• Open
  • 16 Giugno 2010 alle 22:42 #1557

    Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare i semi di una pianta difficile da trovare in Italia, nonostante la sua enorme utilita’ come pianta nettarifera
    Si tratta della Evodia o Tetradium danielli
    pianta cinese, abbastanza comune dall’est europa , ma non in Italia
    Dovrebbe avere una crescita abbastanza veloce e spero di vedere i fiori il prima possibile
    Angelo

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      16 Giugno 2010 alle 22:46 - Views: 555 #17040

      e questi i semi ….

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        2 Agosto 2010 alle 14:17 - Views: 542 #17041

        Le piantine crescono ma spesso muoiono all’improvviso
        Dal dettaglio della foto, forse riuscite a capire il problema
        Si formano sulle foglie delle macchie giallastre e in 1-2 giorni si afflosciano completamente e muoiono
        Angelo

        StraelitziaPosts: 155
          • 30Topic
          • 155Risposte
          • 185Post totali
          2 Agosto 2010 alle 17:14 - Views: 803 #17042

          Sarà mica il ragnetto rosso?

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            2 Agosto 2010 alle 23:02 - Views: 691 #17043

            Ciao Angelo, dalle foto, sembra una attacco fungino, controlla nella pagina inferiore delle foglie, se vi è una muffa bianca, tratta in fretta le piante con un prodotto che possa bloccare l’infezione, sembra peronospora…

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              3 Agosto 2010 alle 16:45 - Views: 541 #17044

              Ho controllato sotto le foglie
              Nessun ragnetto rosso e niente muffa
              Solo dei puntini circolari verdi sotto alla parte ingiallita
              Angelo

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                7 Ottobre 2010 alle 22:07 - Views: 536 #17045

                Ne sono sopravvissute solo 5 ma sembrano in buona salute
                Per essere alberi vigorosi, il primo anno hanno un crescita lenta ed abbastanza delicate
                Angelo

                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  13 Febbraio 2011 alle 18:11 - Views: 523 #17046

                  Avendo le api, volevo sapere qunado comincero’ a vedere fiori ?? qlc ha esperienza con questi alberi, finora piuttosto lenti e abbastanza difficili da crescere ???
                  Angelo

                  dinoPosts: 2
                    • 0Topic
                    • 2Risposte
                    • 2Post totali
                    17 Febbraio 2011 alle 13:31 - Views: 711 #17047

                    quote:


                    Ne sono sopravvissute solo 5 ma sembrano in buona salute
                    Per essere alberi vigorosi, il primo anno hanno un crescita lenta ed abbastanza delicate
                    Angelo


                    Ciao Angelo,
                    al fine di garantire la continuità estiva delle fioriture per le mie api, vorrei far germinare alcuni semi di Evodia Danielli e Hovenia Dulcis. Visto che hai esperienza specifica, mi puoi descrivere più dettagliatamente possibile la tecnica di semina (scarificazione, invernamento, ammollo, umidificazione……….). Sono purtroppo reduce da un esperimento fallito, ma posso ragionevolmente ritenere che l’epoca del mio tentativo era ormai troppo avanzata verso l’autunno. Vorrei riprovare ora, ma vorrei anche non commettere eventuali altri errori. Mi puoi aiutare? grazie.

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      18 Febbraio 2011 alle 10:26 - Views: 523 #17048

                      Ho messo i semi di evodia, cosi’ come li ho ricevuti, in un vaso con terreno misto, terra concimata piu’ sabbia, in rapporto 2:4
                      senza nessun accorgimento particolare e ho tenuto il vaso all’aperto ma riparato dalla pioggia e in primavera hanno cominciato a nascere le piantine
                      i semi erano freschi, e dai 40 iniziali ho ottenuto 4 piantine in vaso, e 2 altre piantine che ho in terra nella serra fredda
                      per la hovenia vedi il post piu’ sotto

                      Angelo

                      dinoPosts: 2
                        • 0Topic
                        • 2Risposte
                        • 2Post totali
                        18 Febbraio 2011 alle 12:49 - Views: 711 #17049

                        Grazie Angelo, ci riprovo. 🙂

                        paolob44Posts: 768
                          • 49Topic
                          • 768Risposte
                          • 817Post totali
                          19 Febbraio 2011 alle 0:14 - Views: 719 #17050

                          Stavo proprio cercando in rete notizie di questa pianta, ma non ho trovato molto.

                          Ho come ospiti 4 arnie di api di un’amica piemontese per una prova, per vedere come possano passare l’inverno al mare ;)

                          Oggi mi ha portato dei semi di questa pianta e mi piacerebbe saperne di più, se patisce la siccità, quali temperature gradisce ecc.

                          Paolo

                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                          http://caprettetibetane.splinder.com

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            19 Febbraio 2011 alle 11:31 - Views: 521 #17051

                            Le mie evodia in interno stanno iniziando a svegliarsi

                            x Paolo: semina subito all’esterno perche’ devono prendere il freddo i semi
                            per curiosita’ : dove hai trovato i semi ??

                            ANGELO

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              19 Febbraio 2011 alle 17:14 - Views: 521 #17052

                              Non e’ molto, ma cmq e’ sopravvissuta bene all’inverno
                              Angelo

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                19 Febbraio 2011 alle 22:44 - Views: 717 #17053

                                I semi li ho avuti dalla mia amica apicultrice,non credo siano di una sua pianta perchè mi ha detto che ha piante ancora piccole.

                                Però dice che in un anno diventano alte quasi un metro. Sicuramente la tua adesso metterà la quarta, dalle un vaso adeguato.
                                Ha anche detto che potrebbero fiorire dopo tre anni.

                                Io semino, un vasetto anche sul bancale caldo, non si sa mai…

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  20 Febbraio 2011 alle 15:22 - Views: 529 #17054

                                  Se puo’ interessare, c’e’ un tipo che delle piantine di evodia in piu’
                                  E’ un privato, che ha pubblicato un messaggio con telefono
                                  Dato che e’ pubblico e il sito che ci ospitano non tratta la pianta, questo e’ il telefono

                                  035-561427 Giuseppe BG

                                  Angelo

                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    8 Luglio 2011 alle 12:06 - Views: 366 #17055

                                    Non e’ veloce nella crescita, dubito che le mie possano raggiungere il metro e neanche avvicinarsi
                                    Angelo

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      16 Marzo 2012 alle 19:22 - Views: 370 #17056

                                      CMQ ha superato senza nessun problema i -12 in piena terra senza alcuna protezione
                                      Anche le piantine piu’ piccole stanno gia’ germogliando

                                      Angelo

                                      angeloPosts: 2490
                                        • 482Topic
                                        • 2490Risposte
                                        • 2972Post totali
                                        20 Giugno 2012 alle 10:58 - Views: 369 #17057

                                        Ho un paio di piantine in vaso, 20-30 cm max
                                        Se a qlc interessato , posso scambiarle
                                        Ormai ho visto che quelle messe in piena terra, crescono benissimo e resistono al freddo intenso
                                        Angelo

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          21 Luglio 2012 alle 16:11 - Views: 367 #17058

                                          Questa al momento la piu grande , circa 1, 4 mt
                                          Angelo

                                          http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                          annarellaPosts: 252
                                            • 26Topic
                                            • 252Risposte
                                            • 278Post totali
                                            23 Luglio 2012 alle 8:48 - Views: 609 #17059

                                            Ciao Angelo, ho visto il tuo annuncio di scambio per la Evodia, io sarei interessata, dimmi tu le modalità e cosa vorresti in cambio,se ti interessa ho in più phaselus caracalla, ipomea batatas pourple, e poi altro, se ti interessa contattami, grazie,oggi qui sta piovendo finalmente! ciao Anna Rita

                                            sirio1Posts: 2
                                              • 0Topic
                                              • 2Risposte
                                              • 2Post totali
                                              30 Luglio 2012 alle 14:03 - Views: 405 #17060

