• Open
  • 20 Aprile 2011 alle 22:20 #1875

    Ciao a tutti,

    oggi vi vorrei mostrare un’altra delle mie piante che cresce allegramente nel mio giardino in questo momento
    Si chiama Eremophila maculata.
    Il suo nome deriva dal greco Eremos – deserto e phileo – amare, vale a dire “deserto d’amore”, riferendosi al habitat di molte specie.
    Maculata è un riferimento alle macchie che si trovano all’interno del fiore.

    Appartenente ad un genere molto ricco di specie (più di 200) dell’Australia, nota localmente come “spotted emu bush’, dove è molto diffusa per la sua rusticità e adattabilità nelle zone aride dell’intero continente australiano.

    E’ un arbusto sempreverde, di taglia media, che può raggiungere 1m e più di altezza.
    I fiori, di forma tubulare e lunghi fino a 3 cm, sono portati all’ascella delle foglie e possono essere di varicolori: rosso, giallo, rosa o arancio.
    Compaiono durante tutto l’anno ma sono più abbondanti in inverno e in primavera.
    Cresce bene in terreni da alcalini a leggermente acidi, aridi e poveri, preferibilmente in pieno sole. Sopporta molto meglio, una volta ambientata, lunghi periodi di siccità che brevi eccessi idrici.
    Presenta inoltre una certa tolleranza alle gelate, purchè limitate per entità.
    Per prevenire i danni dovuti al freddo, durante i mesi con le temperature decisamente rigide, si possono proteggere, ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.
    Si deve fare attenzione all’attacco da parte degli afidi e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido.

    Lo so, direte che mi è facile parlare abitando al sud dove la sua coltivazione è semplice, grazie alle temperature miti,ma credo che anche al nord è da provare.

    Buona serata

    Marty