• Open
  • 24 Febbraio 2012 alle 15:32 #2195

    Salve a tutti sono in nuovo iscritto al forum ed appassionato di piante tropicali.

    il mio giardino si trova a Focene a 150/200 metri dal mare circa.

    Focene è una località in provincia di Roma che si trova tra Fregene e Fiumicino.

    Non avendone la certezza vorrei per iniziare chiedere a qualcuno più esperto di me se la fascia climatica in cui mi trovo è una fascia 8b 0 9a o 9b perchè a secondo delle fonti mi pare ci sia una discrepanza su questo.

    Per adesso ringrazio.

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      24 Febbraio 2012 alle 16:27 - Views: 559 #21363

      Ciao e benvenuto, il giardino è vicino a Nettuno ?

      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2162&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=zone+USDA&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      elreyPosts: 102
        • 16Topic
        • 102Risposte
        • 118Post totali
        24 Febbraio 2012 alle 17:16 - Views: 1277 #21364

        Grazie per la veloce risposta.

        Focene è un po’ a nord di Nettuno

        Le coordinate geografiche sono 41.82679,12.2106

        Le ho calcolate con il sito web http://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_earth.php

        In linea d’aria Focene è circa 60 Kilometri a nord di Nettuno

        Aggiungo lista piante al momento presenti in giardino che credo siano al limite della fascia climatica ma che non sembrano avere problemi.

        Non so se questo può aiutare ad individuare la fascia climatica.

        Dracena Drago alta quasi 3 metri che d’inverno copro con Tnt solo quando è prevista neve ( ora sono 2 anni che la copro perchè per 2 anni di seguito ha nevicato anche se solo 2/3 cm. cosa che da noi succede ogni 20/30 anni ).

        Per dare un’idea anche se siamo a 35 Kilometri da Roma la vicinanza con il mare di solito ci da 2,3,4 gradi in più rispetto alla capitale che forse risente la vicinanza con i Castelli Romani(colline vicino Roma )

        Se non nevica alla Dracena non succede nulla e non la copro nemmeno; se prende una spolveratina di neve brucia un pò le foglie esterne anche sotto il telo ma poi in primavera rimette foglie nuove alla grande.

        Poi ho una Archontophoenix cunninghamiana.
        Anche questa se non nevica non ha problemi.
        Quest’anno anche con TNT ha bruciato un pò le foglie esterne ma la parte centrale sembra ok almeno spero, anche se per vedere che danni ha subito devo aspettare la primavera.

        Ho inoltre parecchie Strelizie Alba.
        L’altr’anno non le ho coperte con Tnt e i 2/3 cm di neve hanno bruciato il ceppo centrale ma non i laterali, pertanto le ho dovute sostituire.
        Quest’anno le ho fasciate per bene con TNT e la poca neve caduta non gli ha fatto nulla.

        Ho parecchie alocasie che sembra resistere bene con TNT.

        Ho diverse palme robelline che non copro nemmeno perchè non sembrano avere problemi.

        Ho una palma macrozamia che non copro nemmeno perchè non sembra avere problemi.

        Ho dei Dasilirium compreso il longissimum che non hanno assolutamente problemi.

        Idem per yucche rostrate nessun problema.

        Ho un Raphis che copro con TNT e non brucia nemmeno le foglie.

        I banani al contario il freddo me li distrugge ogni anno ma poi in primavera rimettono foglie anche se non sembrano mai crescere…questi sembrano quelli che soffrono di più.
        Non li copro con TNT ma anche se li copro fanno la stessa fine…non so se è la salsedine che gli da fastidio o il freddo perchè a Roma i Banani crescono molto di più anche se ci sono 2 o 3 gradi in meno.

        Ho una solenacea che fa fiori gialli enormi che sembrano di velluto(non sono sicuro del nome chi me la venduta mi ha detto che proviene dal Brasile ma non ne sono sicuro).
        Quest’anno la spolveratina di neve l’ha un pò danneggiata ma sembra ancora OK.

