• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      8 Ottobre 2006 alle 19:53 #608

      Euphorbia cyathophora

      Pur non particolarmente entusiasmante dal punto di vista ornamentale, ha caratteristiche di un certo interesse. E’ una pianta erbacea perenne, alta fino a poco più di 1 m, coltivabile come annuale, addirittura considerata infestante in alcuni paesi, data la facilità con cui si autodissemina. Le foglie, lunghe fino a circa 8 cm, sono verde chiaro ed in maggioranza hanno una forma caratteristica di ‘violino’ (pandurate). La fioritura avviene in estate e, come per la ben più famosa Euphorbia pulcherrima, la parte più appariscente sono le brattee parzialmente colorate di rosso. Da notare il brusco passaggio dal rosso al verde.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        11 Ottobre 2006 alle 20:21 - Views: 585 #9680

        Ciao Pietro! 🙂

        felicissima di rileggerti! 🙂 🙂
        Però…. appena aperto il thread e visto la foto? 😮 mi sono detta, ma guarda te…. tutta mangiucchiata!!
        Poi ho letto con attenzione quanto scritto e tutto è tornato normale!! che ridere!! 😛 😉

        Grazie! è davvero bellissimo il cambiamento repentino del colore delle brattee….
        ahahhaah … aaaanvedi che ho imparato? 😉

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        giovannibPosts: 136
          • 26Topic
          • 136Risposte
          • 162Post totali
          11 Ottobre 2006 alle 21:57 - Views: 688 #9681

          Mi piace tantissimo!!! Sembra una versione casereccia della ormai impapocchiatissima Poinsettia di Natale.

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            14 Ottobre 2006 alle 11:05 - Views: 590 #9682

            Complimenti Pietro!
            Anche a me piace…e non la conoscevo!
            Grazie e buona giornata!!
            Martina