• Open
  • 1 Ottobre 2011 alle 23:47 #3911

    Salve a tutti,soprattutto agli amici del sud che hanno molta familiarità con i fichi d’india,tanto diffusi al Sud.Io da 8 anni ho 2 esemplari ,ormai alti 2,50-3 mt son partito da poche pale prese a Reggio Calabria e l’esperimento a Padova è riuscito in pieno,fioriscono tutti gli anni e frutticano,producono dei fichi color arancione ,molto gustosi,propio come al sud italia.D’Inverno li copro per bene con più strati di TNT,attorno ci metto anche qualche stuoia nei momenti più freddi,e a parte le ultime 2 annate che son state molto fredde e nelle quali in primavera ho dovuto potare qualche pala rovinata,per il resto crescono che è una meraviglia,è una soddisfazione,trattasi sempre di una pianta originaria da climi tropicali e subtropicali e molti restano stupiti nel vederle nel nostro clima,a Padova,nella pianura Padano-Veneta,zona 8B.Ho visto cmq altri giardini dalle mie parti, 3, in cui le hanno piantate e sempre in posizioni assolate e proteggendole d’inverno.Veniamo al dunque,il fatto è che finita la stagione ,tolti i frutti, maturati 1 mese e mezzo fa,a parte qualcuno che lo lascio sulle piante per ornamento,adesso ,2Ottobre,le mie piante stanno gettando delle nuove gemme da fiore,dalle pale nuove,formatesi quest’estate e ormai ben sviluppate,normalmente la fioritura sulle pale di 1 anno avviene sempre nella primavera successiva,cioè le gemme fiorali e da frutto spuntano da Aprile fino a Giugno,mi è capitato solo 3 anni fa,lo stesso fenomeno ,fioritura Autunnale,con fiori sbocciati a fine Ottobre,,i frutti si son sviluppati,anche se rimasti verdi,li ho lasciati sulle piante,protetti dai teli TNT,nella primavera successiva,in Marzo ,tolti i teli,nel mese d’Aprile sono maturati,grossi e succosi come i frutti bastardoni che maturano in Ottobre e Novembre.Anche mio padre li coltiva da 30 anni ma non aveva mai visto una fioritura autunnale,in pieno Ottobre su pale giovani,dell’anno in corso,da tener presente che al momento abbiamo avuto un Settembre splendido,pienamente estivo e tutt’ora che siamo in Ottobre le temperature sono di notte sui 15-16 gradi e di giorno 28-30,la gente va ancora al mare….Voi al Sud che conoscete bene queste piante che mi dite?Fioriscono anche li in questo periodo?Sarà l’andamento termico favorevole immagino…

    PeppesiciliaPosts: 218
      • 11Topic
      • 218Risposte
      • 229Post totali
      2 Ottobre 2011 alle 3:05 - Views: 621 #31407

      A me è capitato di vedere qualche fiore autunnale, ma solo in quantità veramente ridotte.
      A marzo effettivamente trovo quasi sempre qua e là qualche ficodindia da mangiare, ma veramente pochi rispetto alle decine e decine di piante che ho, quindi la fioritura autunnale avviene ogni tanto ma non è la norma.


      Sicilia Orientale
      367 metri sul mare


      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        2 Ottobre 2011 alle 19:59 - Views: 452 #31408

        Qui non è mai capitato,in questo momento si stanno formando le nuove pale.

        virsingPosts: 94
          • 7Topic
          • 94Risposte
          • 101Post totali
          2 Ottobre 2011 alle 22:45 - Views: 668 #31409

          AECREAZIONI: Quindi anche da te le painte stanno ancora vegetando,con gemme che portano nuove pale….Comunque il fatto che le mie stiano gettando gemme da fusto e anche da fiore(non abbondante come fioritura,rispetto a quella primaverile-estiva)lo considero un segno di buona salute delle mie piante. PEPPESICILIA: Effettivamente,come hai verificato anche tu,la fioritura autunnale non è abbondante come quella primaverile-estiva,cmq reputo la cosa un segno di buona salute delle piante,unito ad un andamento climatico favorevole.