        Ho una bella di notte (non ne conosco il nome scientifico fa dei fiori penduli bianchi enormi bianchi al centro un po rosa).
        Questa ce l’ho in vaso sotto il portico ma ne ho piantata anche una piccola all’esterno che pare crescere.

        Ho parecchi cactus alcuni molto alti (più di 3 metri )inclusi i clusoni che copro con TNT e non riscontrano problemi.

        Palme canariensis(apparte il punteruolo), cycas e cocus plumosa ovviamente non hanno problemi.

        Per i cocus l’unico problema è il vento di libeccio che tira dal mare che gli brucia le foglie in inverno.

        Niente problemi anche per felce antartica e per buganvillae incluso il californiano.

        Ho una canna da zucchero che ad ogni inverno brucia ma poi rinasce in primavera e comunque da 3 anni non è mai cresciuta.

        Ho delle dature: hanno dei fiori grandi penduli gialli o bianchi o pesca(non ne conosco il nome scientifico)che copro con TNT che perdono le foglie ma poi in primavera si riprendono.

        Ho diversi ibiscus che l’inverno ogni anno rasa a zero ma che poi in primavera rinascono.

        Ho un filodendro che in estate fa anche dei frutti che sembrano banane che copro con tnt e che d’inverno brucia un pochino ma poi in primavera torna a posto perchè cambia foglie continuamente.

        In Primavera ho anche piantato delle piante di anananas di caffe’ di ginseng ma al momento sono ancora coperte da telo e quindi non so se hanno passato l’inverno.

        Ho parecchie passiflore che perdono le foglie d’inverno ma poi tornano a metter foglie e a fiorire a primavera inoltrata.

        Ho provato per 3 anni di seguito a piantare un cocus nucifera ma tutti gli anni muore verso Novembre…anche se quest’anno aveva tenuto fino a metà Dicembre perchè le temperature da noi erano stae piuttosto miti.
        Al momento è sotto TNT ma credo che sia deceduto come al solito.
        A proposito per questo se in inverno ci dovessi costruire una serretta fredda intorno ci potrebbe essere qualche possibilità ? che ne pensi ?

        Ho provato a piantare una sola volta un frangipane ma non l’ho coperto con TNT e i 2 3 cm di neve dell’altr’anno l’hanno lessato; anche se voglio riprovare.

        Ho inoltre piantato 13 protacee di cui a distanza di 3 anni ne sono rimaste solo 3 ma che sembrano in buono stao ora.
        Qui il problema mi sembra più il tipo di terreno che il freddo…almeno credo.(da me c’e sabbia mischiata a terra di riporto)

        Ne ho anche parecchie altre ma non vorrei dilungarmi troppo anche se putroppo l’ho già fatto e me ne dispiaccio…ma mi son fatto prendere la mano e non mi fermavo più.

        Spero di non averti annoiato.

        Ringrazio anticipatamente.

        Raimondo

        Scritto Da – elrey on 24 Febbraio 2012 18:45:41

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          24 Febbraio 2012 alle 23:59 - Views: 636 #21365

          Tranquillo, non hai annoiato nessuno 😀
          Cocos nucifera non riesce a sopravvivere in piena terra neanche nelle zone costiere più miti di Sicilia e Calabria (credo che muoia sotto i 15°C e il fusto rimane verde per un po’ di tempo nonostante la pianta sia passata a miglior vita)…

          gatty60Posts: 164
            • 0Topic
            • 164Risposte
            • 164Post totali
            25 Febbraio 2012 alle 15:24 - Views: 976 #21366

            Come più volte è stato detto, Cocos nucifera stenta persino alle Canarie e non cresce in nessuna area del bacino del mediterraneo. La Plumeria cresce in piena terra solo nelle zone più miti di Sicilia e Calabria, da te non ce la può proprio fare, nemmeno coperta col tnt, purtroppo. 😡

