• Open
  • 17 Marzo 2012 alle 21:35 #5428

    oggi ho acquistato una pianta a pistoia( partito da bologna apposta x l’acquisto di sabal palmetto)arrivato a casa e controllato la palma mi sono accortoche alla base del picciolo fogliare presenta spine dure e ricurve , foglia costapalmata guaina fogliare e colore tipo brahea edulis posterò la foto appena riesco , nel frattempo qualcunoha qualche indicazione di massima poptrei fare ricerche in rete
    grazie anticipatamente
    carlo

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      17 Marzo 2012 alle 22:53 - Views: 519 #49788

      Il sabal palmetto non ha spine, forse una livistona rigida?
      prova a mettere una foto,
      a Pistoia dove l’hai presa?

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      Scritto Da – ffeeddee on 17 Marzo 2012 22:58:53

      carlo58Posts: 146
        • 14Topic
        • 146Risposte
        • 160Post totali
        18 Marzo 2012 alle 0:25 - Views: 714 #49789
        Quote:
        Il sabal palmetto non ha spine, forse una livistona rigida?
        prova a mettere una foto,
        a Pistoia dove l’hai presa?

        presso azienda agricola r.tesi,tra l’altro ha parecchi sabal palmetto piccoli (già con foglie caratterizzate)e ne ho presi due (4piante)mi aveva confermato di avere anche piante più grandi e così ho fatto il giro ma al rientro a casa ho cominciato a notare differenze (peraltro anche abbastanza evidenti ma che nella fretta o anche nella inesperienza in quanto dal vivo non ho mai visto s. palmetto di questa dimensione)x quanto riguarda le foto domani cercherò di inserirle . anche io ero orientato su una livistona ,per quanto la forma del picciolo alla base mi lascia diverse perplessità, tra l’altro le spine le ha solo alla base del picciolo fogliare , sulla lunghezza non ci sono anche per questo le ho notate solo a casa
        grazie intanto federico x il primo parere espresso, a domani invece x le foto

        salutin carlo

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          18 Marzo 2012 alle 9:31 - Views: 707 #49790

          probabilmente una Brahea edulis o Livistona australis o L. decora che ultimamente si sta molto diffondendo anche nei vivai comuni

          carlo58Posts: 146
            • 14Topic
            • 146Risposte
            • 160Post totali
            18 Marzo 2012 alle 16:51 - Views: 714 #49791

            Ecco le foto della palma.





            albertopalmPosts: 183
              • 28Topic
              • 183Risposte
              • 211Post totali
              18 Marzo 2012 alle 18:20 - Views: 829 #49792

              ..livinstona chinensis con tanta voglia di spazio e nutrienti….questi sono i “nostri pseudo” vivaisti!!!!!

              feruglio alberto

              sabatoosvaldoPosts: 74
                • 10Topic
                • 74Risposte
                • 84Post totali
                18 Marzo 2012 alle 18:31 - Views: 797 #49793

                concordo pienamente, livistona chinensis.

                carlo58Posts: 146
                  • 14Topic
                  • 146Risposte
                  • 160Post totali
                  18 Marzo 2012 alle 19:41 - Views: 714 #49794

                  grazie x l’aiuto,a questo punto sorge spontanea una domanda, quale è la resistenza al freddo della livistona chinensis? può farcela n in pianura padana ?

                  albertopalmPosts: 183
                    • 28Topic
                    • 183Risposte
                    • 211Post totali
                    18 Marzo 2012 alle 20:54 - Views: 909 #49795

                    …mi dispiace ma partita persa in partenza.
                    Già provata da tanti anche con esemplari più grossi.Data per la più resistente delle livinstona, già a -5 -6 la lamina si cuoce,data anche la sua estrema lentezza fà fatica a ricreare la corona in una stagione.

                    feruglio alberto

                    icePosts: 439
                      • 29Topic
                      • 439Risposte
                      • 468Post totali
                      18 Marzo 2012 alle 21:01 - Views: 700 #49796

                      ..come dice Alberto, non ci sono possibilità di superare indenne l’inverno in pianura padana.

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        18 Marzo 2012 alle 21:03 - Views: 639 #49797

                        Non lamentatevi, a me ai vivai TSL mi hanno venduto delle Jubaee per Brhaea Edulis.

                        Direi che visto che ci avevo guadagnato ho fatto finta di nulla.

                        Non per difendere i vivaisti, ma il 90% sono solo venditori, quindi quando comprano a lotti, se salta un etichetta la merce viene venduta con il nome dell’etichetta non dell’essenza.
                        Anche io all’inizio ho comunque comprato fischi per fiaschi a mia insaputa e credo anche del vivaista.
                        ora se il vivaista è serio se gli riporti la pianta, o ti dà quello che cerchi o almeno ti restituisce i soldi.
                        Certo che devi affrontare un nuovo viaggio, però a Pistoia penso che la riesci a trovare senza problemi un Sabal 🙂

                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          18 Marzo 2012 alle 21:20 - Views: 700 #49798

                          ,,,chiamo subito tsl e ordino due edulis da 1 metro di tronco nella speranza di ricevere due jubaee di uguale altezza!!!

                          non gli chiedo neppure lo sconto 😀 😀 😀

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            18 Marzo 2012 alle 21:29 - Views: 519 #49799

                            A me è successo l’invero, ho ordinato una jubaea ed ho ricevuto una dypsis decarii, l’ho tenuta lo stesso e finchè è durata è stato bello

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                            carlo58Posts: 146
                              • 14Topic
                              • 146Risposte
                              • 160Post totali
                              18 Marzo 2012 alle 21:31 - Views: 715 #49800

                              non è la prima volta neppure a me che succede mi propongano fischi per fiaschi, le altre volte mi ero accorto dell’equivoco sul posto e non ho concluso l’acquisto questa volta la fretta e la scarsa conoscenza mi hanno fregato ,e credo pure nella buonafede del vivaista , a questo punto telefonerò x vedere di rimediare ,terrò informati sugli sviluppi grazie molte saluti carlo

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                18 Marzo 2012 alle 21:33 - Views: 536 #49801

                                Io invece ho comprato un dioon edule con un bulbo di 25cm di diametro,e altri cinque bulbi piu’piccoli ha 35euro. 😀

                                Lilio apuloPosts: 310
                                  • 6Topic
                                  • 310Risposte
                                  • 316Post totali
                                  18 Marzo 2012 alle 23:15 - Views: 707 #49802

                                  quote:


                                  ..livinstona chinensis con tanta voglia di spazio e nutrienti….questi sono i “nostri pseudo” vivaisti!!!!!

                                  feruglio alberto


                                  si ma stiamo attenti alla grafia, si scrive e si dice LIVISTONA, non Livinstona o Livingstonia o Livistonia

                                  pindoPosts: 197
                                    • 8Topic
                                    • 197Risposte
                                    • 205Post totali
                                    19 Marzo 2012 alle 1:36 - Views: 680 #49803

                                    Ciao a tutti

                                    Un po ‘tardi, ma sono d’accordo che questa palma è L. chinensis

                                    Tieni presente che i venditori dei vivai sono solo venditori. Non si può pretendere che 300.000 specie di piante che hanno il venditore li conosce tutti
                                    Per noi che sono appassionati di palme anche a volte ci confonde

                                    Penso che sia ragionevole per informare il vivaio di errore nella ID della palma acquistato. Se prestiamo Trachys finta di non ricevere Jubaea

                                    Saluti

                                    Visit my site
                                    http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                                    and comment me

                                    Scritto Da – pindo on 19 Marzo 2012 01:51:46

                                    pindoPosts: 197
                                      • 8Topic
                                      • 197Risposte
                                      • 205Post totali
                                      19 Marzo 2012 alle 1:50 - Views: 680 #49804

                                      scuse. È stato un errore

                                      Visit my site
                                      http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                                      and comment me

                                      Scritto Da – pindo on 19 Marzo 2012 01:53:11

                                      sabatoosvaldoPosts: 74
                                        • 10Topic
                                        • 74Risposte
                                        • 84Post totali
                                        19 Marzo 2012 alle 9:42 - Views: 725 #49805

                                        quote:


                                        …mi dispiace ma partita persa in partenza.
                                        Già provata da tanti anche con esemplari più grossi.Data per la più resistente delle livinstona, già a -5 -6 la lamina si cuoce,data anche la sua estrema lentezza fà fatica a ricreare la corona in una stagione.

                                        feruglio alberto



                                        La mia brucia parte delle foglie già a temperature tipo -1 o -2 C°. Non sono d’accordo che sia la più resistente delle livistona, da me l’australis e la decipiens non riportano il minimo danno.

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          19 Marzo 2012 alle 11:01 - Views: 447 #49806

                                          la livistona decipiens ora si chiama Decora e da me ha resistito senza danni agli ultimi freddissimi inverni in serra fredda, -7° C circa
                                          cresce anche veloce

                                          la chinensis al posto del sabal te lo devono cambiare o rimborsare, per legge

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                            • 72Topic
                                            • 1139Risposte
                                            • 1211Post totali
                                            19 Marzo 2012 alle 13:44 - Views: 546 #49807

                                            [/quote]
                                            La mia brucia parte delle foglie già a temperature tipo -1 o -2 C°. Non sono d’accordo che sia la più resistente delle livistona, da me l’australis e la decipiens non riportano il minimo danno.

                                            [/quote]
                                            le mie a -4 nessun segno di sofferenza!
                                            anche l’austalis e la nitida perfette,mentre la decora anche se è molto resistente al freddo il vento rovina le foglie

                                            giuseppe

                                            carlo58Posts: 146
                                              • 14Topic
                                              • 146Risposte
                                              • 160Post totali
                                              19 Marzo 2012 alle 13:55 - Views: 644 #49808

                                              per quanto mi è dato sapere a loreto cisono diverse vaerietà di livistona in terra di grandi dimensioni che hanno passato indenni gli inverni più freddi (2010 e altri ) ma sono di un vivaio particolarmente esperto in materia e se una pianta di 3 mt di tronco muorevnon è un draamma x quamto afferma feedee circa il rendere la pianta quesrta mattina mi sono messo in contatto con il venditore e ci siamo accordati subito , se trova un palmetto mi sostituisce la livistona altrimenti chieder4ò qualche altra pianta o la resa della spesa , quindi assolutamente collaborativo e quel che più conta in buona fede , concordo con pindo, x loro si tratta di lavoro che li impegna tutto il giorno (è pur vero che quando ti vendono una pianta devono essere consapevoli di ciò che vendono )x noi di una passione che ci coinvolge pochi minuti o poche ore al giorno e x un numero limitato di piante
                                              saluti a tutti carlo