• Open
  • 9 Novembre 2006 alle 21:02 #649

    Ciao a tuttissimi!

    Inizio con la storia della mia pianticiona relativa alla mia esperienza personale e che potrebbe interessare. Alcune cose le ho già riferite in altri post, di cui qualcuna l’ho raggruppata qui. Spero solo che le foto non siano troppe, purtroppo con le parole mi è difficile dire e quindi preferisco appunto inserire le foto.

    Nell’inverno 2003, a seguito di una mia prova, alcuni pezzi radicano in acqua emettono pure getti nuovi alla ripresa vegetativa. A primavera 2004 interro…. loro crescono sul davanzale della finestra con sole filtrato, prendendo in pieno quello del mezzogiorno fino a presentarsi così

    a novembre 2004

    a dicembre 2004 i bordi si arrossano per il freddo.

    Dopo di che, li ricovero nel cavedio con minima sugli zero gradi, circa.

    A primavera del 2005 rinvaso i due vasetti insieme in un solo vaso da 23 cm. di diametro, usando 2/3 di terriccio universale e 1/3 di terriccio per cactacee
    Nel frattempo cresce, ma a dicembre 2005 inserisce la marcia e emette tanti getti nuovi.
    al 14 dicembre 2005

    Ad aprile mi regala pure un bocciolo di fiore, ma al 25 aprile 2006 cade!!! 😡
    Secondo me, la causa potrebbe essere, cresciuto all’ombra non luminosa, cresciuto in periodo non giusto, temperature basse, ecc…

    al 27 aprile 2006 si presenta così, pianta generale

    Nel frattempo in un mio “girovagare” mi ritrovo a Tirano, Valtellina, da una signora, ne vedo tanti, piccoli, grandicelli, ma non grandi come il mio 😳 … tutti in fiore!! e tutti sotto al sole cocente!! così decido di metterli drittidritti al sole di Bergamo! dall’alba fino circa le 14 e rialzo il vaso. Questo non comporta nulla ai fusti, in quanto la pianta era già abituata a ricevere il sole.

    al 22 giugno 2006 tutta la crescita avvenuta, tanto da essere in dubbio che sia un epiphillum, mi sembra una crescita davvero esagerata….

    eccola di nuovo al 20 agosto 2006
    i fusti cresciuti verso l’alto, sono cresciuti chi 40, chi 50 cm. ed alcuni anche 60 cm!! oltre ad essersi allungati quelli che vanno in basso…

    Al 26 ottobre 2006, vado per spostare la pianta e? non ci riesco!!devo scavare……
    I getti cresciuti verso il basso….hanno toccato terra!

    e questo nuovo getto cresceva dritto dritto a testa in giù nel terriccio!

    e chi invece nella terra non ci è arrivato, ma s’è trovato nell’erba alta

    nel frattempo i fusti si sono “arrabbiati”

    e sono diventati pure “artisti”..

    ed infine eccola qua! al 26 ottobre 2006!

    Quest’anno per prova, l’ho ricoverata in stanza fredda, minime sui + 5 gradi con una maggiore luminosità rispetto al cavedio.
    Questo inverno terminerà i suoi TRE anni.
    Aspetto con ansia i fiori!!

    Chiedo per favore, è o non è un Epiphillum? vista la vorticosa crescita?
    La colorazione rossiccia, iniziata ad agosto, si dovrebbe vedere dalle foto, se non ricordo male dovrebbe essere questione di “clorofilla”. Potreste per favore spiegarmi il perchè accade? Ho un forte dubbio che possa essere senza terriccio. Il vaso contiene terriccio solo per due terzi, il restante terzo è argilla espansa. 😳
    I “disegni colorati” nei fusti può essere che stia preparando la fioritura? Negli anni scorsi questo fenomeno non l’ho mai visto, tranne sul fusto che ha emesso il bocciolo, poi abortito. Inoltre quest’anno non emette getti nuovi e dove dovrebbero crescere si sta “muovendo qualcosa” come avevo notato nel fusto “fiorifero” l’anno precedente e che si nota nella terza foto.
    I fusti che dovrebbero fiorire, dovrebbero essere solo quelli piatti o sono in grado di fiorire pure gli altri a tre o quattro facce?
    Chiedo scusa per i termini non tecnici, ma se qualche amina gentile mi aiutasse, ne sarei davvero felice, così imparo 😉