                                              ciao angelo vedo che sei un’esperto di evodia, e vorrei alcuni consigli, ho acquistato dei semi su ebay che ho messo a dimora mercoledì scorso, ma vorrei sapere se il periodo di semina è giusto, inoltre visto che ne ho altri volevo sapere, qual’è il periodo migliore per la semina, io li ho messi negli scodellini che contengono le piante da orto, per la germinazione dovrebbero andare bene, poi anch’io eventualmente ero interessato ad uno scambio, posso offrirti per una delle tue piante una tecomaria capiensis o bignonia che dir si voglia, fiorisce nel periodo giugno-settembre,con fioritura continua, anche questa ben visitata dalle api. grazie mille dei consigli 🙂

                                              angeloPosts: 2490
                                                • 482Topic
                                                • 2490Risposte
                                                • 2972Post totali
                                                2 Agosto 2012 alle 12:18 - Views: 362 #17061

                                                CIAO Sirio

                                                lascia i vaso all’aperto, ma e dimenticatene fino in primavera
                                                possibilmente al coperto , e comincia a bagnare poco in primavera

                                                per gli scambi scrivimi in mp a settembre
                                                adesso e’ meglio non spedire nulla

                                                Angelo

                                                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                sirio1Posts: 2
                                                  • 0Topic
                                                  • 2Risposte
                                                  • 2Post totali
                                                  27 Agosto 2012 alle 13:14 - Views: 404 #17062

                                                  ok grazie mille angelo, quindi all’apero possibilmente riparati, e comincio a bagnare in primavera 🙂

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    27 Aprile 2013 alle 18:06 - Views: 380 #17063

                                                    ciao Sirio , se segui ancora il sito, comincia a bagnare i semi che in maggio ci saranno nuove nascite
                                                    Angelo

                                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                    nobertoPosts: 4
                                                      • 1Topic
                                                      • 4Risposte
                                                      • 5Post totali
                                                      5 Maggio 2013 alle 22:12 - Views: 418 #17064

                                                      Salve sono Roberto e scrivo da Torino, mi sono procurato dei semi di Evodia, chiedo come fare per produrre le piantine. Grazie

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        6 Maggio 2013 alle 21:31 - Views: 374 #17065

                                                        ciao Noberto , leggi qlc post piu’ sopra !!
                                                        sono un po’ delicate all’inizio, poi robustissime

                                                        Angelo

                                                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                        nobertoPosts: 4
                                                          • 1Topic
                                                          • 4Risposte
                                                          • 5Post totali
                                                          7 Maggio 2013 alle 7:59 - Views: 417 #17066

                                                          quote:


                                                          ciao Noberto , leggi qlc post piu’ sopra !!
                                                          sono un po’ delicate all’inizio, poi robustissime

                                                          Angelo

                                                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                                                          nobertoPosts: 4
                                                            • 1Topic
                                                            • 4Risposte
                                                            • 5Post totali
                                                            7 Maggio 2013 alle 8:01 - Views: 417 #17067

                                                            quote:


                                                            ciao Noberto , leggi qlc post piu’ sopra !!
                                                            sono un po’ delicate all’inizio, poi robustissime

                                                            Angelo

                                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                                                            nobertoPosts: 4
                                                              • 1Topic
                                                              • 4Risposte
                                                              • 5Post totali
                                                              7 Maggio 2013 alle 8:23 - Views: 417 #17068

                                                              quote:


                                                              Ciao, grazie, ho letto, ti ho inviato una mail.
                                                              Saluti.

                                                              ciao Noberto , leggi qlc post piu’ sopra !!
                                                              sono un po’ delicate all’inizio, poi robustissime

                                                              Angelo

                                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                8 Maggio 2013 alle 11:09 - Views: 375 #17069

                                                                quote:
                                                                Comunque di semi di Evodia ne ho pochi e per non sciuparli preferirei
                                                                agire con certezza. Ho letto quanto scritto, però fa riferimento al periodo
                                                                fine luglio, agosto. Posso interrare lo stesso adesso i semi?

                                                                I semi andavano vernalizzati
                                                                Prova a seminare cmq. al massimo restano nel terreno ed il prossimo anno nascono

                                                                Angelo

                                                                http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN