• Open
  • 29 Settembre 2012 alle 13:53 #2350

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo raccontarvi la mia esperienza con la Delonix regia.
    In pre-semina ho scarificato i semi e li ho messi a bagno in acqua calda per 24h in una termos, in modo da mantenere l’acqua a temperatura costante. Come previsto hanno perso il tegumento esterno coriaceo che li rivestiva e hanno logicamente aumentato la loro dimensione per l’assorbimento d’acqua. Ho seminato tutti i semi in un unico vaso (in previsione che le avrei divise successivamente) l’8 giugno e già il 12 erano già quasi tutte nate. Le ho separate in vasi da 16 composti da torba, terriccio universale e perlite (con strato di argilla esapnsa sul fondo) non appena hanno messo le prime due foglie vere. Grazie al caldo che anche qui da me ha fatto quest’estate, le Delonix sono cresciute senza alcun problema e garantisco loro una minima notturna di 20° (le ricovero in casa). In questo periodo, con l’arrivo dell’autunno, se le temperature stazionano sui 20°, di giorno le porto sul terrazzo in pieno sole per quasi tutto il giorno, mentre di sera e notte ovviamente in casa (visto che fuori arrivano temperature sui 10-12°). In caso di brutto tempo, come oggi o nei giorni passati le tengo sempre in casa in posizione ben illuminata, e non mostrano alcun segno di sofferenza, crescono e continuano a gettare nuove foglie (ovviamente a ritmi più lenti, per l’illuminazione e le temperature minori). Per l’autunno e l’inverno ho intenzione di lasciarle sempre in casa, in posizione ben illuminata, pacciamare il terreno e diminuire (senza far seccare il terreno troppo) le irrigazioni, in modo da tenerle da semi-decidue, come lo sono solitamente nei loro luoghi naturali. Può essere una buona idea? voi avete certamente più esperienza di me su questa pianta, vista la mia prima esperienza con lei, e se avete consigli da darmi li accetto volentieri 🙂 (ho solo 22 anni 😀 ) Queste sono immagini dalla semina sino a oggi di qualche pianta 🙂
    I semi dopo il “bagno”

    Le nascite
    una delle piantine

    Panoramica delle 7 Delonix qualche settimana fa

    Una Delonix Ieri..

    Marco Pezzoli
    Nembro (Bg)
    Zona USDA: 8a
    Koppen: Temperato fresco

    Scritto Da – jaguar90 il 29 Settembre 2012alle ore 17:23:25

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      29 Settembre 2012 alle 19:55 - Views: 537 #22431

      Ciao e benvenuto,
      complimenti per le foto e la dettagliata esposizione su cui non c’è nulla da eccepire.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        29 Settembre 2012 alle 20:08 - Views: 597 #22432

        Complimenti sei stato molto esaustivo,l’unico problema è che difficilmente li vedrai fiorire,almeno chè non ti costruisci una bella serra calda,vista la tua grande passione per le “tropicali”.

        Jaguar90Posts: 33
          • 9Topic
          • 33Risposte
          • 42Post totali
          29 Settembre 2012 alle 20:43 - Views: 796 #22433

          Grazie mille a tutti! :) So bene le difficoltà che ci vogliono a far fiorire questi esemplari, e soprattutto ne conosco i tempi lunghissimi. Ho ancora minimo 10 anni da aspettare se tutto va alla perfezione, in questo immenso lasso di tempo non si sa mai che riesca ad allestire una bella serra calda, sarebbe perfetto! :) Anche se io credo che con un esemplare in vaso adulto capace di fiorire, che durante il periodo estivo viene tenuto all’esterno, mentre nel periodo freddo viene riparato in casa, c’è la possibilità, seppur logicamente ridotta e di piccole dimensioni di vederlo fiorire. Però certamente è una bella sfida impegnativa, che certamente affronterò con tutto me stesso. :)

          Marco Pezzoli
          Nembro (Bg)
          Zona USDA: 8a
          Koppen: Temperato fresco

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            30 Settembre 2012 alle 0:49 - Views: 596 #22434

            Non credo che possa fiorire in vaso,per fiorire hanno bisogno di molto spazio.

