è cresciuto troppo..

                  ciao

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    14 Maggio 2009 alle 18:58 - Views: 462 #40297

                    p.s.

                    La minima sopportata da me è stata -10°C poco dopo che l’avevo piantata.
                    Finché era piccola la proteggevo con una capannina di plastica, più che altro per proteggerla dalla neve

                    🙂

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    LarettaPosts: 144
                      • 19Topic
                      • 144Risposte
                      • 163Post totali
                      15 Maggio 2009 alle 10:09 - Views: 681 #40298

                      ..ehila’, ciao a tutti.

                      (guardate che io mi sto scrivendo tutto…
                      poi quando andro’ in vivaio vedro’ dal vivo e chiedero’ ovviamente anche i prezzi.)

                      cmq per ora tutte le alternative sia a foglia palmata che pinnata mi piacciono, purche’ non abbiano troppe spine ( non vorrei mai che futuri figli o i miei cani si pungessero.. )

                      (fede)
                      avevo gia’ visto la tua stupenda Jubaea in giro per il forum in effetti ma non ricordavo che in soli sei anni fosse cresciuta del doppio! 😮 WOOOW !
                      terro’ presente le distanze da mantenere.
                      ( molto utile 😉 )

                      ad ogni modo per la phoenix aspettero’ il prossimo anno per vedere come si comporta, ed eventualmente sostituirla con un’ altra splendida palma a foglia pinnata e per il trittico o qualche aggiuntina al mio giardinone vedro’ magari in questi giorni…

                      cmq qualsiasi cosa decidero’ di aggiungere, fare o modificare vi rendero’ di sicuro partecipe. 😉 :mrgreen:

                      cmq se ci sono altri consigli, c’è ancora inchiostro nella mia penna… 😉

                      Grazie.

                      Laretta!

                      LarettaPosts: 144
                        • 19Topic
                        • 144Risposte
                        • 163Post totali
                        15 Maggio 2009 alle 10:15 - Views: 680 #40299

                        (fede)
                        ..”orca l’oca” dimenticavo di chiederti una cosa..
                        mi dici che la tua J. ha retto sino ai -10°C ,
                        vorrei sapere anche se tutt’ ora la copri (anche se mi pare d’aver capito di no) e se riporta danni fogliari dopo l’inverno ?

                        Laretta!

                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          15 Maggio 2009 alle 12:57 - Views: 587 #40300

                          ti suggerisco di fare attenzione alla jubaea, piante adulte le danno resistentissime ma purtroppo da giovani non lo sono altrettanto.
                          la mia dopo aver passato indenne gli inverni a -9, l’ultimo a meno 12 con molta neve e umidita le è stato fatale. ( pur avendola riparata )
                          era una palma giovane ma comunque il tronchetto era di dimensioni pari ad un ananas per intenderci, me l’avevano venduta dicendomi che aveva 8/10 anni.
                          l’altra che sembrerebbe avere una trentina d’anni è indenne. per fortuna. 🙂

                          ciao 😉

                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                          icePosts: 439
                            • 29Topic
                            • 439Risposte
                            • 468Post totali
                            15 Maggio 2009 alle 13:07 - Views: 587 #40301

                            p.s.

                            ultimo suggerimento: “età delle palme”

                            ovviamente in base al clima lo sviluppo è completamente diverso, se coltivate a terra o in vaso, se sono spinte in serra …ecc. ..ecc..
                            questo per dirti che a volte a parità d’anni ci sono anche notevoli differenze di dimensioni.
                            palme “spinte” al sud e piantate in terra al nord mi hanno creato sempre più problemi …..

                            preferisco acquistare palme ad un prezzo più alto ma da più tempo in vaso, stando attento alla provenienza.
                            preferisco l’italia all spagna . per esempio

                            ciao 😀

                            http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                            Scritto Da – ice on 15 Maggio 2009 13:08:01

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              15 Maggio 2009 alle 18:11 - Views: 462 #40302

                              quote:


                              (fede)
                              ..”orca l’oca” dimenticavo di chiederti una cosa..
                              mi dici che la tua J. ha retto sino ai -10°C ,
                              vorrei sapere anche se tutt’ ora la copri (anche se mi pare d’aver capito di no) e se riporta danni fogliari dopo l’inverno ?