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              25 Febbraio 2012 alle 16:14 - Views: 634 #21367

              la plumeria già a 0°C soffre parecchio e in inverno teme l’accoppiata umidità/basse temperature…

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                25 Febbraio 2012 alle 17:07 - Views: 561 #21368

                Elrey che lista! Dovresti essere in zona USDA 9a
                Per un sostituto del cocos nucifera potresti piantare una Parajubaea t. microcarpa, che non ha problemi di freddo e specie da piccola ricorda il cocco

                Se guardi fra le vecchie discussioni trovi tante informazioni
                Ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  25 Febbraio 2012 alle 17:16 - Views: 635 #21369

                  se non scende sotto i -3°C forse potrebbe provare anche una parajubaea cocoides, magari non troppo piccola…

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    25 Febbraio 2012 alle 17:18 - Views: 562 #21370

                    La p. cocoides è la meno resistente al freddo

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    rafa_nadaPosts: 745
                      • 82Topic
                      • 745Risposte
                      • 827Post totali
                      25 Febbraio 2012 alle 17:26 - Views: 634 #21371

                      Sì, lo so, ma se non ha temperature eccessivamente fredde sarebbe (a mio parere) la più bella da tenere in giardino…

                      polliceverde72Posts: 232
                        • 14Topic
                        • 232Risposte
                        • 246Post totali
                        25 Febbraio 2012 alle 18:03 - Views: 745 #21372

                        ciao posta un pò di foto sono curioso di vedere le protee i fiore e quella solanacea gialla che hai detto. ciao e benvenuto.

                        rafa_nadaPosts: 745
                          • 82Topic
                          • 745Risposte
                          • 827Post totali
                          25 Febbraio 2012 alle 18:08 - Views: 642 #21373

                          la solanacea con fiori gialli e vellutati potrebbe essere solandra maxima…

                          elreyPosts: 102
                            • 16Topic
                            • 102Risposte
                            • 118Post totali
                            27 Febbraio 2012 alle 17:06 - Views: 1270 #21374

                            Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

                            A Breve posterò un pò di foto.

                            Devo togliere il TNT e trovare il tempo di farle.

                            Nel frattempo ho dato una sbirciata sotto il TNT e mi sembra quasi tutto a posto.

                            Quella che mi sembra aver sofferto di più è proprio la Solandra… a proposito credo sia proprio una solandra maxima….ho visto le foto online..

                            Nella parte alta ha perso le foglie mentre la parte bassa sembra in condizioni migliori.

                            Non sembra KO…e pensare che fino al giorno prima della spolveratina di neve non l’avevo nemmeno coperta col TNT ed era in perfette condizioni…

                            Spero che i 2/3 centimetri di neve non gli siano stati fatali.

                            Come ripeto qui non nevica mai (ogni 30/40 anni)….purtroppo ora sono 2 anni di seguito che fa una spolveratina di neve che scioglie dopo un paio di ore ma che comunque un po di danni li fa.

                            Per quanto concerne la Plumeria alla fine dello scorso inverno era successa la stessa cosa….nessun problema fino alla spolveratina di neve.

                            Dopo aver tolto il telo in primavera, ho notato che la parte alta era raggrinzita e l’avevo indi tagliata.

                            La parte sotto il taglio mi sembrava ok ma invece è poi marcita.

                            Potrebbe esser stata un’irrigazione eccessiva in un periodo in cui il sole non era poi così forte a farla marcire ???

                            Non demordo, voglio provare a metterla una una zona dove ho i cactus e dove non c’è irrigazione.

                            E’un’aiuola rialzata con sabbia di fiume contenuta da un muro di pietre.

                            Questo perchè mi è sembrato di notare che neanche in estate richiede una grande irrigazione….magari sbaglio ma ritento

                            Per quanto concerne Parajubaea t. microcarpa e parajubaea cocoides grazie per il consiglio.

