• Open
  • 7 Novembre 2007 alle 11:51 #3651

    Sono maturati da alcuni giorni i freschissimi e profumatissimi frutti di Feoija sellowiana o (Guajabo do brasil).
    E’ una pianta che mi dato molte soddisfazioni, sia per il suo portamento molto ornametale (specialmente quando è in fiore verso i primi di Maggio) e per la particolarità dei suoi frutti.
    I più non sanno che le Feoije oltre che piante ornamentali utilizzate nei vari giradini pubblici, sono anche (alcune varietà opportunamente create per lo scopo) anche ottime piante da frutto.
    La differenza di calibro, oltre che di sapore, tra i frutti sviluppati da una pianta prettamente ornamentale ed una varietà selezionate da frutto, sono completamente agli antipodi.
    La commercializzazione della pianta per lo sfruttamento agricolo è stato curato a livello mondiale dai Maestri Neozelandesi, In Italia è stata proposta dopo il Kiwi, quindi sull’entusiasmo del successo del Kiwi, alcune Aziende Agricole dell’Agro Pontino, si sono buttate a capofitto nello sperimentare le prime aree destinate alla coltivazione della Feoja, questo avveniva nei primi anni 80.
    Poi o per la voglia di rientrare dei capitali anticipati, o per la scarsa conoscenza del prodotto, la Feoija e stata presentata male sul mercato (Frutti immaturi e prezzi elevati) quindi in pochi anni, la sua commercializzazione si è rilevata un fallimento.
    La particolarità del frutto di Feoija e che se raccolto immaturo dalla pianta, non riesce a completare la maturazione, quindi si devono assolutamente raccogliere maturi, altrimenti il sapore rimane troppo acidulo.

    Cosi in Italia non è andato il prodotto, mentre in Nuova Zelanda il prodotto è normalmente commercializzato.

    Fatta questa premessa, avevo l’interesse di scambiare qualche notizia con voi del Forum per vedere la distribuzione della piantina a livello Italia.
    Infatti la piantina che è di origine Brasiliana, ha delle caratteristiche di resistenza uniche -10°C, tant’è che ho visto alcuni esemplari a Londra, con i frutticini appesi (non sò se riescono cmq ad arrivare a maturazione).
    La pianta per poter fruttificare al meglio ha bisogno di una pianta di varietà diversa e compatibile per l’incrocio dei pollini.
    ha livello ornamentale ha un portamento che ricorda quello dell’Olivo, e la cresita è lenta quindi si riesce a contenere in un piccolo spazio.
    Nel periodo di firoitura si riempe di fiori Rossi e bianchi con un effetto gradevolissimo.
    Una curisosità (per chi ha la pazienza di Giobbe) i petali sono commestibili, quindi prima dell’avvizzimento del fiore si possono asportare i soli petali di color bianco ed unirli in insalata (è un esperienza frizzante…)
    Può essere allevato a cespuglio od ad albrello.

    Allora amici “Nordisti” vi ho stimolato nel pensare di coltivare anche voi qualche piantina di Feoija ?

    Attendo le vostre esperienze, Grazie caio 🙂 🙂

    JONPosts: 133
      • 14Topic
      • 133Risposte
      • 147Post totali
      9 Settembre 2010 alle 1:21 - Views: 674 #28214

      Ok, ti ringrazio 🙂 …
      Allora faccio appello a qualche anima pia se mi manda qualche talea di feijoa da frutto, sempre pagando, oppure qualche marza.
      Grazie

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        1 Ottobre 2010 alle 15:32 - Views: 445 #28215

        Dopo sei mesi e’ cosi..circa 10 cm
        Quanti anni impiegano mediamente per fruttificare in condizioni ideali ??
        e al nord Italia ??
        Angelo

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          2 Ottobre 2010 alle 1:05 - Views: 493 #28216

          quote:


          Dopo sei mesi e’ cosi..circa 10 cm
          Quanti anni impiegano mediamente per fruttificare in condizioni ideali ??
          e al nord Italia ??
          Angelo


          Ha una crescita molto lenta,penso che te ne sarai accorto… affinchè fruttifichi deve passare almeno 5-6 anni,questo tempo si allunga se si coltiva in vaso. Non ho esperienze dirette di coltivazioni al nord Italia, dicono cmq che è rustica e dovrebbe sopportare min. intorno ai -10°.

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            2 Ottobre 2010 alle 1:07 - Views: 493 #28217

            quote:


            Ok, ti ringrazio 🙂 …
            Allora faccio appello a qualche anima pia se mi manda qualche talea di feijoa da frutto, sempre pagando, oppure qualche marza.
            Grazie


            Mandami un email privata,ho una grande pianta alta 2 metri che fruttifica ogni anno.

            JONPosts: 133
              • 14Topic
              • 133Risposte
              • 147Post totali
              2 Ottobre 2010 alle 8:02 - Views: 674 #28218

              Ci provo, anche se a volte non mi funzionano i messaggi privati.
              Grazie 🙂

              fiorenzo2072Posts: 39
                • 9Topic
                • 39Risposte
                • 48Post totali
                2 Ottobre 2010 alle 10:42 - Views: 755 #28219

                Ma questa graziosa pianta si riproduce anche da seme? quindi e possibile averne qualcuno!! oppure devo rivolgermi a vivai che hanno qualche piantina?

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  2 Ottobre 2010 alle 22:00 - Views: 581 #28220

                  Certo che si riproduce da seme, ma così non hai la certezza di avere frutti grossi e poi ci vogliono parecchi anni, anche più di 6 se in vaso.

                  Meglio acquistare da un vivaio una varietà autofertile, così fruttifica anche una pianta da sola, altrimenti ce ne vogliono due di varietà diverse.

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  sestPosts: 5
                    • 1Topic
                    • 5Risposte
                    • 6Post totali
                    5 Ottobre 2010 alle 14:11 - Views: 744 #28221

                    Alla fine ho preso questa link:
                    http://www.flickr.com/photos/54177440@N06/5053333523/in/set-72157625099523182/

                    bei frutti e bel fusto 🙂

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      5 Ottobre 2010 alle 15:31 - Views: 483 #28222

                      Alla fine…………chi cerca, trova.

                      Il link non funziona e non si vede nulla.

                      saluti, caio.

                      angeloPosts: 2490
                        • 482Topic
                        • 2490Risposte
                        • 2972Post totali
                        17 Ottobre 2010 alle 16:47 - Views: 454 #28223

                        2 domande:
                        come si fa a capire quando il frutto e’ maturo??
                        ho trovato un vivaio delle Feijoa, ma con frutti di diversa forma, tonda e a pera- c’e’ qlc differenza ??
                        Angelo

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          17 Ottobre 2010 alle 21:30 - Views: 483 #28224

                          Angelo, si può comprendere mettendo insieme due variabili, la prima, chi ha un “occhio esperto” osserva il colore della buccia che da verde scuro, vira al verde chiaro. (ad esempio la feoija centrale è quasi matura), poi si assaggia qualche feoija per saggiare il grado di maturazione e poi si dà il via.
                          Detto questo, le feoije (passatemi i termini) hanno due stadi di maturazione, la maturazione della polpa centrale che avviene prima della maturazione del contenuto esterno) quindi per la loro particolraità, se colte “acrbe”, si può cmq consumare la polpa centrale, già matura.
                          Per comprendere meglio, vedete le foto di un frutto di Feoija sezionato, nella post inziale e comprenderete meglio.
                          Per non rischiare i primi saggi, tagliare la Feoija in due, poi saggiate la polpa centrale con un cucchiaino.
                          Tronando ai metodi di riconoscimento del grado di maturazione, il più semplice è cogliere i frutti caduti in terra, poi l’optimum sarebeb collocarci una rete di raccolta, per evitare ai frutti il contatto con il terreno.
                          Le differenti forme è perchè provengono da piante di varietà diverse.
                          Per i tuoi frutti, devi attendi ancora un altra settimana, io invece i primi ho inziato a consumarli proprio oggi 😛
                          Saluti, caio.

                          sestPosts: 5
                            • 1Topic
                            • 5Risposte
                            • 6Post totali
                            18 Ottobre 2010 alle 16:26 - Views: 744 #28225

                            Bisogna copiare e non cliccare tutto il link e si vede:
                            http://www.flickr.com/photos/54177440@N06/5053333523/in/set-72157625099523182/

                            Ho anche assaggiato un frutto ( staccatosi da solo ) ottimo sapore anche se non ancora al giusto grado di maturazione.
                            Ottimi frutti 🙂

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              18 Ottobre 2010 alle 22:02 - Views: 497 #28226

                              Forse vi è un problema con il link.
                              per visualizzare non devo cliccare, ma evidenziare tutto e copiare sulla barra di navigazione, allora è OK.

                              Ottima piantina, la puoi allevare ad alberello o a cespuglio, ha la dimensione esatta per farlo.
                              I frutti sono immaturi….se il vivaio ha piante a frutto rotondo e buccia liscia, prendi queste ultime, hanno più polpa al loro interno.
                              I frutti in foto sono ottimi, ma più sodi….questioni di gusti, cmq l’optimum è entrambe le specie, più produzione e migliore qualità dei frutti.
                              Saluti, caio.