    Grazie! 🙂

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 10 Novembre 2006alle ore 00:23:19

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      10 Novembre 2006 alle 18:38 - Views: 571 #9961

      Ciao Piera,
      complimenti per questa magnifica pianta, che la prossima primavera dovrebbe regalarti una abbondante fioritura.
      Riguardo ai tuoi dubbi, ti riferisco il poco che so: trattandosi di piante epifite in natura è normalissimo che tendano a radicare da qualsiasi punto dei fusti appena l’umidità ambientale è favorevole e che comunque tendano a dirigersi dove l’umidità è maggiore.
      Riguardo alla domanda se sia o meno un Epiphyllum, dare una risposta è (almeno per me) estremamente difficile, non solo perchè i botanici nelle loro revisioni più recenti hanno un pò rivoluzionato la nomenclatura delle cactaceae epifite (e non solo). Quelli che infatti vengono genericamente chiamati Epiphyllum, a fiori grandi, colorati e diurni, sono in realtà il risultato di una lunga serie di incroci, reincroci, ibridazioni interspecifiche e intergeneriche in cui le specie di Epiphyllum (che sono a fioritura notturna) sono poco o nulla presenti, mentre sono presenti altre specie di cactaceae epifite (Disocactus, Selenicereus ecc) tanto che a livello amatoriale è stato proposto di chiamarli epicacti. La presenza nella stessa pianta di fusti cilindrici, piatti e a costa, nonchè la colorazione (a parte quella che deriva da condizioni ambientali) è un ‘ricordo’ genetico della numerosa parentela. Quindi non è il caso di preoccuparsi del loro multiforme aspetto.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        11 Novembre 2006 alle 21:03 - Views: 568 #9962

        Ciao Pietro!

        Grazie per la tutta la bellissima spiegazione! 🙂 🙂

        quote:


        ….. che la prossima primavera dovrebbe regalarti una abbondante fioritura……


        lo spero, ma per favore, da che lo si dovrebbe comprendere? aspe! 😉 … provo a dirti quel che ho notato di diverso, rispetto agli scorsi anni e cioè,
        – non emette nuova vegetazione,
        – la colorazione dei fusti,
        – i “disegni” colorati lungo i fusti arrivando ai “puntini bianchi” (vi prego non ridete: mi vergogno… e mi sento terribilmente handicappata a non sapere i termini 👿 😡 )
        – e questi “puntini bianchi” agli… ?? che si stanno sviluppando diversamente da quando compaiono i getti nuovi.

        vinto o perso? 😛 🙂 😳

        grazie! 🙂

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        Scritto Da – piera on 11 Novembre 2006 21:14:10

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          12 Novembre 2006 alle 9:54 - Views: 569 #9963

          Ciao Piera,
          io non sono un fine ed attento osservatore come te, certamente tutti i nuovi segnali che hai evidenziato hanno un significato, la mia ‘previsione’ si basa su qualcosa di molto banale, in passato quando ho fatto radicare talee di Epi., hanno fiorito generalmente dopo due, ed in qualche caso tre, stagioni. Hanno avuto bisogno cioè di ben stabilizzarsi nella nuova situazione e raggiungere una certa dimensione (quindi riserve nutritive). Naturalmente sono importantissime le tue osservazioni perchè possono dare indicazioni precise (e non empiriche come i miei ricordi), utili per tutti.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            15 Maggio 2007 alle 21:55 - Views: 566 #9964

            Ciao a tuttissimi! 🙂

            ecco a voi???

            la mia pianticiona 🙂 finalmente!!!

            al 10 maggio 2007

            al 14 maggio 2007

            particolare del fiore

            scusate le tante foto…. ma sono tre anni che li aspetto!! se li merita…daiii 😉

            🙂

            ciaociao…… piera.
            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

            Scritto Da – piera on 15 Maggio 2007 21:56:56

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              15 Maggio 2007 alle 22:19 - Views: 614 #9965

              Cara Piera,
              sono rimasta senza parole….è magnifico!!
              E quanti fioriiii…..
              😮 😮 😮 😮 😮 😮

              Il mio nn ha neanche un fiore 😡 …

              …quasi quasi….te lo spedirò…starà meglio da te…che da me!!! 😉 😉

              Buona serata

              Martina