                            In primavera proverò a piantumarle entrambe.

                            Per quanto concerne invece le famose 13 protacee piantate di cui me ne sono rimaste solo 3 al momento sono in perfette condizioni e quest’anno non hanno risentito miminimamente del freddo.

                            L’unico aspetto negativo è che non hanno mai fatto fiori.

                            Gli ultimi fiori visti sono stati quelli che avevano quando me le hanno vendute.

                            Non sembrano soffrire particolarmente per il freddo, almeno qui da me, ma forse più per il tipo di terreno: ripeto io ho sabbia e terra da riporto.

                            Sembrano non tollerare il concime Nitrofosca e quando ho provato a concimarle in passato hanno sofferto moltissimo.

                            Poi mi sono ricordato che il Vivaista di Pisa, che me le aveva vendute, mi aveva raccomandato di non usare i concimi tradizionali.

                            Se ricordo bene il fosforo presente nel nitrofosca dovrebbe esser letale per le protacee.

                            A proposito se qualcuno di Voi conosce un concime adatto per le protacee che le possa aiutare a far fiorire gliene sarò grato.

                            Ultima domanda…

                            Le Strelizie Alba ques’anno non mi hanno dato problemi perchè le nuove le ho fasciate bene con triplo strato di TNT.

                            Quindi la poca neve caduta non gli ha fatto nulla.

                            La parte della pianta che sembra soffrire di più se non coperta è la zona in alto da dove si generano le foglie…..

                            Coperta bene quella zona, alla pianta sembra non succedere nulla, perlomeno fino a -2 -3 gradi.

                            Da me la temperatura non si è mai spinta oltre i -3.

                            Negli anni precedenti non le avevo mai coperte con TNT e non era mai successo nulla.

                            L’altr’anno invece ha nevicato, anche se pochissimo, e senza TNT gli ha bruciato il ceppo centrale ma non i getti laterali.

                            Il risultato è che ora le tre vecchie Strelizie Alba, hanno il ceppo centrale mozzato a metà.

                            Questo perchè l’altranno avendo notato che la parte alta da dove getta le foglie era bruciata dal freddo l’avevo tagliata pensando che si compartasse tipo un Banano o una Jucca generando altre foglie dal taglio.

                            Invece il taglio si è seccato è non ha più dato foglie.

                            Pensavo che a breve sarebbe marcito come la plumeria ma invece è rimasto verde e turgido.

                            Domenica ho provato a tagliarlo di nuovo poco sotto il vecchio taglio ed il fusto è verde ed in ottime condizioni.

                            Ora la domanda è questa.

                            C’è la possibilità che rigeneri foglie o il fusto rimarra sempre in vita ma monco senza rigenerare più foglie ?

                            Ho sbagliato e forse non avrei dovuto tagliarlo ?

                            Purtroppo ho commesso l’errore di trattarlo come un banano al quale, quando la parte alta brucia, la si taglia e poi getta nuove foglie.

                            Pare che per la strelizia Alba non funzioni così.

                            Il suo tallone d’Achille sembra proprio essere il punto in cui genera le foglie…..bruciato quello si perde la possibilità di riavere nuove foglie, a parte i getti laterali.

                            Secondo Voi c’è qualcosa che posso fare per aiutarla a generare foglie dal ceppo monco o è meglio tagliarlo alla base per dare più forza alla pianta ?

                            Ringrazio tutti anticipatamente.

                            Un Saluto

                            Raimondo

                            Focene
                            Zona climatica 9a?? (USDA)..attendo ulteriori conferme

                            Ps. come si fa a postare le foto ?

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3131
                              • 377Topic
                              • 3131Risposte
                              • 3508Post totali
                              27 Febbraio 2012 alle 19:39 - Views: 547 #21375

                              Ciao,
                              per la strelitzia non c’è nulla da fare, il fusto ha un solo apice vegetativo, distrutto quello può solo vegetare dalla base. Per le plumerie, temperature di -2, -3 °C sono letali, come pure temperature prossime allo zero per lunghi periodi unitamente ad elevata umidità. Sulla base di quanto hai riportato la zona 9a mi sembra quella che meglio descrive la tua zona climatica.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                28 Febbraio 2012 alle 9:57 - Views: 680 #21376

                                per caso la bella di notte con grandi fiori bianchi non sara’ un epyphillum ?

                                elreyPosts: 102
                                  • 16Topic
                                  • 102Risposte
                                  • 118Post totali
                                  28 Febbraio 2012 alle 13:40 - Views: 1273 #21377

                                  quote:


                                  per caso la bella di notte con grandi fiori bianchi non sara’ un epyphillum ?


                                  Ciao costiero,

                                  Ho controllato le varie foto online per Epiphyllum e la specie più simile mi sembra essere Epiphyllum oxypetalum.

                                  Di solito si tiene sottoportico dove può raggiungere in vaso un’altezza superiore a 3 metri.

                                  Mia suocera ne ha un’esemplare che ha da parecchi anni raggiunto il soffitto del portico e che quindi ogni anno deve potare.

                                  Si duplica molto facilmente.

                                  Basta prendere una foglia e metterla in un vaso.
                                  Da questa si genererà una nuova pianta.

                                  In Estate durante la notte fa dei fiori stupendi molto profumati.

                                  La mia l’ho duplicata prendendo una foglia da mia suocera.

                                  In 2 anni ha raggiunto i 50 cm di altezza.

                                  Ne ho anche piantata una all’esterno in piena terra contro il parere di mia suocera perchè lei diceva che sarebbe morta.

                                  Invece è li da 2 anni ed in discrete condizioni ma è cresciuta molto meno di quella i vaso che tengo sottoportico.

                                  Allego un paio di link reperiti online che hanno immagini della pianta in oggetto.

                                  http://www.google.com/imgres?q=Epiphyllum+oxypetalum&start=45&um=1&hl=en&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1920&bih=978&tbm=isch&tbnid=FLsmiGyXotj9fM:&imgrefurl=http://www.boga.ruhr-uni-bochum.de/html/Epiphyllum_oxypetalum_Foto.html&docid=tvPvxgSwicLVRM&imgurl=http://www.boga.ruhr-uni-bochum.de/html/Marniera.macroptera.ka1.jpg&w=600&h=450&ei=SsdMT9rxLYPgtQaV5qCSDw&zoom=1&iact=hc&vpx=813&vpy=327&dur=635&hovh=194&hovw=259&tx=144&ty=121&sig=115771303749555426931&page=2&tbnh=146&tbnw=195&ndsp=56&ved=1t:429,r:12,s:45

                                  http://www.google.com/imgres?q=Epiphyllum+oxypetalum&um=1&hl=en&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1920&bih=978&tbm=isch&tbnid=zS0FnDuNEEbieM:&imgrefurl=http://greenforks.com/2008/06/queen-of-the-night/&docid=jlBnMKngrDHtsM&imgurl=http://greenforks.com/asset/greenforks/2008/05/epiphyllum-oxypetalum-07.jpg&w=800&h=600&ei=P8dMT5e9O8HKsgaU8YTJDw&zoom=1&iact=hc&vpx=414&vpy=155&dur=4709&hovh=194&hovw=259&tx=169&ty=110&sig=115771303749555426931&page=1&tbnh=145&tbnw=193&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:2,s:0

                                  Sai per caso come si postano le foto in questo forum perchè non ho ancora una grande dimestichezza con gli strumenti messi a disposizione dal forum ?

                                  Un Saluto

                                  Raimondo

                                  Focene(RM)
                                  Zona climatica 9a(USDA)

                                  elreyPosts: 102
                                    • 16Topic
                                    • 102Risposte
                                    • 118Post totali
                                    28 Febbraio 2012 alle 14:02 - Views: 1132 #21378

                                    quote:


                                    Ciao,
                                    per la strelitzia non c’è nulla da fare, il fusto ha un solo apice vegetativo, distrutto quello può solo vegetare dalla base. Per le plumerie, temperature di -2, -3 °C sono letali, come pure temperature prossime allo zero per lunghi periodi unitamente ad elevata umidità. Sulla base di quanto hai riportato la zona 9a mi sembra quella che meglio descrive la tua zona climatica.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)


                                    Ciao pietropuccio,

                                    Ringrazio per la delucidazione…quindi procedo e taglio il fusto monco alla base.

                                    Per quanto concerne i -2 -3 sono le minime storiche nella mia zona.

                                    Solo quest’anno e per poche ore si sono raggiunte punte di -2 -3 quando a Roma si toccavano i – 7 ( anche questa temperatura insolita per Roma).

                                    Saranno stati forse trent’anni che la temperatura non scendeva tanto.

                                    Di solito d’inverno non raggiunge mai lo 0° ma la temperatura al massimo si attesta nelle ore più fredde intorno ai 4° 5°.

                                    Rispetto a Roma noi abbiamo una temperatura più mite dovuta all’estrema vicinanza con il mare.

                                    Il mio giardino si trova a circa 150/200 metri dal mare.

                                    Per la Plumeria sotto portico non ha problemi perchè mia suocera cel’ha e non la mette mai dentro nemmeno d’inverno.

                                    In terra forse si potrebbe anche tenere a patto che non ci nevichi sopra.

                                    Ripeto qui fa 2 o 3 centimetri di neve ogni 30 anni anche se purtroppo negli ultimi 2 anni non ha rispettato il trend e l’ha fatta per 2 anni di seguito.

                                    L’altr’anno fino a che non c’era caduta la neve sopra la plumeria stava ok.

                                    Subito dopo i 2 3 centimetri di neve è entrata in sofferenza e poi è morta.

                                    L’avevo comunque coperta con un solo strato di TNT.

                                    Ora in primavera ci riprovo e all’inizio dell’inverno , oltre al TNT, provo a costruirgli una copertura con delle canne per evitare che ci rinevichi sopra di nuovo….anche se spero che non risucceda tre volte di seguito in 3 anni.

                                    Grazie dei consigli.

                                    Un Saluto

                                    Raimondo

                                    Focene(RM)
                                    Zona climatica 9a(USDA)

                                    Ps. come si fa a postare le foto ?

                                    costieroPosts: 945
                                      • 36Topic
                                      • 945Risposte
                                      • 981Post totali
                                      28 Febbraio 2012 alle 14:34 - Views: 539 #21379

                                      e si…e’ proprio quello. se lo pianti a mezzombra con terra leggera e fibrosa avrai risultati migliori.
                                      dimenticavo…benvenuto nel forum…

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3131
                                        • 377Topic
                                        • 3131Risposte
                                        • 3508Post totali
                                        28 Febbraio 2012 alle 16:48 - Views: 400 #21380

                                        quote:


                                        come si fa a postare le foto ?


                                        Ciao,
                                        devi prima caricarle in rete in uno dei tanti siti che offrono spazio gratuitamente, poi fare copia del codice immagine per i forum e incollarlo direttamente nel messaggio. Per essere sicuro che l’operazione è riuscita si fa Anteprima, dovrebbe vedersi il messaggio con la foto.
                                        Io utilizzo photobucket.com
                                        Puoi fare le prove nella sezione Test.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        elreyPosts: 102
                                          • 16Topic
                                          • 102Risposte
                                          • 118Post totali
                                          29 Febbraio 2012 alle 12:35 - Views: 1129 #21381

                                          Grazie del consiglio.

                                          Ho fatto come hai detto.

                                          Ho apperto l’account e fatto l’upload di una foto ma in anteprima vedo solo il link.

