• Open
  • 26 Marzo 2008 alle 22:18 #4337

    ciao a tutti

    volevo confrontarmi con voi sulla migliore fertilizzazione che si puo’ fare alle palme..

    personalmente su consiglio del tizio che me l’ha venduto io fertilizzo con nitrato avente titolo 20-20-20 associato a sprintene ( stimolante della crescita ) e quest’anno ho aggiunto sempre su suggerimento un prodotto a base di ferro che mi è stato consigliato per aumentare la gradazione di colore della pianta..

    utilizzo su tutte le piante lo stesso tipo di trattamento con cadenza quindicinale..

    parola agli esperti è giusto quello che faccio ???

    Salvo

    mikrotonePosts: 48
      • 17Topic
      • 48Risposte
      • 65Post totali
      28 Marzo 2008 alle 12:57 - Views: 765 #35623

      Per la concimazione personalmente uso OSMOCOTE a lenta cessione che contiene la fomula NPK 19-6-11, gli esperti di Palme consigliano comunque un NPK (N-azoto P-fosforo K-potassio) che abbia una proporzione di 3-1-3 (18-6-18, 15-5-15, ecc…), che però non ho trovato in commercio, da dare ogni 2 mesi circa in misura di circa 0,5-1 kg per pianta adulta

      Quando noi usiamo un fertilizzante, ad es. un 20-20-20, pensiamo che questo fertilizzante contenga il 20% di azoto, il 20% di fosforo ed il 20% di potassio.
      in realtà contiene il 20% espresso come acido fosforico (P2O5) ed il 20% espresso come ossido di potassio ( K2O)
      ma ovviamente gli ossidi NON sono i singoli elementi…
      quindi il vero rapporto N.P.K. è 20-8.6-16.6 e non 20-20-20 come riportato sulla confezione.
      Quindi per le palme e buono come concime, come anche sprintene ( stimolante della crescita ) mi sembra esagerato farlo ogni 15 giorni.
      Per quanto riguarda le altre tue piante, se sono piante da frutto non vanno bene. Ce bisogno di un fertilizzante diverso.

      Un’ottima ed efficace alternativa a questi elementi chimici è usare un concime organico, ad esempio guano o letame. Ottimi risultati li ho avuti usando del tè di letame ( o di guano), mettendo cioè del letame in acqua ed utilizzando il brodo risultante. A parte l’odore, i risultati sono ottimi. Alcuni tra i migliori coltivatori americani usano come fertilizzante solo tè di letame. I letami sono diversi tra loro come contenuto in azoto; io ritengo che il guano, cioè letame di uccelli molto stagionato, sia utile e sicuro; sconsiglio la pollina, cioè il letame fresco di pollo, che brucia invece le radici. Si può fare questo tè però con quasi altro letame.
      letame N azoto %P fosforo %K potassio %
      pollo 30 14 7
      mucca 10 3 8
      cavallo 15 5 13

      emanuelaPosts: 109
        • 20Topic
        • 109Risposte
        • 129Post totali
        6 Aprile 2008 alle 11:21 - Views: 730 #35624

        quel che mi chiedevo io, invece, è la differenza tra un concime come quello di cui parlava Mikrotone, ossia 20-20-20 ed un 7-7-7 o 5-5-5…cosa cambia? se ne deve usare di meno perchè più concentrato?
        E per quanto riguarda i concimi organici (guano, cornunghia) meglio ad inizio o a fine stagione? Grazie… 🙂

        Scritto Da – emanuela on 06 Aprile 2008 11:22:30

        mikrotonePosts: 48
          • 17Topic
          • 48Risposte
          • 65Post totali
          8 Aprile 2008 alle 14:00 - Views: 770 #35625
          Quote:
          quel che mi chiedevo io, invece, è la differenza tra un concime come quello di cui parlava Mikrotone, ossia 20-20-20 ed un 7-7-7 o 5-5-5…cosa cambia? se ne deve usare di meno perchè più concentrato?
          E per quanto riguarda i concimi organici (guano, cornunghia) meglio ad inizio o a fine stagione? Grazie… 🙂

          Non ho capito bene la domanda. In ogni caso nel 20-20-20 in percentuale troviamo più azoto, fosforo e potassio, che nel 7-7-7,5-5-5. Ti consiglio se devi concimare delle piante di rivolgerti ad un esperto. Sarebbe un danno ad una pianta che deve portare il frutto, caricarla d’azoto otterrai solo rami e foglie, meglio aumentare in percentuale il fosforo e il potassio, che serviranno alla pianta e ai frutti.
          Viceversa, alle fragole e consigliabili aumentare l’azoto. Il principio e che quello che noi mangiamo non e proprio il frutto.
          Per i concimi organici (guano, cornunghia) si utilizzano prima che la pianta deve vegetare o fruttificare, in ogni modo utilizzando questo concime, si può fertilizzare tutto l’anno.

          Nella forum discussione generali, leggiti fosforo e potassio. ciao

          Scritto Da – mikrotone on 08 Aprile 2008 14:06:58

          emanuelaPosts: 109
            • 20Topic
            • 109Risposte
            • 129Post totali
            9 Aprile 2008 alle 1:20 - Views: 730 #35626

            Ciao Mikrotone,
            in realtà non ho piante da frutto (magari…) ho solo dei cuccioli di palma che vorrei far crescere nella maniera migliore. Quindi, avendo a disposizione un concime liquido 7-7-7 mi chiedevo (e chiedevo a voi esperti) se fosse utilizzabile come il 20-20-20 di cui parlavi nel messaggio precedente…Grazie!

            mikrotonePosts: 48
              • 17Topic
              • 48Risposte
              • 65Post totali
              9 Aprile 2008 alle 17:54 - Views: 770 #35627

              Si va bene, ma tieni presenti le dosi. ce il rischio di farli seccare. Un consiglio quando concime le piante, devi annaffiarli bene, poi gli dai il concime nel sotto vaso. ciao