• Open
  • 27 Maggio 2012 alle 15:41 #5458

    Ciao ragazzi, vi posto due foto di una Washingtonia da seme che “dovrebbe” essere una Filifera. Che ne dite? E’ possibile che le caratteristiche tipiche della specie le assuma solo piu’ tardi crescendo? Grazie!

    icePosts: 439
      • 29Topic
      • 439Risposte
      • 468Post totali
      27 Maggio 2012 alle 19:26 - Views: 680 #50193

      …..mi sembra una “robusta”.
      attendiamo però il parere degli esperti.

      flavio giannuzziPosts: 43
        • 16Topic
        • 43Risposte
        • 59Post totali
        27 Maggio 2012 alle 23:28 - Views: 669 #50194

        quote:


        …..mi sembra una “robusta”.
        attendiamo però il parere degli esperti.

        Non sono un esperto, però se vi può essere utile questa è una filifera,non mi riesce facile individuare la tipologia della pianta quando è molto piccola ,le tipiche macchie scure alla base dei piccioli che caratterizzano la w.robusta non si sono
        ancora formate.Saluti a tutti.

        Photobucket

        altri indizi?


        🙂 🙂 🙂 🙂

        filiferoPosts: 81
          • 11Topic
          • 81Risposte
          • 92Post totali
          28 Maggio 2012 alle 7:52 - Views: 662 #50195

          Grazie! La pianta è da seme raccolto sotto una Filifera isolata. Ma secondo voi le macchie sul picciolo compaiono più tardi? Avevo letto il contrario, cioè che tutte da piccole presentano un po’ di colorazione rossa che poi nelle Filifere con l’età scompare. Riguardo all’astula allungata nella foglia (caratteristica della F., adesso non sembra averla). Anche quella compare con l’età o ce l’hanno sin da piccole?

          juglans
          Partecipante
          Posts: 193
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            28 Maggio 2012 alle 10:26 - Views: 666 #50196

            Anch’io ho una giovane washingtonia abbastanza simile alla tua.