                              quote:


                              Bisogna copiare e non cliccare tutto il link e si vede:
                              http://www.flickr.com/photos/54177440@N06/5053333523/in/set-72157625099523182/

                              Ho anche assaggiato un frutto ( staccatosi da solo ) ottimo sapore anche se non ancora al giusto grado di maturazione.
                              Ottimi frutti 🙂


                              sestPosts: 5
                                • 1Topic
                                • 5Risposte
                                • 6Post totali
                                20 Ottobre 2010 alle 16:41 - Views: 744 #28227

                                Forse la foto non rende l’idea, ma non è molto piccola siamo su 2 metri, e di meglio non ho trovato penso che una pianta del genere con i frutti a 30 euro non sia male.
                                Chiaramente spero di trovarne almeno un’altra.
                                😀

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  20 Ottobre 2010 alle 17:11 - Views: 443 #28228

                                  quote:


                                  Forse la foto non rende l’idea, ma non è molto piccola siamo su 2 metri, e di meglio non ho trovato penso che una pianta del genere con i frutti a 30 euro non sia male.
                                  Chiaramente spero di trovarne almeno un’altra.
                                  😀


                                  Sest mettila subito in terra, dall’anno prossimo produrrà meglio

                                  ps
                                  devi metterla così la foto:

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  Scritto Da – ffeeddee on 20 Ottobre 2010 17:13:51

                                  JONPosts: 133
                                    • 14Topic
                                    • 133Risposte
                                    • 147Post totali
                                    21 Ottobre 2010 alle 21:08 - Views: 725 #28229

                                    I frutti da me provati sono buoni, aromatici, ma non proprio dolci, mi ricordano il pompelmo. Sarà che per ora ho provato solo alcune piante da seme non innestate, adesso mi tocca provare i pochi frutti che sono alle altre piante di diversa provenienza.
                                    Tra queste però una pianta faceva proprio schifo, infatti la taglio immediatamente a primavera e la innesto, un’altra invece è più dolce e dal sapore buono,mi piace, meglio così, iniziavo a sudare quando ho assaporato quella pessima 😀

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      20 Novembre 2010 alle 20:09 - Views: 536 #28230

                                      E’ già da alcuni giorni che stò raccogliendo questi squisiti frutti.Io aspetto che cadono a terra cosi’ sono certo che siano maturi. 😛

                                      paolob44Posts: 768
                                        • 49Topic
                                        • 768Risposte
                                        • 817Post totali
                                        20 Novembre 2010 alle 21:31 - Views: 640 #28231

                                        Anche i miei stanno maturando adesso, parecchi erano caduti in estate per la siccità, altri erano rimasti piccoli, poi con tutte queste pioggie sono cresciuti normalmente, sopratutto i Triumph.

                                        Non pensavo proprio di mangiarne quest’anno, invece c’è un bel raccolto. Di solito li raccoglievo ad ottobre, il prossimo anno vedrò di annaffiare in estate.

                                        Che varietà sono i tuoi? Quello più “cicciotto” sembrerebbe Mammuth.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                        Scritto Da – paolob44 on 20 Novembre 2010 21:34:45

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          20 Novembre 2010 alle 23:32 - Views: 489 #28232

                                          Qui li abbiamo già mangiati un mese fa e ora quelli a terra sono già marciti

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            21 Novembre 2010 alle 0:34 - Views: 534 #28233

                                            quote:


                                            Anche i miei stanno maturando adesso, parecchi erano caduti in estate per la siccità, altri erano rimasti piccoli, poi con tutte queste pioggie sono cresciuti normalmente, sopratutto i Triumph.

                                            Non pensavo proprio di mangiarne quest’anno, invece c’è un bel raccolto. Di solito li raccoglievo ad ottobre, il prossimo anno vedrò di annaffiare in estate.

                                            Che varietà sono i tuoi? Quello più “cicciotto” sembrerebbe Mammuth.

                                            Paolo

                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                            Scritto Da – paolob44 on 20 Novembre 2010 21:34:45


                                            Sono grossi perchè sono pochi,sono tutti della stessa pianta.Si effettivamente è una pianta che necessita di acqua in estate.La mia non è stata innaffiata,mi riprometto di farlo l’anno prossimo.

                                            carlo58Posts: 146
                                              • 14Topic
                                              • 146Risposte
                                              • 160Post totali
                                              9 Dicembre 2010 alle 12:44 - Views: 731 #28234

                                              quote:


                                              E’ già da alcuni giorni che stò raccogliendo questi squisiti frutti.Io aspetto che cadono a terra cosi’ sono certo che siano maturi. 😛


                                              carlo58Posts: 146
                                                • 14Topic
                                                • 146Risposte
                                                • 160Post totali
                                                9 Dicembre 2010 alle 13:04 - Views: 731 #28235

                                                buongiorno a tutti sono carlo58 ,una new entry, per la cronaca la mia feijoa quest’anno ha resistito a -12-13 gradi centigradi nelle vicinanze di bologna e ha fruttificato regolarmente .