• Open
  • 13 Giugno 2009 alle 10:25 #1260

    secondo voi posso coltivarla in vaso in serra fredda?

    Moris

    PatrocloPosts: 79
      • 21Topic
      • 79Risposte
      • 100Post totali
      13 Giugno 2009 alle 11:07 - Views: 899 #14922

      ciao horace. Mi dici un po le caratteristiche climatiche della zona così ti do qualche consiglio.
      P.s. non ho la pianta ma dato che sono in attesa della germinazione dei semi mi sono informato e posso darti qualche consiglio.

      Italia Chieti
      Zona Climatica 8b/9a

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        14 Giugno 2009 alle 15:26 - Views: 707 #14923

        abito nel trevigiano, ai piedi delle colline pertanto il clima è leggermente più mite rispetto alla piena pianura, negli ultimi anni le minime non sono mai scese sotto i -6. So che non è una musacea rustica ma vorrei sapere se ho possibilità garantendo minime di 4-5 gradi in serra fredda

        Moris

        PatrocloPosts: 79
          • 21Topic
          • 79Risposte
          • 100Post totali
          14 Giugno 2009 alle 18:29 - Views: 899 #14924

          guarda horace anche se le temperature non sono proprio basse, ho notato che la minima scende spesso sotto zero (consultato l’archivio de il meteo) inoltre su wikipedia ad esempio riporta una minima media di -1, per questo dovresti dedicare qualche attenzione in più comunque si hai ragione in serra fredda la temperatura dovrebbe rimanere sui 4-5 anche quando fuori fa molto freddo, e per l’ensete ventricosum da quel che mi sono potuto informare qua a chieti che è zona 8b/9a la coltivano fuori senza neanche proteggerla. Qualche conseguenza comunque c’è per le foglie che ogni tanto col freddo si seccano ma niente di grave per la salute della pianta. In definitiva dovresti riuscire a coltivarla in serra fredda. Ciao

          Italia Chieti
          Zona Climatica 8b/9a

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            15 Giugno 2009 alle 8:11 - Views: 707 #14925

            perfetto, pensavo fosse solo da zona 9b, non pretendo di coltivarla all’esterno ma almeno in vaso e poi ripararla in serra fredda d’inverno. grazie delle info, coltivi altre specie di banani?

            Moris

            PatrocloPosts: 79
              • 21Topic
              • 79Risposte
              • 100Post totali
              15 Giugno 2009 alle 10:27 - Views: 906 #14926

              ciao si coltivo anche musa sikkimensis…stanno spuntando proprio ora.
              Si infatti l’ensete ventricosum è da zona 9b in poi infatti qua ti ripeto le foglie quando il gelo perdura più di un giorno seccano.

              Italia Chieti
              Zona Climatica 8b/9a

              AndreaGabrieliPosts: 764
                • 68Topic
                • 764Risposte
                • 832Post totali
                15 Giugno 2009 alle 15:34 - Views: 695 #14927

                Questa è una delle musacee che voglio sperimentare a Numana! Probabilmente già quest’anno lo farò!!!

                Andrea Gabrieli,
                Numana(An)
                -zona climatica 8b/9a (USDA)
                -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                Milano
                -zona climatica 7a/b (USDA)
                -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                HoracePosts: 831
                  • 89Topic
                  • 831Risposte
                  • 920Post totali
                  16 Giugno 2009 alle 14:33 - Views: 707 #14928

                  lo trovo spettacolare e molto esotico! acnhe Musa Zebrina è molto bella

                  Moris

                  ale72Posts: 414
                    • 14Topic
                    • 414Risposte
                    • 428Post totali
                    17 Giugno 2009 alle 11:44 - Views: 872 #14929

                    io ve la sconsiglio….zero rusticità…
                    me ne sono morte 2 nonostante le abbia coperte con tnt e posizionate al riparo sotto una veranda…
                    secondo me sono solo per serra calda….
                    ciao a tutti

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      17 Giugno 2009 alle 13:07 - Views: 638 #14930

                      Ho letto che una delle musa più resistenti al freddo è la intinerans, qualcuno la coltiva? è vero?

                      grazie ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      AndreaGabrieliPosts: 764
                        • 68Topic
                        • 764Risposte
                        • 832Post totali
                        17 Giugno 2009 alle 15:43 - Views: 695 #14931

                        quote:


                        io ve la sconsiglio….zero rusticità…
                        me ne sono morte 2 nonostante le abbia coperte con tnt e posizionate al riparo sotto una veranda…
                        secondo me sono solo per serra calda….
                        ciao a tutti


                        Ciao,

                        a quale Ti stai riferendo?
                        Maurelii o più probabilmente (per come ho capito io) Zebrina?