                                          vedi sotto :

                                          pROhttp://s1070.photobucket.com/albums/u489/elreyy/?action=view&current=Immagine115.jpg

                                          Raimondo

                                          Focene(RM)
                                          Zona climatica 9a(USDA)

                                          elreyPosts: 102
                                            • 16Topic
                                            • 102Risposte
                                            • 118Post totali
                                            29 Febbraio 2012 alle 12:38 - Views: 1129 #21382

                                            quote:


                                            Grazie del consiglio.

                                            Ho fatto come hai detto.

                                            Ho apperto l’account e fatto l’upload di una foto ma in anteprima vedo solo il link.

                                            vedi sotto :

                                            http://s1070.photobucket.com/albums/u489/elreyy/?action=view¤t=Immagine115.jpg

                                            Raimondo

                                            Focene(RM)
                                            Zona climatica 9a(USDA)


                                            elreyPosts: 102
                                              • 16Topic
                                              • 102Risposte
                                              • 118Post totali
                                              29 Febbraio 2012 alle 12:39 - Views: 1129 #21383

                                              quote:


                                              quote:


                                              Grazie del consiglio.

                                              Ho fatto come hai detto.

                                              Ho apperto l’account e fatto l’upload di una foto ma in anteprima vedo solo il link.

                                              vedi sotto :

                                              Raimondo

                                              Focene(RM)
                                              Zona climatica 9a(USDA)



                                              elreyPosts: 102
                                                • 16Topic
                                                • 102Risposte
                                                • 118Post totali
                                                29 Febbraio 2012 alle 12:40 - Views: 1129 #21384

                                                quote:


                                                Grazie del consiglio.

                                                Ho fatto come hai detto.

                                                ci sono riuscito

                                                Raimondo

                                                Focene(RM)
                                                Zona climatica 9a(USDA)


                                                [/quote]

                                                [/quote]

                                                elreyPosts: 102
                                                  • 16Topic
                                                  • 102Risposte
                                                  • 118Post totali
                                                  29 Febbraio 2012 alle 12:51 - Views: 1130 #21385

                                                  quote:


                                                  quote:


                                                  Grazie del consiglio.

                                                  Ho fatto come hai detto.

                                                  ci sono riuscito

                                                  Raimondo

                                                  Focene(RM)
                                                  Zona climatica 9a(USDA)



                                                  [/quote]

                                                  [/quote]

                                                  elreyPosts: 102
                                                    • 16Topic
                                                    • 102Risposte
                                                    • 118Post totali
                                                    29 Febbraio 2012 alle 12:57 - Views: 1131 #21386

                                                    elreyPosts: 102
                                                      • 16Topic
                                                      • 102Risposte
                                                      • 118Post totali
                                                      29 Febbraio 2012 alle 13:12 - Views: 1132 #21387

                                                      elreyPosts: 102
                                                        • 16Topic
                                                        • 102Risposte
                                                        • 118Post totali
                                                        29 Febbraio 2012 alle 13:13 - Views: 1132 #21388

                                                        elreyPosts: 102
                                                          • 16Topic
                                                          • 102Risposte
                                                          • 118Post totali
                                                          29 Febbraio 2012 alle 14:10 - Views: 644 #21389

                                                          Scusate se ho fatto un po di casini e ho fatto l’upload di alcune foto due o 3 volte.

                                                          Ora ho imparato come si fa.

                                                          Nelle foto postate si vedono alcune Strelizie alba, le alocasie, la Dracena Drago, Il Dasilirium Longissimus (di fianco alla drago).

                                                          In alto sopra le alocasie si intravedono anche delle piante asiatiche di cui non conosco il nome ( forse crinum asiaticum ) che fanno dei fiori bianchi enormi. (credo siano uan variante dell’agapanto ma i fiori sono grandi il doppio).

                                                          Poi in fondo, vicino la finestra, si intravede anche una curculigo recurvata e delle passiflora belotii che scendono lungo la finestra.

