• Open
  • 27 Maggio 2012 alle 15:41 #5458

    Ciao ragazzi, vi posto due foto di una Washingtonia da seme che “dovrebbe” essere una Filifera. Che ne dite? E’ possibile che le caratteristiche tipiche della specie le assuma solo piu’ tardi crescendo? Grazie!

    icePosts: 439
      • 29Topic
      • 439Risposte
      • 468Post totali
      27 Maggio 2012 alle 19:26 - Views: 680 #50193

      …..mi sembra una “robusta”.
      attendiamo però il parere degli esperti.

      flavio giannuzziPosts: 43
        • 16Topic
        • 43Risposte
        • 59Post totali
        27 Maggio 2012 alle 23:28 - Views: 669 #50194

        quote:


        …..mi sembra una “robusta”.
        attendiamo però il parere degli esperti.

        Non sono un esperto, però se vi può essere utile questa è una filifera,non mi riesce facile individuare la tipologia della pianta quando è molto piccola ,le tipiche macchie scure alla base dei piccioli che caratterizzano la w.robusta non si sono
        ancora formate.Saluti a tutti.

        Photobucket

        altri indizi?


        🙂 🙂 🙂 🙂

        filiferoPosts: 81
          • 11Topic
          • 81Risposte
          • 92Post totali
          28 Maggio 2012 alle 7:52 - Views: 662 #50195

          Grazie! La pianta è da seme raccolto sotto una Filifera isolata. Ma secondo voi le macchie sul picciolo compaiono più tardi? Avevo letto il contrario, cioè che tutte da piccole presentano un po’ di colorazione rossa che poi nelle Filifere con l’età scompare. Riguardo all’astula allungata nella foglia (caratteristica della F., adesso non sembra averla). Anche quella compare con l’età o ce l’hanno sin da piccole?

          juglans
          Partecipante
          Posts: 193
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            28 Maggio 2012 alle 10:26 - Views: 666 #50196

            Anch’io ho una giovane washingtonia abbastanza simile alla tua.

            Dovrebbe essere una filifera, anche se i caratteri distintivi non sono molto evidenti e la colorazione rossastra alla base del tronco la potrebbero confondere con una robusta.
            Sono abbastanza certo della specie perchè il seme proveniva da questa vecchia palma.

            Il tronco è massiccio, l’astula è lunga ed appuntita e il rachide ha piccole spine.
            Inoltre in zona non ci sono altre washingtonia adulte per cui sono certo che abbia i caratteri genetici derivanti dalla pianta madre.

            Non mi sembra facile la distinzione in esemplari giovani, tra l’altro i filamenti bianchi sono presenti anche nelle giovani robusta.
            Comunque il colore delle foglie è il tipico grigio-verde della filifera

            Ciao

            Enrico

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              28 Maggio 2012 alle 11:37 - Views: 624 #50197

              Quando sono molto giovani come le palme di Filifero e Juglans, la distinzione non è molto facile. Entrambe le specie in questa fase hanno il rosso alla base dei piccioli, tuttavia nella robusta il rosso è più esteso e più intenso. Delle due, quella di Filifero mi sembra realmente una filifera mentre quella di Juglans sembrerebbe più un ibrido che una filifera, il rosso mi sembra un pò troppo esteso.Bisogna controllare anche la base della pianta perchè la robusta forma molto presto un allargamento basale che assume quasi le forma di una piccola cipolla mentre la filifera mantiene sempre, anche se molto giovane, una forma cilindrica. Saluti,
              Sergio.

              filiferoPosts: 81
                • 11Topic
                • 81Risposte
                • 92Post totali
                28 Maggio 2012 alle 14:10 - Views: 662 #50198

                Grazie Sergio, grazie Juglans. Vi farò partecipi degli sviluppi dopo la stagione della crescita.
                Sergio, il seme è tuo. 😉

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  29 Maggio 2012 alle 12:07 - Views: 624 #50199

                  Allora non ho sbagliato.Ciao,
                  Sergio.