• Open
  • 13 Ottobre 2006 alle 0:58 #613

    Ciao a tuttissimi!

    Vorrei rendervi partecipi di questa straordinaria sorpresa. Davvero inaspettata in così poco tempo.

    Questa pianta è con me da almeno 15 anni ed era diventata davvero bella ed enorme, poi quattro anni fa, circa, durante l’inverno non sapendo dove metterla, perchè troppo grande, l’ho lasciata sotto all’androne della casa vecchia… ha perso tutte le foglie! e qualche ramo se n’è andato lasciando posto ad altri in primavera.
    L’anno scorso, mi è venuta la brillante idea di provare a cambiare composizione del terriccio immettendo parecchio lapillo, ebbene, durante la bella stagione sembrava funzionasse, ma in inverno, in casa, ha sofferto parecchio, compreso un bell’attacco di cocciniglia, che non ho potuto trattare, tanto da renderla pressochè inguardabile.
    Volevo potarla, ma non sapevo come e nemmeno se si postesse fare, perchè l’anno precedente avevo potato tutte le cime per portarla in casa ed i getti dei rami nuovi sono solo cresciuti in alto, lasciando il ramo completamente spoglio sotto.
    Guardando le altre piante di Ficus che ho, grandi pure loro, e ricordandomi quello che si vede nei vivai mi è venuta la brillante idea di prendere tutti rami e di cercare di unirli al centro in modo che risultassero in verticale. Ho cambiato quasi tutto il terriccio, usando un universale con aggiunta di agriperlite e l’ho portata in vacanza! Le ho fatto un bel bagno disinfettante.
    Ecco qua il risultato! nonostante l’operazione rinvaso effettuata al 22 giugno e aver strapazzato per bene le radici: ho voluto eliminare la maggior terra possibile e con le mani ho cercato di toglierla, senza badare a nulla!

    Questa foto si riferisce al 22.06.2006, appena terminata tutta l’operazione!

    questa, invece, è la foto al 14.08.2006

    Scordavo…. prende il sole direttamente dall’alba fin verso le 15./ circa.
    Il sole per questa pianta, ma non solo, dalla mia esperienza personale, fa si che le foglie crescano più coriacee e consistenti!
    Attenzione che ogni pianta va adattata in modo graduale al sole, una volta abituata non vi creerà più nessun problema.
    Tutte le mie piante, indistintamente, sono abituate a prendere la tintarella! però abito a Bergamo!

    buona giornata!

    PS, appena riesco a fare le foto, vi mostrerò una prova voluta, sperimentata ques’anno, la differenza di una pianta cresciuta in pieno sole, con una pianta cresciuta senza sole….. 😮 sperando che dalle foto si veda la netta differenza…

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 13 Ottobre 2006alle ore 01:08:00

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      13 Ottobre 2006 alle 18:35 - Views: 563 #9726

      Benjamina da esposizione! Deve essere stata una bella impresa tutta l’operazione, oltre agli spostamenti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        13 Ottobre 2006 alle 23:15 - Views: 662 #9727

        Quanto mi piace il tuo Ficus, e con tutto quello che ha passato 😮 ! Brava! I miei 2 beniamini sono nuovi e piccoli piccoli, uno variegato e uno normale, tutti a rametti sottili che tra un po’, come ho imparato da queste parti, intreccerò dalla base. Grazie degli insegnamenti!

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          14 Ottobre 2006 alle 11:36 - Views: 568 #9728

          Ciao Piera,
          ma come si è ripreso il tuo Ficus…si nota subito!!
          Complimenti…hai dovuto lavorare tanto ma quando si vedono i risultati…

          Buona giornata
          Martina

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            15 Ottobre 2006 alle 20:42 - Views: 572 #9729

            Ciao!

            grazie per i complimenti, ma davvero ha fatto tutto da solo.
            Bhe! il lavoro è stato tanto, fatto in casa ancora peggio! però mai quanto con lo Stephanotis che un giorno racconterò. Mi hanno aiutato sia il figlio che il marito… tutti lì ad accorrere per gli spostamenti vari quando chiamavo. 😛

            Vi mostro l’intreccio del mio, regalato già così, praticamente la continuazione delle foto sopra.

            L’anno che ha preso freddo si è pure ammalata una pianta di quelle intrecciate, cosa fosse stato non lo so e.. nemmeno l’ho curato: non sapevo da che parte iniziare, come è arrivato è anche sparito. Nel senso che ha iniziato con una macchia scura, poi si è rovinata la corteccia e si è ingrandita…..alla fine si è fermato lì.
            La parte area della pianta malata, si è tutta seccata, aspettavo che anche il tronco facesse la stessa fine, invece è tutto sodo al tatto….. mah..chissà!
            Sono stata in pensiero parecchio anche per tutta la pianta intera…

            Mentre queste sono le foto delle foglie che summenzionavo nel post precedente.

            Foglie del Benjamin in questione, *al sole*

            foglie *alla luce*, ma non al sole diretto, senza cambio terriccio, credo incida pure lui.

            Scusate se non ho pulito le foglie…eh! vero che immaginate il lavoraccio a pulirle una a una? 😡

            per finire….. Ficus Bejamin “Starlight”

            Buona settimana amici! 🙂

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            Scritto Da – piera on 15 Ottobre 2006 23:10:42

            giovannibPosts: 136
              • 26Topic
              • 136Risposte
              • 162Post totali
              15 Ottobre 2006 alle 23:25 - Views: 667 #9730

              E’ vero! Non c’è paragone! La prossima primavera i miei beniamini si faranno pure una bella tintarella!! Ancora complimenti, il tuo Starlight mette soggezione.