                                                          A breve posterò altre foto con archontophoenix cunninghamiana, solandra maxima, palme robellini, esemplari di yucche rostrate, Dicksonia antarctica, dature, diverse specie di Cymbidium piantate in terra, esemplari di dasilirium e dasilirium longissimus, raphis, Philodendron bipinnatifidum, Jacaranda,chorisia speciosa,macrozamia moorei, protacee e tante altre di cui non conosco nemmeno il nome inclusi esemplari di cactacee.

                                                          ….mia moglie dice che ho una sorta di orto botanico… http://www.tropicamente.it/forum/images/icon_mi_12.gif

                                                          Un Saluto

                                                          Raimondo

                                                          Focene(RM)
                                                          Zona climatica 9a(USDA)

                                                          Scritto Da – elrey on 29 Febbraio 2012 14:12:41

                                                          elreyPosts: 102
                                                            • 16Topic
                                                            • 102Risposte
                                                            • 118Post totali
                                                            29 Febbraio 2012 alle 14:34 - Views: 627 #21390

                                                            quote:


                                                            e si…e’ proprio quello. se lo pianti a mezzombra con terra leggera e fibrosa avrai risultati migliori.
                                                            dimenticavo…benvenuto nel forum…


                                                            Grazie per il benvenuto,

                                                            Al momento l’ Epiphyllum che si trova all’esterno è piantata su sabbia di fiume assieme alle cactacee.

                                                            Pensi che non possa andar bene ?

                                                            Cosa intendi per terra leggera e fibrosa ?

                                                            Scusa ma come avrai capito non sono un grande esperto.

                                                            Ringrazio

                                                            Raimondo

                                                            Focene(RM)
                                                            Zona climatica 9a(USDA)

                                                            costieroPosts: 945
                                                              • 36Topic
                                                              • 945Risposte
                                                              • 981Post totali
                                                              1 Marzo 2012 alle 10:16 - Views: 538 #21391

                                                              sono epifite e si nutrono delle sostanze dei detriti vegetali che si accumulano nelle fessure dei tronchi.
                                                              riguardo curculigo…ne metti una bella foto ? in inverno le copri ? quanto sono alte ? tempo fa proposi una discussione su questa pianta ma non ebbe molto seguito.

                                                              elreyPosts: 102
                                                                • 16Topic
                                                                • 102Risposte
                                                                • 118Post totali
                                                                1 Marzo 2012 alle 11:39 - Views: 627 #21392

                                                                quote:


                                                                sono epifite e si nutrono delle sostanze dei detriti vegetali che si accumulano nelle fessure dei tronchi.
                                                                riguardo curculigo…ne metti una bella foto ? in inverno le copri ? quanto sono alte ? tempo fa proposi una discussione su questa pianta ma non ebbe molto seguito.


                                                                Ciao Costiero

                                                                Posto al momento la miglior foto disponibile di curculigo recurvata.

                                                                Quest’anno non l’ho coperta con il TNT ed ha sofferto perchè ha preso una spolveratina di neve 2/3 cm, al momento ha le foglie un pò bruciate ma tutto sommato ne è uscita indenne.

                                                                L’altranno l’avevo coperta con TNT e non aveva subito danni dopo l’inverno.

                                                                Sarà alta circa 80 cm. forse un metro circa.

                                                                Scusa per l’ignoranza.

                                                                La terra leggera e fibrosa per l’ Epiphyllum come si chiama ?

                                                                Cerco di spiegarmi meglio se vado presso un rivenditore e gli chiedo della terra leggera e fibrosa mi capisce o questo tipo di terra ha un nome specifico ?

                                                                Come avrai capito non ho una grande esperienza, la mia è solo una grande passione per adesso.

                                                                Un Saluto

                                                                Raimondo

                                                                Focene(RM)
                                                                Zona climatica 9a(USDA)