• Open
  • 3 Ottobre 2009 alle 21:17 #1343

    Ho sempre avuto qualche pianta grassa, delle solite, niente di particolare. Mi sono sempre piaciute tantissimo, ma ho sempre ritenuto di non avere tempo anche per loro. Adesso mi è presa voglia di averne , e sto cercando di orientarmi anche un pò con i nomi.
    Ho da molti anni una bellissima pianta, e so con certezza che è un epiphillum oxipetalum; il suo fiore, bianco, e profumato, si apre la notte. E’ detta, a ragione, “regina della notte”.
    Però ho visto in varie raffigurazioni piante, con la sua stessa foglia e fiore che aprono i fiori durante il giorno,nei colori bianco o giallo, e non capisco .
    Ho inoltre una cactacea con fusti un pò stretti, rotondeggianti, lunghissimi, anche due metri, un pò rigidi ma anche ricadenti, che producono fiori bianchi, e da raffigurazioni varie mi sembra un “epiphillum” non ulteriormente identificato.
    Poi credo ci sia tuta una serie di epiphillum con “palette” più o meno corte, più o meno ciatte, anche nel colore rosso. O non sono epiphillum?
    Grazie a chi mi risponderà 🙂 🙂

    AntoninoPosts: 58
      • 8Topic
      • 58Risposte
      • 66Post totali
      4 Ottobre 2009 alle 0:33 - Views: 729 #15649

      I cactus denominati “regina della notte” sono tanti, anche se l’unico ad averne il titolo sia il selenicereus. Comunque se posti una foto della tua pianta magari è più facile dargli un nome. Ciao
      Antonino

      StraelitziaPosts: 155
        • 30Topic
        • 155Risposte
        • 185Post totali
        4 Ottobre 2009 alle 23:29 - Views: 687 #15650

        Queste sono le foto.
        Ma quale differenza c’è tra un epiphillum ed un selenicereus?

        AntoninoPosts: 58
          • 8Topic
          • 58Risposte
          • 66Post totali
          5 Ottobre 2009 alle 1:38 - Views: 729 #15651

          Perdonami ma sono cecato, comunque dalla prima sembra un epiphyllum, nelle altre foto non vedo nulla.
          Il selenicereus è più simile ad un normale cactus a fusto cilindrico-quadrangolare e con areole spinose. Ciao
          Antonino

          StraelitziaPosts: 155
            • 30Topic
            • 155Risposte
            • 185Post totali
            5 Ottobre 2009 alle 8:50 - Views: 687 #15652

            Scusa le foto così piccole, ma non riesco più a farle più grandi: non so come mai, ma nell’album in cui trasferisco le foto ogni tanto cambiano i procedimenti per scegliere la misura delle foto.
            Comunque i fusti sono ciatti.
            Ciao e grazie