• Open
  • 19 Novembre 2009 alle 12:49 #4910

    Buongiorno

    mi piacerebbe prendere un paio di Encephalartos, tra questi 3:

    Encephalartos horridus
    Encephalartos lehmannii
    Encephalartos trispinosus

    Potreste segnalarmi la effettiva rusticità di ogni specie? Quale è la velocità di crescita? So benissimo che sono piante con i loro personalissimi ritmi di crescita, ma vorrei qualcosa che cresca in maniera percepibile all’interno della vita umana 🙂
    Sicuro che l’horridus lo prendo: è troppo bello…

    Grazie

    icePosts: 439
      • 29Topic
      • 439Risposte
      • 468Post totali
      19 Novembre 2009 alle 13:06 - Views: 582 #43542

      non è facile reperirli, per ora non li ho ancora trovati…

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      TraianoPosts: 134
        • 14Topic
        • 134Risposte
        • 148Post totali
        19 Novembre 2009 alle 16:00 - Views: 743 #43543

        quote:


        non è facile reperirli, per ora non li ho ancora trovati…

        http://picasaweb.google.com/flaviofrr


        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
        Latitudine 38°50′
        Zona climatica 9a (USDA)
        Clima temperato subtropicale (Koppen)

        TraianoPosts: 134
          • 14Topic
          • 134Risposte
          • 148Post totali
          19 Novembre 2009 alle 16:03 - Views: 743 #43544

          quote:


          quote:


          non è facile reperirli, per ora non li ho ancora trovati…

          http://picasaweb.google.com/flaviofrr


          A mio avviso non è difficile trovarli, il problema è trovarli a prezzi ragionevoli!

          Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
          Latitudine 38°50′
          Zona climatica 9a (USDA)
          Clima temperato subtropicale (Koppen)


          😡

          Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
          Latitudine 38°50′
          Zona climatica 9a (USDA)
          Clima temperato subtropicale (Koppen)

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            19 Novembre 2009 alle 16:29 - Views: 481 #43545

            Sono comunque piante a lenta crescita, se poi aggiungi che a Monza le devi mantenere in vaso, i tempi di crescita si allungano oltre la norma.
            Per avere un esemplare d’effetto devi aggiungere almeno 3 zeri alla cifra che devi mettere in “gioco”.

            Con le tue condizioni opterei per un Dioon, è molto più economico rispetto ad un Encephalartos, se scegli alcune varietà sono anche molto più veloci.
            saluti, caio.

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              19 Novembre 2009 alle 19:08 - Views: 483 #43546

              quote:


              Buongiorno

              mi piacerebbe prendere un paio di Encephalartos, tra questi 3:

              Encephalartos horridus
              Encephalartos lehmannii
              Encephalartos trispinosus

              Potreste segnalarmi la effettiva rusticità di ogni specie? Quale è la velocità di crescita? So benissimo che sono piante con i loro personalissimi ritmi di crescita, ma vorrei qualcosa che cresca in maniera percepibile all’interno della vita umana 🙂
              Sicuro che l’horridus lo prendo: è troppo bello…

              Grazie


              Sono tutti e tre fra quelli più resistenti al freddo, se ne è parlato in vecchi post.
              Se li coltivi bene, potranno goderne anche i tuoi bisnipoti, vi sono piante coltivate in vaso da oltre 200 anni..

              L’horridus non ce l’ho, per ora, pare che tema molto i ristagni idrici, quindi occorre un terriccio che si asciughi in fretta.
              Non è che cresca molto quindi puoi tenerlo in vaso per sempre, cambiando la terra ogni tanto.

              il lehmannii è abbastanza facile, il drenaggio però è sempre importante, il mio è piccolo e per ora fa una foglia l’anno, ma crescendo immagino si velocizzi, come ha fatto il Friderici-G. c’è un post in un sito inglese dove un appassionato mostra come il suo lehmannii ha passato in piena terra gli ultimi due inverni con lievi danni

              Il trispinosus somiglia un po’ all’horridus, quello che ho io sembra molto lento, ma ha avuto un problema alla radice principale..

              Queste piante, una volta che il drenaggio funziona, crescono di più se ben innaffiate, ed un po’ concimate. Ogni volta che emettono foglie nuove è una festa!

              Ti conviene comprarli in europa, per avere meno problemi con le norme CITES, conservando con cura le fatture d’acquisto.

              alcuni siti:
              http://www.rare-cycads.com/index-en.htm
              http://www.palmcentre.co.uk/Cycads.aspx

              (alcuni anni fa costavano meno.. quindi forse col tempo costeranno ancora di più..)
              ciao

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              Scritto Da – ffeeddee on 19 Novembre 2009 19:37:43

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                19 Novembre 2009 alle 19:22 - Views: 475 #43547

                p.s.

                Anche il princeps è bello e glauco come quelli che hai citato, poi c’è il lanatus, l’hirsutus ..

                😀

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                roberto brunoPosts: 302
                  • 18Topic
                  • 302Risposte
                  • 320Post totali
                  19 Novembre 2009 alle 21:00 - Views: 624 #43548

                  quote:


                  p.s.

                  Anche il princeps è bello e glauco come quelli che hai citato, poi c’è il lanatus, l’hirsutus ..

                  😀

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)


                  …Cerinus,Cupidus,Dyerianus,Eugene-Maraisi,Dolomiticus,Middelburgensis,Nubimontanus e perchè no anche Relictus…oddio,è suonata la sveglia!

                  😡

                  Scritto Da – roberto bruno on 19 Novembre 2009 21:08:12

                  NelumboPosts: 255
                    • 137Topic
                    • 255Risposte
                    • 392Post totali
                    19 Novembre 2009 alle 21:18 - Views: 726 #43549

                    Ciao

                    Ecco, esatto Federico: eliminato il problema di dove trovarli (i.e. che ne ho trovati) e quello degli zeri (che non mi pongo poiché non ho le disponibilità finanziarie per acquistare piante esemplari), quello che chiedevo appunto a chi di voi ne avesse nozione, è un piccolo aiuto a selezionare, tra i tre candidati, coloro i quali fossero più rustici (per rusticità intendo anche una certa adattabilità allo “istato captivo” cui verrebbe a trovarsi, non solo resistenza alle basse temperature) e che crescessero con un certo… “slancio” (per quello che può essere lo slancio di un Encephalartos).
                    Inutile dire che l’horridus è tra i miei preferiti: ne ho visto esemplari in diversi orti botanici e sono stato letteralmente stregato dall’azzurro e dalla rigidezza delle foglie che sembrano tagliate in qualche strana lamina sintetica.

                    Ora un altro paio di domande:
                    • Nella speranza di non essere colpito dagli strali di qualcuno, ve lo devo proprio chiedere: secondo voi, 195 euro per una pianta di Encephalartos horridus con un caudex di circa 6 cm e alcune foglie (credo quattro) integre e lunghe circa 25/30 cm è uno proposito o potrebbe essere il suo giusto prezzo?
                    • La “piantina” che ho visto in vendita non ha quei bei apici “arricciati” che ho visto in piante più grandi (anche se non ricordo se in tutte): è lo stato giovanile? Le foglie successive, col tempo, si arricceranno in punta o esistono anche forme con foglie dagli apici diritti?

                    Grazie ancora a Caio, Federico, Roberto e a Traiano per le risposte e i consigli che mi vorranno ancora dare: scusate la mia ignoranza, quella del novizio.

                    Ciao

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      19 Novembre 2009 alle 21:59 - Views: 475 #43550

                      quote:


                      …Cerinus,Cupidus,Dyerianus,Eugene-Maraisi,Dolomiticus,Middelburgensis,Nubimontanus e perchè no anche Relictus…oddio,è suonata la sveglia!
                      😡
                      Scritto Da – roberto bruno on 19 Novembre 2009


                      suvvia Roberto
                      non ho mica citato il Latifrons..
                      😎

                      nelumbo, se lo trovi a meno dimmelo che ne prendo uno anche io
                      ciao

                      Scritto Da – ffeeddee on 19 Novembre 2009 22:09:47

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        19 Novembre 2009 alle 22:15 - Views: 475 #43551

                        Le foglie giovanili anche in alcune cycadee sono diverse dalle adulte, le piante di quel sito devono esser state coltivate in serra, una volta messe al sole italiano schiariranno
                        ciao

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          20 Novembre 2009 alle 6:38 - Views: 624 #43552

                          Ciao Tasha,le tre specie che cerchi condividono in linea di massima le stesse caratteristiche in tema di rusticità e velocità di crescita.Nessuna delle tre avrà mai lo”slancio” che vorresti,specie se si parla di piante piccole.Delle tre sicuramente il Lehmanni è la specie più prodiga.Quello che ho potuto constatare io è che sono pazzescamente lenti nella fase giovanile,diciamo fino a che non abbiano raggiunto circa 15 cm di diametro di cauda(diciamo 15 anni dalla semina in condizioni ideali),dopo accelerano notevolmente e a questo stadio non sarà raro vederli vegetare anche due volte nella stessa stagione.Un’altra differenza che ho potuto notare è che le piante riprodotte da seme hanno una velocità di crescita anche doppia rispetto alle piante riprodotte da pollone in quanto le prime sviluppano un apparato radicale molto esteso e molto più efficace,con i caratteristici carotoni che un pollone non svilupperà mai e che nelle specie xeriche come quelle di cui stiamo discutendo sono particolarmente evidenti.Se la pianta che pensi di acquistare è riprodotta da seme compratela e goditela,il costo mi sembra accettabile.Se è un pollone radicato fagli una foto e mettila in un vaso:non crescerà molto ma ti risparmierai acqua,fertilizzante e un sacco di bile 😉 😉
                          Saluti
                          Roberto

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            12 Dicembre 2009 alle 15:19 - Views: 478 #43553

                            e. horridus

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            JoePosts: 81
                              • 14Topic
                              • 81Risposte
                              • 95Post totali
                              9 Febbraio 2010 alle 15:23 - Views: 703 #43554

                              Salve a tutti, vorrei acquistare anch’io dei seedlings dai siti sopracitati ma non ho nessuna esperienza di compere online, qualcuno ha dei consigli da darmi sul procedimento di acquisto, come funziona? Contattemi via mail se non si può spiegare nel forum…

                              Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                              and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                9 Febbraio 2010 alle 21:53 - Views: 465 #43555

                                Joe
                                guardi sul sito, se sai l’inglese è meglio, eventualmente controlla col traduttore di Google
                                scegli fra le specie offerte e scrivi una mail chiedendo il costo compreso il trasporto
                                in base alla risposta paghi
                                per il pagamento ti consiglio paypal, in caso di problemi puoi recuperare i soldi inviati sollevando una disputa
                                aspetti l’invio delle piante, dalla Germania è più veloce
                                arrivata la pianta se il vaso è piccolo la rinvasi
                                occorre terreno drenante, che non trattenga l’umidità
                                ciao

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  9 Febbraio 2010 alle 22:05 - Views: 473 #43556

                                  Aggiornamento resistenza al freddo dopo una notte. -7 ed una a -5 con giornate sotto zero, piante in serra fredda:

                                  Encephalartos trispinosus: diverse foglie con qualche bruciatura
                                  Encephalartos horridus: tutte le foglie buciate sulle punte ma ancora erette
                                  Encephalartos lehmannii: completamente defoliata vedremo se ributta

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  JoePosts: 81
                                    • 14Topic
                                    • 81Risposte
                                    • 95Post totali
                                    9 Febbraio 2010 alle 23:13 - Views: 655 #43557

                                    quote:


                                    Joe
                                    guardi sul sito, se sai l’inglese è meglio, eventualmente controlla col traduttore di Google
                                    scegli fra le specie offerte e scrivi una mail chiedendo il costo compreso il trasporto
                                    in base alla risposta paghi
                                    per il pagamento ti consiglio paypal, in caso di problemi puoi recuperare i soldi inviati sollevando una disputa
                                    aspetti l’invio delle piante, dalla Germania è più veloce
                                    arrivata la pianta se il vaso è piccolo la rinvasi
                                    occorre terreno drenante, che non trattenga l’umidità
                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                    Grazie mille per la risposta, ero preoccupato di aver letto male sul sito in questione, cosi’ sono sicuro di non sbagliare 😎

                                    Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                    and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                                      • 72Topic
                                      • 1139Risposte
                                      • 1211Post totali
                                      10 Febbraio 2010 alle 7:32 - Views: 475 #43558

                                      quote:




                                      Aggiornamento resistenza al freddo dopo una notte. -7 ed una a -5 con giornate sotto zero, piante in serra fredda:

                                      Encephalartos lehmannii: completamente defoliata vedremo se ributta

                                      quote:




                                      speriamo! puo darsi che il bulbo e ancora vivo

                                      giuseppe