            Jaguar90Posts: 33
              • 9Topic
              • 33Risposte
              • 42Post totali
              30 Settembre 2012 alle 0:57 - Views: 796 #22435

              Sono anche io molto scettico su questa cosa, però ho trovato diversi riscontri con tanto di foto (sia su blog italiani che stranieri) di Delonix in fiore in vaso. Certamente non fioriture abbondanti, ma comunque sintomo che la pianta, se nelle giuste condizioni, può fiorire anche in vaso. E, seppur minima, una fioritura della Delonix è sempre spettacolare! 😀

              Marco Pezzoli
              Nembro (Bg)
              Zona USDA: 8a
              Koppen: Temperato fresco

              Esotico123Posts: 173
                • 25Topic
                • 173Risposte
                • 198Post totali
                6 Ottobre 2012 alle 3:03 - Views: 792 #22436

                Iyared perche non provi a crescere la delonix nella tua zona.

                ViandantePosts: 126
                  • 13Topic
                  • 126Risposte
                  • 139Post totali
                  9 Ottobre 2012 alle 22:57 - Views: 762 #22437

                  Benvenuto Jaguar90 Marco

                  Ange Cerveteri Roma
                  Zona climatica 9a (USDA)
                  Temperato caldo (Koppen)

                  …felice di vivere

                  Jaguar90Posts: 33
                    • 9Topic
                    • 33Risposte
                    • 42Post totali
                    11 Ottobre 2012 alle 11:47 - Views: 796 #22438

                    Grazie mille Angelo 🙂
                    Nel frattempo qui da me le pessime giornate completamente nuovolose/piovose con venti freschi mi stanno obbligando a tenere le Delonix in casa tutto il giorno. Non sembrano soffrirne molto al momento, tanto che continuano a crescere nuove foglie, però temo che nel lungo periodo possano soffrirne. Spero entrino in riposo a breve e anche che l’illuminazione, già scarsa all’esterno per via del cielo molto coperto, sia sufficiente. (con il sole la stanza dove le tengo è ben illuminata, ma da un paio di giorni non si fa vivo 😡 ). Spero in bene. 🙂

                    Marco Pezzoli
                    Nembro (Bg)
                    Zona USDA: 8a
                    Koppen: Temperato fresco

                    Jaguar90Posts: 33
                      • 9Topic
                      • 33Risposte
                      • 42Post totali
                      13 Novembre 2012 alle 11:20 - Views: 2836 #22439

                      Aggiorno la situazione: Le Delonix hanno ormai fermato la loro crescita, qualcuna comincia a far ingiallire le foglie più basse, ma nonostante ciò tutte presentano ancora un buon apparato fogliare. Le tengo in casa nella zona più illuminata e prendono sole diretto per un paio d’ore. La temperatura non scende mai sotto i 18° e mai sopra i 22°. Come prevedibile le foglie non hanno la rigidità che avevano quest’estate, ma credo che sia normale viste le condizioni più scarse d’illuminazione. Le irrigazioni le ho diminuite e ho creato una pacciamatura del terreno con le foglie e i rametti caduti. Secondo voi sono ancora in ottima salute? Ve lo chiedo perchè questo è certamente il periodo più critico in cui basta poco per farle morire. Vi mostro le foto delle loro condizioni attuali.

                      Marco Pezzoli
                      Nembro (Bg)
                      Zona USDA: 8a
                      Koppen: Temperato fresco

                      ViandantePosts: 126
                        • 13Topic
                        • 126Risposte
                        • 139Post totali
                        13 Novembre 2012 alle 13:54 - Views: 731 #22440

                        Marco, quando ci vediamo giovedì, portane una che la sverniamo in serra; anche se lo spazio è limitato, un angolino lo trovo e le temperature sono certo quelle favorevoli. ..a presto 😉

                        Ange Cerveteri Roma
                        Zona climatica 9a (USDA)
                        Temperato caldo (Koppen)

                        …felice di vivere

                        Jaguar90Posts: 33
                          • 9Topic
                          • 33Risposte
                          • 42Post totali
                          13 Novembre 2012 alle 15:28 - Views: 2835 #22441

                          Si può provare Angelo, anche se ho letto che la Delonix nel periodo invernale preferisce un ambiente caldo e secco, un tasso elevato di umidità può essere pericoloso. Per quanto assurdo ho letto che è molto meglio, a pari condizioni di temperatura e illuminazione, la coltivazione in appartamento che in serra, proprio per l’eccessiva umidità che può essere facile veicolo di malattie fungine e marciumi.

                          Marco Pezzoli
                          Nembro (Bg)
                          Zona USDA: 8a
                          Koppen: Temperato fresco