• Open
  • 28 Agosto 2011 alle 21:48 #1995

    Ciao

    Orchidea poco diffusa perché poco appariscente, produce steli alti anche oltre un metro, con una miriade di fiori molto belli, ma piccoli.

    Reclama molta luce (anche quella diretta, se non ardente), non tollera ristagni di umidità e richiede di essere concimata, altrimenti deperisce col tempo. È a vegetazione estiva/autunnale e, maturata la vegetazione, la pianta deve subire un certo periodo di riposo, durante il quale la pianta non deve essere bagnata molto.

    Il profumo è leggerissimo, quasi inesistente: quel poco che si sente mi ricorda la scorza dell’anguria.

    Saluti!

    Tasha
    Monza

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      30 Agosto 2011 alle 1:39 - Views: 425 #19464

      Complimenti Tasha,davvero molto interessante tra l’altro questa mi piace molto.E’ complimenti anche per le innumerevoli specie che coltivi,tra l’altro non sono piante di facile coltivazione.

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        30 Agosto 2011 alle 9:03 - Views: 716 #19465

        Grazie, Augusto

        non sempre fila tutto liscio: alcune vegetano e fioriscono splendidamente poi, però, apparentemente senza un motivo (anche se il motivo c’è sempre), vanno indietro come i gamberi.
        Poi, per me, spesso si tratta di piante nuove, il cui comportamento non mi è noto (avrà bisogno di riposo? Di freddo? Devo metterla sulla zattera o in vaso? Ha bisogno di molta luce? Tollera il Sole? E via così…)

        Anche a me piace molto questa Eulophia che ho da poco tempo (l’unica che ho, tra l’altro): è però un po’ sfortunella… infatti ho dovuto steccare lo stelo, molto alto, perchè, spostando la pianta, lo ho piegato in almeno due punti, spiegazzandolo e, come colpo di grazia, ho chiuso la cima tra i battenti della finestra, stritolandola…

        Buona giornata

        Tasha
        Monza

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          30 Agosto 2011 alle 14:19 - Views: 425 #19466

          quote:


          Grazie, Augusto

          non sempre fila tutto liscio: alcune vegetano e fioriscono splendidamente poi, però, apparentemente senza un motivo (anche se il motivo c’è sempre), vanno indietro come i gamberi.
          Poi, per me, spesso si tratta di piante nuove, il cui comportamento non mi è noto (avrà bisogno di riposo? Di freddo? Devo metterla sulla zattera o in vaso? Ha bisogno di molta luce? Tollera il Sole? E via così…)

          Buona giornata

          Tasha
          Monza


          Grazie,si effettivamente ci sono poche notizie,buona coltivazione per le tue orchidee.

          🙂

          Scritto Da – aecreazioni on 30 Agosto 2011 14:20:45