• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      13 Settembre 2010 alle 17:50 #5108

      La varietà più rara e famosa degli Encephalartos è il Woodii, se ne sono scoperti infatti solo un “ciuffo” di esemplari in natura e tutti maschi. Si trovava su un ripido pendio esposto a sud ai margini della foresta Ngoye circa 30 km da Mtunzini in KwaZulu-Natal e non ve n’è più traccia dal 1916.
      Nel mondo però si stima ci siano 500 discendenti del ciuffo originario.
      Le foglie sono di un verde scuro lucido, fra i 2 e i 3 m di lunghezza, con una forma graziosamente arcuata che formano a questa cicadea una fitta corona a forma di ombrello, anche in esemplari giovani.
      Il Woodii raggiunge proporzioni maestose, fino a 6 m di altezza con un diametro del tronco fino a 90 cm alla base, e fino a 60 cm più vicino alla corona.
      Gli esemplari maturi possono ramificare
      La circonferenza del tronco degli esemplari del Durban Botanic Gardens supera i 2 m ed ha una massa stimata di 2,5 tonnellate.
      Una caratteristica unica dell’ Encephalartos woodii è che in esemplari maturi tronco allarga verso la base formando una specie di contrafforte per sostenere il peso del tronco. Inoltre, verso la base del tronco le basi fogliari sono così compresse dal peso che sostengono che il tronco è insolitamente liscio.
      Questa cicadea cresce molto vigorosamente e può essere tenuta in vaso finché è possibile

      Mancando un esemplare femminile il Woodii è stato riprodotto fedelmente solo staccando dei polloni laterali.
      In giro per il mondo quindi ci sono solo del maschi e
      perciò c’è chi ha cercato di fare degli incroci con altre specie.
      I primi semi ottenuti sono definiti F1 e dovrebbero avere un 50% di Woodii, incrociando le piante così ottenute
      con il maschio originario si sono poi ottenuti dei semi e degli individui F2 con il 75% di patrimonio genetico Woodii.

      Continuando con questi incroci si dovrebbe ottenere una purezza via via maggiore.. Si è però visto che
      diversi incroci con la stessa specie hanno dato risultati diversi, con caratteristiche più vicine ad una o all’altra
      specie.
      Questo è il Woodii puro a Durban

      Questo è il Transvenosus x Woodii (Transwoodii).

      molto interessante l’horridus x woodii

      poi c’è il Trispinosus x woodii

      ancora il natalensis x woodii F1

      ed F2

      bello anche il Lebomboensis x Woodii

      il più vigoroso di questi ibridi sembra essere però l’ Arenarius x Woodii

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Scritto Da – ffeeddee il 05 Giugno 2013alle ore 21:59:47

      Scritto Da – ffeeddee il 10 Giugno 2013alle ore 18:58:21

      roberto brunoPosts: 302
        • 18Topic
        • 302Risposte
        • 320Post totali
        14 Settembre 2010 alle 16:11 - Views: 688 #45636

        Ma l’Encephalartos Caffer x Latifrons si chiama Caffelatte?E il Dioon Califanoi x Merolae si chiama Calimero? 😀

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          20 Aprile 2011 alle 17:23 - Views: 501 #45637

          😀

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            20 Aprile 2011 alle 19:15 - Views: 523 #45638

            Molto interessante,esemplari spettacolari.

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              21 Aprile 2011 alle 18:03 - Views: 501 #45639

              Un esemplare adulto, puro

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                23 Febbraio 2012 alle 23:15 - Views: 526 #45640

                Questo dovrebbe esser puro woodi

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                maculatoPosts: 490
                  • 71Topic
                  • 490Risposte
                  • 561Post totali
                  24 Febbraio 2012 alle 11:56 - Views: 670 #45641

                  Molto interessante!!!e belle foto come al solito, grazie fererico… 😀 😀

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    24 Febbraio 2012 alle 16:32 - Views: 528 #45642

                    Esemplari meravigliosi.

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      29 Febbraio 2012 alle 14:34 - Views: 637 #45643

                      E’ la “tecnica” che hanno utilizzato gli Inglesi nel XVIII° secolo per rinnovare le linee di sangue dei Bassethound, pur di non incrociare i loro Basset con quelli dei cugini Francesi dell’alta Normadia ( all’epoca accerrimi nemici), provarono prima di Mendelev ad incrociare i Bassethound con i Beagle.
                      Nascevano ovviamente cuccioli variegati, tendenti all’una ed all’altra specie.
                      Gli allevatori Inglesi, prendevano poi l’esemplare più vicino al Bassett e lo incorciavano con un altro Basset puro.
                      Alla fine dopo la quarta linea di incrorcio, si aveva di nuovo una linea pura e di sangue diverso.
                      Anche con l’Encephalartos Woodii sarà così ? L’unica incognita resta se per il mondo vegetale sussiste la stessa alternanza, o se il “brodo” deve essere più allungato.