                              Laretta!


                              Finché l’ho coperta non ne riportava a parte il primo inverno per colpa della neve (venne sommersa).
                              Da 3 anni in qua non la copro più, tiravo su le foglie ed usavo una plasticona grossa di 3x3m.
                              Negli ultimi inverni però il freddo è stato moderato, tanto è vero che i nespoli giapponesi hanno iniziato a produrre i frutti, mentre prima non era mai accaduto. (il nespolo giapponese è una bella pianta con grandi foglie verdi, se acquisti i frutti adesso la puoi fare da seme, fiorisce però a fine autunno e se l’inverno è troppo freddo le brucia i fiori e quindi la pianta non fa frutti)

                              Anche a me è morta una jubaea piccola, nata da seme, anni fa ma l’avevo messa in terra esposta ai venti di nord est.

                              In genere vanno meglio le piante non cresciute in serra perché sono più robuste

                              Ho letto recentemente di una Jubaea che ha fiorito a 40 anni! ne mancano 9…

                              ciao 😳

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                              icePosts: 439
                                • 29Topic
                                • 439Risposte
                                • 468Post totali
                                15 Maggio 2009 alle 19:00 - Views: 574 #40303

                                complimenti per la tua jubaea, è bella ed introvabile …..
                                🙂

                                http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  15 Maggio 2009 alle 21:37 - Views: 462 #40304

                                  quote:


                                  complimenti per la tua jubaea, è bella ed introvabile …..
                                  🙂

                                  http://picasaweb.google.com/flaviofrr



                                  In effetti la maggior parte delle jubaee che si vedono in giro sono molto vecchie , con il tronco gia’ di diversi metri, forse fra 30 anni se ne vedranno di più di questa grandezza
                                  Ciao

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  LarettaPosts: 144
                                    • 19Topic
                                    • 144Risposte
                                    • 163Post totali
                                    19 Maggio 2009 alle 7:49 - Views: 621 #40305

                                    quote:


                                    Ciao a tutti,

                                    quote:


                                    ultimo suggerimento: “età delle palme”

                                    ovviamente in base al clima lo sviluppo è completamente diverso, se coltivate a terra o in vaso, se sono spinte in serra …ecc. ..ecc..
                                    questo per dirti che a volte a parità d’anni ci sono anche notevoli differenze di dimensioni.
                                    palme “spinte” al sud e piantate in terra al nord mi hanno creato sempre più problemi …..

                                    preferisco acquistare palme ad un prezzo più alto ma da più tempo in vaso, stando attento alla provenienza.
                                    preferisco l’italia all spagna . per esempio


                                    in effetti ho letto in giro che, come dici tu, e’ meglio acquistare palme in vaso piuttosto che in terra piena, perchè la palma fa meno fatica a riprendersi una volta interrata a casa…
                                    però mi sfugge una cosa:
                                    come faccio a stabilire l’età di una Jubaea per es. ?
                                    molti vivaisti non se ne intendono per niente e a volte sparano a caso info..!
                                    ieri ero in un vivaio e fuori c’era una megapalma stupenda a foglia pinnata e nessuno sapeva dirmi che palma fosse!?!
                                    BOCCIATI ! 👿 😀
                                    ( se riesco la prima volta che passo faccio una foto e la posto, così me lo dite voi il suo nome. 😉 )

                                    (fede)
                                    mia mamma ha un nespolo, sin da quando ero bambina, in giardino a milano e non tutti gli anni fa frutti..
                                    mangiati una nespolina da parte mia! 😉

                                    ciao ciao e buona giornata a tutti.

                                    Laretta!


                                    Laretta!