• Open
  • 26 Novembre 2014 alle 18:20 #2625

    Buonasera a tutti, a inizio 2014 ho seminato delle plumerie thailandesi, con ottimi risultati, mi sono nate quasi tutte. Una fra tutte in particolare, non solo aveva delle dimensioni mostruose rispetto alle altre nate come lei, ma ha iniziato ad un certo punto a biforcare, triforcare, in tutti i punti possibili..insomma, sò che iniziano a biforcare solo prima della fioritura e dopo almeno un paio di anni dalla semina…mi chiedevo se qualcuno ha avuto un esperienza analoga alla mia, perchè ho come l’impressione che la plumeria già biforcata mi possa iniziare a fiorire gia dal prox settembre…il che sarebbe fantastico ma qualcuno sa dirmi di più?
    ho anche delle foto, ma non riesco a postarle..almeno renderebbero l’idea. il diametro del tronco è molto più grande delle sue “coetanee”…
    Ciao e grazie per l’attenzione!

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      26 Novembre 2014 alle 20:26 - Views: 974 #24168

      Buonasera,è successo anche ha mè con una plumeria nata da seme,la pianta è alta 2 metri con un bel tronco,verso metà estate ha iniziato a biforcarsi senza fiorire ancora,penso sia un evento naturale.

      Stefano De C.Posts: 617
        • 28Topic
        • 617Risposte
        • 645Post totali
        26 Novembre 2014 alle 22:12 - Views: 594 #24169

        Laura hai una piccola serra o le sverni in casa?

        Stefano
        Roma

        LauraPosts: 7
          • 3Topic
          • 7Risposte
          • 10Post totali
          26 Novembre 2014 alle 22:27 - Views: 707 #24170

          Bene, mi fa piacere che qualcuno ha avuto la medesima esperienza.
          Aecreazioni, ma se è arrivata a 2 metri ancora non ti ha fiorito? Cioè dal seme in un anno ti è arrivata a 2 metri o sono già un paio di anni che ce l’hai?
          X Stefano… No.. Purtroppo niente serra anche se ho amiche che hanno il vivaio, preferisco tenerle in casa al riparo d inverno… Sono una 10, più le 4 adenium arabicum appena germogliate e altri 4tipi di plumerie germogliate da poco… Ho esagerato quest’anno!! Anche se ancora le sto lasciando fuori, che freddo a mio parere non fa’…

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3129
            • 377Topic
            • 3129Risposte
            • 3506Post totali
            27 Novembre 2014 alle 10:19 - Views: 530 #24171

            Ciao,
            si tratta di una malformazione genetica che può essere congenita o dovuta a cause esterne, come punture di insetti o virus, come ad esempio questa, che è un “tentativo” iniziale di fasciazione:

            Per il resto le plumerie bi-triforcano contemporaneamente alla fioritura, che nelle piante da seme, coltivate nelle migliori condizioni, inizia a partire dal quinto anno, solo raramente al terzo o quarto. Invece negli Adenium la prima fioritura si può avere già al secondo anno di età.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            LauraPosts: 7
              • 3Topic
              • 7Risposte
              • 10Post totali
              27 Novembre 2014 alle 22:24 - Views: 705 #24172

              Grazie Pietro, anche se speravo che le malformazioni di questo genere portassero a fioritura precoce 😎… E’ così in salute rispetto alle altre, che mi è venuto da pensare che su tanti semi ci fosse l’eccezione di un seme più forte che permetteva alla pianta una fioritura più rapida… Come nn detto!
              Del l’adenium sapevo anche io che la fioritura è più rapida. Tu ne hai Pietro?

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3129
                • 377Topic
                • 3129Risposte
                • 3506Post totali
                28 Novembre 2014 alle 8:23 - Views: 530 #24173

                quote:


                Del l’adenium sapevo anche io che la fioritura è più rapida. Tu ne hai Pietro?


                Di Adenium? Si, diverse piante di obesum, poi A. boehmianum e A. swazicun.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  28 Novembre 2014 alle 20:26 - Views: 971 #24174

                  Laura,la pianta ha quasi 8 anni e non è mai fiorita.
                  Pietro,la mia pianta non è in quelle condizioni,gli apici sono perfetti(regolari trattamenti,concimazioni e stimolanti per la fioritura)la causa non è un parassita,forse un difetto genetico,ma ho dubbi,resta il fatto che ha mio parere sono piante “misteriose”e quando fioriscono c’è da ritenersi fortunati,sopratutto con le varietà tailandesi.

                  Scritto Da – aecreazioni on 28 Novembre 2014 20:28:02

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    28 Novembre 2014 alle 21:26 - Views: 532 #24175

                    Ciao Augusto,
                    nel tuo caso si è trattato molto probabilmente di un tentativo di fioritura abortito, succede a volte alla prima fioritura di una pianta da seme, come pure una fioritura anomala o diversa da quelle successive. Io mi riferivo alla situazione riferita da Laura: “ha iniziato ad un certo punto a biforcare, triforcare, in tutti i punti possibili”.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    LauraPosts: 7
                      • 3Topic
                      • 7Risposte
                      • 10Post totali
                      30 Novembre 2014 alle 0:29 - Views: 706 #24176

                      Grazie per i consigli preziosi, ad ogni modo mi sarebbe piaciuto inviarvi una foto della mia piccola plumeria pluriforcata ma non ci riesco 😅…
                      Se qualcuno sa indicarmi la posto, altrimenti e per ora vi auguro una buona notte a tutti! 😀

                      Scritto Da – Laura on 30 Novembre 2014 00:30:45