                      Saluti, ciao.

                      quote:


                      La varietà più rara degli Encephalartos è il Woodii, se ne conosce infatti un unico esemplare in natura: un maschio.
                      Per tale motivo è stato riprodotto fedelmente solo staccando dei polloni dalla pianta conosciuta.
                      In giro per il mondo quindi ci sono solo del maschi e
                      perciò c’è chi ha cercato di fare degli incroci con altre specie.
                      I primi semi ottenuti sono definiti F1 e dovrebbero avere un 50% di Woodii, incrociando le piante così ottenute
                      con il maschio originario si sono poi ottenuti dei semi e degli individui F2 con il 75% di patrimonio genetico Woodii.

                      Continuando con questi incroci si dovrebbe ottenere una purezza via via maggiore.. Si è però visto che
                      diversi incroci con la stessa specie hanno dato risultati diversi, con caratteristiche più vicine ad una o all’altra
                      specie.
                      Questo è il Woodii puro a Durban

                      Questo è il Transvenosus x Woodii (Transwoodii).

                      molto interessante l’horridus x woodii

                      poi c’è il Trispinosus x woodii

                      ancora il natalensis x woodii F1

                      ed F2

                      bello anche il Lebomboensis x Woodii

                      il più vigoroso di questi ibridi sembra essere però l’ Arenarius x Woodii

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      Scritto Da – ffeeddee il 19 Settembre 2010alle ore 08:23:31

                      Scritto Da – ffeeddee il 20 Aprile 2011alle ore 17:21:02

                      Scritto Da – ffeeddee il 20 Aprile 2011alle ore 17:21:24


                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        22 Giugno 2012 alle 9:52 - Views: 547 #45644

                        quando ho visto su ebay un Encephalartos natalensis x woodii F2 piccolo non ho resistito e l’ho preso..
                        appena arriva metto una foto

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          8 Luglio 2012 alle 15:23 - Views: 545 #45645

                          Un aggiornamento che forse può interessare, dopo aver preso il presunto ibrido di woodii ho pastato la sua foto su facebook, nel gruppo planet cycad (se qualcuno vuole entrare fatemelo sapere) .
                          Un appassionato sudafricano ha messo in dubbio che il mio seedling avesse geni del woodii, così ho chiesto su un forum dedicato:
                          http://www.cycadforum.co.za/index.php?topic=5462.msg36151#new

                          Anche lì tutti quelli che hanno lasciato un commento hanno disconosciuto la paternità, lasciando anche foto di come dovrebbe essere un seedling ibrido di woodii, si tratterebbe di e. Senticosus o Msinganus, molto più comuni e comunque diversi.
                          Il venditore si è accorto del forum e mi ha assicurato che la partenità era giusta, ma non ha commentato sui forum..
                          Siccome avevo pagato più della media e tramite paypal.it ho chiesto un rimborso, prima via mail e poi bloccando il pagamento su paypal.
                          Il venditore (il solito crucco) ha chiesto di rimuovere i messaggi nei forum ( per evitare che altri potenziali acquirenti vedessero) io mi sono fatto rimborsare la maggior parte del prezzo e non ho cancellato i messaggi, ora ho un encephalartos in più ma di incerta identità. 👿

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            8 Luglio 2012 alle 15:45 - Views: 627 #45646

                            quote:


                            Un aggiornamento che forse può interessare, dopo aver preso il presunto ibrido di woodii ho pastato la sua foto su facebook, nel gruppo planet cycad (se qualcuno vuole entrare fatemelo sapere) .
                            Un appassionato sudafricano ha messo in dubbio che il mio seedling avesse geni del woodii, così ho chiesto su un forum dedicato:
                            http://www.cycadforum.co.za/index.php?topic=5462.msg36151#new

                            Anche lì tutti quelli che hanno lasciato un commento hanno disconosciuto la paternità, lasciando anche foto di come dovrebbe essere un seedling ibrido di woodii, si tratterebbe di e. Senticosus o Msinganus, molto più comuni e comunque diversi.
                            Il venditore si è accorto del forum e mi ha assicurato che la partenità era giusta, ma non ha commentato sui forum..
                            Siccome avevo pagato più della media e tramite paypal.it ho chiesto un rimborso, prima via mail e poi bloccando il pagamento su paypal.
                            Il venditore (il solito crucco) ha chiesto di rimuovere i messaggi nei forum ( per evitare che altri potenziali acquirenti vedessero) io mi sono fatto rimborsare la maggior parte del prezzo e non ho cancellato i messaggi, ora ho un encephalartos in più ma di incerta identità. 👿



                            certo che è interessante!
                            Federico se non mettevi la foto su facebook
                            sono sicuro che eri convinto di avere un ibrido
                            il venditore e Peter ? penso che non la fatto con l’inganno,neanche lui sapeva che non era il natalensis x woodii F2

                            giuseppe

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              8 Luglio 2012 alle 16:47 - Views: 542 #45647

                              Si se non me lo avessero suggerito non me ne sarei accorto in tempo per bloccare il pagamento.
                              L’offerta su ebay però c’e’ ancora, prima forse non lo sapeva, ora invece.. 👿

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                • 72Topic
                                • 1139Risposte
                                • 1211Post totali
                                8 Luglio 2012 alle 19:28 - Views: 625 #45648

                                http://www.ebay.it/itm/Encephalartos-woodii-X-/221066113481?pt=DE_Haus_Garten_Garten_Blumen_Pflanzen&hash=item33789131c9#ht_971wt_1568
                                Federico è questo ?
                                pero è gia grandicello , un esperto subito capirebbe se c’è qualcosa di Woodii.

                                giuseppe

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  8 Luglio 2012 alle 19:32 - Views: 627 #45649
                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    8 Luglio 2012 alle 22:00 - Views: 547 #45650

                                    Avevo fatto un pensierino anchio su quell’esemplare che è su ebay,meno male…

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      9 Luglio 2012 alle 0:05 - Views: 490 #45651

                                      Era il link europeo, fuori Europa è troppo difficile comprare.
                                      Se guardate il link del mio precedente post nel commento di Jody ci sono foto di seedling di ibridi di woodii, le pinnule sono molto più larghe e sfrangiate, è il segno caratteristico nell incrocio col Natalensis

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                      Lilio apuloPosts: 310
                                        • 6Topic
                                        • 310Risposte
                                        • 316Post totali
                                        9 Luglio 2012 alle 20:03 - Views: 691 #45652

                                        eh i crucchi ci fregano sempre, solo a calcio no 😀

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          9 Luglio 2012 alle 23:39 - Views: 490 #45653

                                          Pare che quel crucco abbia fregato più olandesi che Italiani, io ho ottenuto un rimborso dei 2/3 della somma, mentre in olanda aspettano da 2 anni, piante arrivate marcite o senza radici..

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                          Lilio apuloPosts: 310
                                            • 6Topic
                                            • 310Risposte
                                            • 316Post totali
                                            10 Luglio 2012 alle 18:32 - Views: 691 #45654

                                            poi un’altra considerazioen. Quando si paral di ibrido si nomina per prima la pianta madre, ovvero quella che fa i semi e quindi correttamente si deve parlare di ibrido di natalesis, di arenarius etc, questo soprattutto quando la pianta padre non è nota. In questo caso si enfatizza la pianta padre, cioè si parla di ibrido di woodii, con il chiaro intento di far abboccare i creduloni, omettendo che la pianta madre di solito influenza maggiormente l’aspetto dell’ibrido, guardate le foto di arenarius, horridus e trispinosus ibridi. Tralatro alcune forme pure di natalensis sono molto simili al woodii, se non si sta troppo a fare i sofisti e possono essere tranquillamente spacciate per ibridi con il woodii.

                                            ffeeddee
                                            Partecipante
                                            Posts: 2761
                                              • 74Topic
                                              • 2761Risposte
                                              • 2835Post totali
                                              10 Luglio 2012 alle 19:24 - Views: 490 #45655

                                              ho visto che ci sono numerose varietà di natalensis, tanto che alcuni hanno ipotizzato che il woodii sia solo una di queste, o magari una mutazione naturale di natalensis (e questo spiegherebbe come mai c’era solo un esemplare maschio quando è stato scoperto)

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                              Scritto Da – ffeeddee on 12 Luglio 2012 15:35:39

                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                • 72Topic
                                                • 1139Risposte
                                                • 1211Post totali
                                                10 Luglio 2012 alle 21:18 - Views: 573 #45656

                                                http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=33589

                                                per chi vuole comprare un Woodii senza foglie è forse anche senza radici ………

                                                giuseppe

                                                ffeeddee
                                                Partecipante
                                                Posts: 2761
                                                  • 74Topic
                                                  • 2761Risposte
                                                  • 2835Post totali
                                                  11 Luglio 2012 alle 0:23 - Views: 490 #45657

                                                  In Sudafrica si vocifera di esemplari femminili in collezioni private.

                                                  “Ngoye, Kranskloof and Monestary. But the last one is a hybrid. The Ngoye and Kranskloof are morphologically exactly the same(Journaled by Prof Nat) and all males. One of the(Kranskloof discovered in 1930’s) 2clusters was planted in Pietermaritzburg. I know of 2 of the latter plants in private collection of which the one is 4m”

                                                  Una cosa che farebbe riconoscere il vero woodii e un incrocio non avrà mai, sarebbe la possibilità di arrotolare le morbide foglie attorno alle dita.

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                  Scritto Da – ffeeddee on 10 Giugno 2013 19:03:12