                        Andrea Gabrieli,
                        Numana(An)
                        -zona climatica 8b/9a (USDA)
                        -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                        Milano
                        -zona climatica 7a/b (USDA)
                        -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          17 Giugno 2009 alle 16:10 - Views: 704 #14932

                          ho visto che esiste anche una bellissima varietà che si chiama Musa Siam Ruby, di colore rosso. Qualcuno la conosce? penso sia molto rara

                          Moris

                          PatrocloPosts: 79
                            • 21Topic
                            • 79Risposte
                            • 100Post totali
                            17 Giugno 2009 alle 20:17 - Views: 906 #14933

                            Ciao andrea scusa se cambio discorso ma non mi sembra opportuna creare una sezione apposita…tu che sai tutto sai qualcosa riguardo la dypsis leptocheilos? Su vari siti ho letto zona di rusticità 9b (-4) magari se la compro in vaso quando diventa grande posso coltivarla in giardino riparandola d’inverno? Scusate riguardo la pianta non so niente può darsi abbia scritto tante balle…. 🙂

                            Italia Chieti
                            Zona Climatica 8b/9a

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3130
                              • 377Topic
                              • 3130Risposte
                              • 3507Post totali
                              18 Giugno 2009 alle 10:51 - Views: 564 #14934

                              quote:


                              Musa Siam Ruby, di colore rosso. Qualcuno la conosce?
                              Moris


                              Ciao,
                              la ‘Thai Red’ che è quasi identica (alcuni dicono che è la stessa) si azzera in inverno a Palermo, è comunque una pianta esile e di dimensioni contenute, può facilmente essere coltivata in vaso.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3130
                                • 377Topic
                                • 3130Risposte
                                • 3507Post totali
                                18 Giugno 2009 alle 10:57 - Views: 562 #14935

                                quote:


                                non mi sembra opportuna creare una sezione apposita…riguardo la dypsis leptocheilos? Su vari siti ho letto zona di rusticità 9b (-4) magari se la compro in vaso quando diventa grande posso coltivarla in giardino riparandola d’inverno? 🙂


                                Ciao Patroclo, scusami se mi permetto, ma a me sembra invece opportuno quando si cambia totalmente argomento, aprire una nuova discussione, tanto per fare un esempio, chi non è interessato alla Ensete, potrebbe non leggere il tuo messaggio, ma avere informazioni utili per te, a meno che tu non voglia una risposta solo da Andrea (in tal caso è meglio usare la normale posta elettronica). Per “punizione” 😉 ti dico che la leptocheilos è al limite (molto) a Palermo, mi sembra molto difficile possa farcela a Chieti.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                HoracePosts: 831
                                  • 89Topic
                                  • 831Risposte
                                  • 920Post totali
                                  18 Giugno 2009 alle 11:31 - Views: 704 #14936

                                  Pietro dove è possibile trovare semi o rizomi di questa specie (thai red)? se vuoi mandarmi un messaggio privato o una mail vedi tu. grazie

                                  Moris

                                  PatrocloPosts: 79
                                    • 21Topic
                                    • 79Risposte
                                    • 100Post totali
                                    18 Giugno 2009 alle 12:50 - Views: 827 #14937

                                    quote:


                                    quote:


                                    non mi sembra opportuna creare una sezione apposita…riguardo la dypsis leptocheilos? Su vari siti ho letto zona di rusticità 9b (-4) magari se la compro in vaso quando diventa grande posso coltivarla in giardino riparandola d’inverno? 🙂


                                    Ciao Patroclo, scusami se mi permetto, ma a me sembra invece opportuno quando si cambia totalmente argomento, aprire una nuova discussione, tanto per fare un esempio, chi non è interessato alla Ensete, potrebbe non leggere il tuo messaggio, ma avere informazioni utili per te, a meno che tu non voglia una risposta solo da Andrea (in tal caso è meglio usare la normale posta elettronica). Per “punizione” 😉 ti dico che la leptocheilos è al limite (molto) a Palermo, mi sembra molto difficile possa farcela a Chieti.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)


                                    ok grazie pietropuccio, ho capito…infatti so che spesso le temperature minime che scrivono spesso sono molto ottimistiche. Comunque va bene la prossima volta aprirò una sezione apposita.

                                    Italia Chieti
                                    Zona Climatica 8b/9a

                                    iyaredPosts: 55
                                      • 12Topic
                                      • 55Risposte
                                      • 67Post totali
                                      19 Giugno 2009 alle 13:46 - Views: 746 #14938

                                      Buon giorno a tutti

                                      La Thai Red non so, ma la Siam Ruby è attualmente in vendita su ebay, solo che il costo è 23, 40. Comunque se digiti “musa ruby” ti compare.

                                      Per quel che riguarda il tema del thread, l’Ensete Ventricosum, io so che è relativamente rustico, almeno in termini di sopravvivenza; mi chiedo dunque se il fatto che esso sia morto ad Ale a Roma non possa dipendere da altre cause; ad esempio è ben noto che esso soffra terribilmente il marciume radicale.

                                      In serra fredda ho i miei dubbi, come una volta mi spiegò Pietro, che la temperatura resti a 4-5 gradi se fuori si è a -6, anzi non è possibile. Ci sono molte tecniche per far sopravvivere i banani durante l’inverno, ma in un clima rigido come quello di Horace io credo che l’unico che possa funzionare è quello dell’espianto e conservazione a nuda radice sino a primavera. Con questa tecnica si riescono a coltivare banani dalla tarda primavera all’estate in posti freddissimi tipo il Tennessee. Non so però se funziona questa tecnica anche con l’ensete, non so infatti se l’apparato radicale è conformato uguale al Musa.

                                      Negli Usa la situazione è che ci sono minime più basse in rapporto alla latitudine, es. in sud del Texas dove siamo a latitudine 27, molto in giù, anche nell’area più mite che è la rio grande valley si hanno minime paragonabili normalmente ad una zona costiera della Calabria o della Sicilia (che sono 10 gradi più su di latitudine), e non solo: occasionalmente ogni tot anni si ha un picco di freddo impensabile nelle nostre aree miti, tipo -10/-15, che puntualmente lì distrugge agrumeti, palme etc. Questo comporta che le usda considerano le minime di queste zone, dove però le massime sono ben più alte, in quanto influenzate dalla latitudine, e quindi anche l’inverno si sta normalmente sui 20 gradi netti, cosa che qui non avviene se non forse a Lampedusa.

                                      Questo comporta un clima sostanzialmente differente, in cui una pianta può essere facilitata o ostruita, a seconda della sua biologia, dai fattori diversi che lo caratterizzano.

                                      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                                      Scritto Da – iyared on 19 Giugno 2009 13:49:16

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3130
                                        • 377Topic
                                        • 3130Risposte
                                        • 3507Post totali
                                        19 Giugno 2009 alle 15:39 - Views: 481 #14939

                                        quote:


                                        Pietro dove è possibile trovare semi o rizomi di questa specie (thai red)?
                                        Moris


                                        Ciao,
                                        io ho più volte utilizzato, dopo più che negative esperienze di acquisto (o tentativo) fuori comunità, il servizio di ricerca piante di chi ci ospita (e così che ho conosciuto il forum).

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        yuriPosts: 37
                                          • 15Topic
                                          • 37Risposte
                                          • 52Post totali
                                          19 Giugno 2009 alle 15:52 - Views: 753 #14940

                                          ma la E.maurelli è con le foglie rosse o lo sono solo delle sue varietà?io ne ho presa una in un vivaio cartellinata come red banana(ensete maurelli)ed è tutta rossa

                                          pietropuccio
                                          Partecipante
                                          Posts: 3130
                                            • 377Topic
                                            • 3130Risposte
                                            • 3507Post totali
                                            19 Giugno 2009 alle 17:08 - Views: 479 #14941

                                            quote:


                                            ma la E.maurelli è con le foglie rosse o lo sono solo delle sue varietà?io ne ho presa una in un vivaio cartellinata come red banana(ensete maurelli)ed è tutta rossa


                                            Ciao,
                                            la specie botanica è l’Ensete ventricosum che ha le foglie verdi e la nervatura centrale rossa; quella a foglie più o meno rosse è una sua varietà selezionata, quindi il nome corretto è: Ensete ventricosum ‘Maurelii’

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                            Pietro
                                            Palermo
                                            Zona (USDA) 9b
                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/