• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      1 Aprile 2016 alle 16:00 #2743

      Da un po’ di tempo sto sperimentando nel mio giardino alcune piante consigliate per la Florida del Sud che, a grandi linee, dovrebbero avere alcune difficoltà qui in Sicilia.
      Al momento sono sprovvisto di foto perché mentre facevo le sistemazioni in giardino ieri ero con il cellulare scarico, ma provvederò ad integrare nei prossimi giorni.

      Le prime due che voglio presentarvi sono due Tibouchine: la Grandiflora e l’Urvilleana.
      Entrambe le tengo in vaso, sotto un grande albero caduco per cui in inverno ormai da due anni prendono il sole mentre in estate sono ombreggiate. Non hanno alcuna forma di riparo dai venti ma anzi, trovandosi in un angolo della terrazza, sono continuamente sbatacchiate.
      La Grandiflora è la più resistente delle due, non perde le foglie ma addirittura le mantiene anche quando invecchiano e virano in uno splendido colore arancio. Fiorisce una sola volta all’anno, in agosto, non troppo abbondantemente. Dovrebbe necessitare un ambiente umido ma in realtà sopporta bene brevissimi periodi di siccità. Gli inverni sembrano passarle addosso come se non ci fossero mai stati.
      La Tibouchina Urvilleana invece si è dimostrata alquanto delicata poiché, alle stesse condizioni della Grandiflora, durante l’inverno perde completamente le foglie per ricominciare a germogliare con la primavera; probabilmente è colpa dei venti ma, avendo trovato una sua stabilità, sono diffidente nello sperimentare un’altra posizione. Forse prima o poi farò una talea e proverò. La fioritura è abbondantissima, inizia a luglio e termina ad ottobre, senza interruzioni e molto profumata.
      Entrambe hanno portamento arbustivo relativamente contenuto, tra le due la Urvilleana è la più piccola e la più lenta a crescere.
      Sinceramente, per chi è siciliano e non le avesse ancora sperimentate, le consiglio vivamente per la bellezza del fogliame la Grandiflora e per la fioritura l’Urvilleana.

      Le altre piante sono due Pakistachis, il primo è la forma selvatica Lutea mentre la seconda è una cultivar di cui non conosco il nome a foglia piccola e brattee rosso/arancio. Entrambi i Pakistachis si trovano in piena terra, in una zona che prende il sole in inverno ed è ombreggiata in estate. Si tratta di una pianta che richiede umidità costante, non sopporta neanche un po’ la siccità e, soprattutto la Lutea, è sensibile ai venti.
      Entrambe le piante si trovano in una zona non troppo esposta, ma anche quel poco di leggerissimo vento che prendono le strapazza. Tra le due la più resistente è la cultivar, mentre la Lutea perde facilmente le foglie per la delicatezza delle zone internodali.
      Durante l’inverno la Lutea perde completamente le foglie sviluppando timidissime e continue gemme ascellari che però non si sviluppano mai, mentre la cultivar continua il suo sviluppo ma di molto ridimensionato, producendo foglie piccolissime e non crescendo quasi per nulla.
      Hanno appena cominciato la vegetazione che si protrarrà fino a ottobre per la lutea e fino a dicembre per la cultivar. Entrambe producono brattee colorate da maggio a ottobre e soprattutto la Lutea ha una crescita molto veloce nel suo periodo vegetativo.
      Si tratta di piccoli arbusti suggestivi, più simili a cespugli, molto interessanti per dare un tocco tropicale in un angolo del giardino; richiedono solo qualche attenzione in più soprattutto la Lutea.

      Spero intanto di aver indotto qualche curiosità per due piante che sono comunissime nei paesi tropicali e subtropicali e che, da noi, dovrebbero ottenere delle possibilità per la loro bellezza e particolarità.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 343
        • 48Topic
        • 343Risposte
        • 391Post totali
        21 Aprile 2016 alle 19:18 - Views: 610 #25225

        Aggiungo le foto delle piante di cui parlavo

        Tibouchina Grandiflora

        Tibouchina Urvilleana

        Pachistakis Lutea (a destra) e cultivar (sinistra); stanno entrambe iniziando a gemmare con vigore

        Ed infine un’altra esperienza di coltivazione: Dracena Compacta. Si trova in un punto semi riparato e non manifesta problemi in nessun periodo dell’anno, cresce continuamente; leggermente meno resistente della Marginata ma con una buona adattabilità.

        Quest’anno con molta probabilità sperimenterò la Fragrans, dopo i timidi successi con Croton (cui il vento, anche leggero, è un grandissimo nemico) e Dieffenbachia (crescita azzerata in inverno ma mantenimento delle foglie sebbene strapazzate)…

        Salvatore

        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          21 Aprile 2016 alle 21:26 - Views: 576 #25226

          Per i Croton, comunque più che al limite, ho potuto constatare che la tipologia a foglie strette è più resistente di quella a foglie larghe.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          hans.thomas
          Partecipante
          Posts: 343
            • 48Topic
            • 343Risposte
            • 391Post totali
            21 Aprile 2016 alle 22:01 - Views: 607 #25227

            Ho notato la stessa cosa anch’io, così come anche la colorazione influisce; la tipologia a foglia rossa larga è la meno resistente in assoluto, ho già fatto due tentativi e solo quest’anno è sopravvissuta ma probabilmente grazie all’inverno mite.

            Foglia rossa larga spoglia completamente e brucia gli apici, così come le foglie hanno consistenti bruciature anche in estate; adesso sta iniziando a gemmare
            Foglia rossa sottile (ma colore tendente al nero) perde solo le foglie in inverno e brucia gli apici;
            Foglia verde/gialla larga perde molte foglie in inverno ma gli apici restano sani;
            Foglia verde/gialla sottile perde le foglie più giovani e non solo non brucia gli apici ma continua a vegetare seppur producendo foglie piccolissime.

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

            hans.thomas
            Partecipante
            Posts: 343
              • 48Topic
              • 343Risposte
              • 391Post totali
              29 Giugno 2016 alle 17:55 - Views: 625 #25228

              La Tibouchina Grandiflora ha pronte le spighe floreali, 15 giorni e saranno aperte

              Anche il Pachistakis Lutea prepara le prime brattee gialle

              Salvatore

              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 343
                • 48Topic
                • 343Risposte
                • 391Post totali
                30 Giugno 2016 alle 10:37 - Views: 628 #25229

                Tibouchina Grandiflora a fiore aperto

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica