• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      12 Settembre 2012 alle 14:59 #5503

      È una piccola cicadea che cresce formando anche più tronchi alti fino a 80 cm in altezza e larghi fino a 30 cm, buona parte del tronco è sotterranea.
      Forma intricati incroci di foglie, queste sono dure con punte arrotolate a formare una spina; possono essere dal verde azzurro al grigio biancastro.
      È la più famosa fra le encephalartos nonostante o forse anche a causa del nome, horridus (in latino: orrido, aspro, selvaggio, rigido, aspro, spaventoso, orribile)

      Da coltivare in pieno sole per poter avere le foglie del colore tipico e in terreno molto drenato, che asciughi in fretta. Con un terreno di questo tipo si può innaffiare anche tutti i giorni per la stagione calda.

      Il colore dei coni a maturazione è verde azzurro, più blu il maschile, a forma di uovo il femminile.
      Esiste una varietà nana, piuttosto rara.

      Alcune foto:
      adulta
      foto di Braden De Jong

      20 cm di caudex
      foto di Andy Chandra. Indonesia

      nuove foglie
      foto di Andy Chandra. Indonesia

      varietà più chiara

      foto di Andy Chandra. Indonesia

      dettaglio foglia chiara
      foto di pauli-guilielmi

      varietà più verde


      foto di Andy Chandra. Indonesia

      foto di James Gaither

      esemplari con foglie atipiche (foto di Andy Chandra. Indonesia)

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      Scritto Da – ffeeddee il 18 Settembre 2012alle ore 17:15:46

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        28 Settembre 2012 alle 19:04 - Views: 673 #50637

        Il bello inizia proprio adesso……….
        Tienici informati.

        Ps. durante il travaso verifica che le radici siano in ottima condizione.

        quote:


        Ciao a tutti ragazzi…..
        Le piantine sono arrivate. Io felice!!!!
        Wisbar e’ stato serio. Imballaggio perfetto (antidanneggiamento).
        La horridus e’ bella dal vivo tanto quanto le foto da lui pubblicate.
        In piu’ in regalo mi ha mandato un seedling di dioon rio verde con due foglie.
        …Potro’ dire di essere soddisfatto al 100% quando avro’ costatato che le piante non abbiano risentito dello stress dei 5 gg di viaggio.
        Un saluto a tutti

        😀

        Scritto Da – mmarcellus on 28 Settembre 2012 13:18:38


        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          28 Settembre 2012 alle 20:17 - Views: 616 #50638

          se ha una buona radice con questo caldo non dovrebbe avere problemi ad attaccare nel nuovo terreno

          giuseppe

          MMARCELLUSPosts: 27
            • 2Topic
            • 27Risposte
            • 29Post totali
            28 Settembre 2012 alle 22:27 - Views: 750 #50639

            Voi intendete che dovrei travasarle adesso?
            In realta’ io avevo pensato di farlo in primavera prox. per 2 ragioni:

            1 – il tempo tra un po’ iniziera’ a fare i capricci e il maestrale da noi si fa sentire notevolmente; pensate che porta anche sbalzi di temperatura di 10°dalla notte al giorno.

            2 – i vasi son abbastanza capienti e profondi sia per la horridus che cmq e’ una 2.5 cm caudex, sia per i 2 seedlings che son davvero piccini.

            Ecco….la mia paura e’ che hanno gia’ subito lo stress del viaggio…subiranno a breve il cambio delle temperature e un travaso potrebbe annientarle, anche perche’ tra l’altro il tedesco utilizza una composita molto molto grossolana con pochissima torba….e ci sarebbe da fare fatica ad emularne la fattura.
            Voi che dite?
            Ci sarebbe un altro punto che vorrei affrontare: la collocazione se in casa o fuori.
            In virtu’ del prossimo cambio di temperature, io avevo pensato almeno nel primo anno di tenerle in villa e dico villa (al posto di casa), poiche’ accumula nel piano superiore lontano dai termosifoni, caldo d’estate e fresco d’inverno che si mantengono cmq costanti. La precisa collocazione e’ vicino ad una finestra a sud con molta luce e che possa donare aria quanto basti.
            Se campano tutte 3, a meta’ marzo, travaso e terza concimazione prima della ripresa vegetativa in genere con nitrophosca lenta cessione 3 mesi(una l’ho fatta non appena arrivate, l’altra la faro’ a fine dicembre).
            Il tedesco mi ha detto di innaffiarle una volta la settimana con poca acqua….
            Altro dubbio… Che significa poca acqua? e’ come dire…..mi ha detto tutto e…. non mi ha detto niente..almeno cosi’ si dice dalle nostre parti.
            Essendo un amante delle piante grasse so bene cosa vuol dire razionare l’acqua…
            ma le piantine in questione non sono delle grasse a cui tra l’altro l’annaffiatura per la maggior parte delle specie va interrotta a partire da ottobre fino a marzo…Il problema e’ proprio l’inverno in quanto l’umidita’ e la bassa temperatura, rallentano di giorni e giorni l’asciugatura del terriccio.
            Come fare??????????????????????????????????????????????????
            Su internet gira e rigira, le informazioni sono limitate soprattutto per la cairnisiana di cui si dice poco quanto nulla.
            Un appunto, le foto pubblicate sono tutte bellissime. Complimenti a voi.

            Rispondetemi in tanti (sxo)

            😀 😀

            Scritto Da – mmarcellus on 28 Settembre 2012 22:35:52

            Scritto Da – mmarcellus on 28 Settembre 2012 22:40:14

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              28 Settembre 2012 alle 23:39 - Views: 511 #50640

              Io adesso non rinvaserei se i vasi sono abbastanza grandi, magari aggiungi terriccio un po’ alla volta in cima al vaso, scenderà quando innaffi, io uso i fondi di caffè in questo modo. Alla cairnsiana io lascierei i sassolini che ha adesso, magari con aggiunta di sabbia

              Non è un cactus. Io d’inverno la innaffio poco, di solito quando il terreno è asciutto anche in profondità, qui è piuttosto umido, controlla dopo l’innaffiatura che lacqua esca dai fori del vaso

              Fuori meglo non rischiare il primo inverno, và bene una zona non riscaldata ma luminosa e chiusa, serra, veranda etc. Dove non vada zotto zero se non di poco.

              Lo stress non credo che si faccia sentire per pochi giorni al chiuso.

              Quando rinvasi attento a non rompere le radici, marciume in agguato. I sassolini di lapillo tienli a contatto con le radici e aggiungi un po’ di terriccio nella parte di lapillo più distante. Il concime a lenta cessione va bene, coi microelementi.
              Secondo alcuni studi le cicadee sviluppano micorrizi, funghi che aiutano l’assorbimento dei nutrienti del terreno.
              Buona fortuna

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              MMARCELLUSPosts: 27
                • 2Topic
                • 27Risposte
                • 29Post totali
                2 Ottobre 2012 alle 14:46 - Views: 749 #50641

                scusate il ritardo

                Grazie delle info

                A prestissimo

                :)

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  2 Gennaio 2013 alle 12:31 - Views: 544 #50642

                  Ecco alcune foto scattate nel suo habitat naturale in Sudafrica, nella valle del fiume Sundays, vicino ad Addo

                  foto di Gerhard van Deventer

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    10 Marzo 2013 alle 18:34 - Views: 554 #50643

                    L’horridus va forte anche in Giappone, questo sito ne raccoglie tanti esemplari

                    http://horridus.jp/pg23.html

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                    reefPosts: 19
                      • 0Topic
                      • 19Risposte
                      • 19Post totali
                      18 Maggio 2013 alle 11:49 - Views: 723 #50644

                      quote:


                      Ciao a tutti ragazzi…..
                      Le piantine sono arrivate. Io felice!!!!
                      Wisbar e’ stato serio. Imballaggio perfetto (antidanneggiamento).
                      La horridus e’ bella dal vivo tanto quanto le foto da lui pubblicate.
                      In piu’ in regalo mi ha mandato un seedling di dioon rio verde con due foglie.
                      …Potro’ dire di essere soddisfatto al 100% quando avro’ costatato che le piante non abbiano risentito dello stress dei 5 gg di viaggio.
                      Un saluto a tutti

                      😀

                      Scritto Da – mmarcellus on 28 Settembre 2012 13:18:38


                      ciao ragazzuoli…sn nuovo del forum…volevo presentarmi come si fa di solito nei forum ma nn ho trovato la sezione….di conseguenza lo faccio qua…..complimenti per il piantone e stupendo……volevo chiedere dato che nn ho trovato nulla di scritto….dove posso acquistare qsta splendida specie…….magari un link sarebbe gradito da me….ciao e grazie

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        3 Settembre 2013 alle 16:36 - Views: 589 #50645

                        Un giardino sudafricano, di Louis Eloff Jnr

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                        Scritto Da – ffeeddee on 19 Settembre 2013 16:51:05

                        aecreazioniPosts: 2114
                          • 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          8 Settembre 2013 alle 23:53 - Views: 695 #50646

                          Io sono interessato!ti mando un email.