• Open
  • 20 Maggio 2012 alle 23:12 #5456

    Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate riguardo all eliminazione delle foglie piu esterne. meglio lasciarle finche seccano oppure meglio eliminarle per favorire la formazione di altre? Se vanno eliminate, quando? Volevo eliminare il giro piu esterno su una brahea messa a dimora da 3 mesi la cui foglia centrale non cenna a muoversi minimamente, ma alla quale nel contempo stanno seccando quelle piu esterne.

    Per le concimazioni invece, nel caso di notrophoska gold, quanto ne date a pianta? Ho canariensis trachy, butia capitat,armata e washingtonia tutte alte circa 150 cm con 5070 cm di stipite.

    Grazie

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      21 Maggio 2012 alle 8:14 - Views: 399 #50171

      Le foglie vanno lasciate finchè seccano per due motivi, finchè sono verdi contribuiscono con la fotosintesi a creare biomassa, quando esauriscono questo compito trasferiscono alle nuove foglie parte delle sostanze in esse contenute. Naturalmente se è strettamente necessario si tagliano, ma questo non stimola la formazione di altre, rallenta invece la crescita della palma. Si consiglia in ogni caso di lasciare almeno i 2/3 della chioma, con riferimento ad una pianta adulta. Solo nel caso di espianto e reimpianto si riduce la chioma per diminuire l’evapotraspirazione. La tua pianta è stata messa a dimora con tutto il pane di terra, senza disturbare l’apparato radicale, oppure no?
      Per le concimazioni, passo, visto che non concimo, ti consiglio però di avere la mano molto leggera, specie nei nuovi impianti, si rischia di danneggiare l’apparato radicale con effetto contrario al voluto.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        21 Maggio 2012 alle 15:12 - Views: 493 #50172

        Io so anche, e correggetemi se sbaglio, che potare eccessivamente una palma induce il tronco a strozzarsi, con conseguenti squilibri strutturali…possible?

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          21 Maggio 2012 alle 18:50 - Views: 414 #50173

          quote:


          Io so anche, e correggetemi se sbaglio, che potare eccessivamente una palma induce il tronco a strozzarsi, con conseguenti squilibri strutturali…possible?


          come è successo a queste jubaee all’Elba, ce n’era una messa peggio col tronco ridotto quasi a metà come una bottiglia che non ho fotografato

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)
          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

          juglans
          Partecipante
          Posts: 193
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            21 Maggio 2012 alle 18:55 - Views: 636 #50174

            É descritto in questo sito in spagnolo, era già stato segnalato da Caio tempo fa. http://www.palmerasonline.com/2008/06/1.html

            danyravePosts: 32
              • 9Topic
              • 32Risposte
              • 41Post totali
              22 Maggio 2012 alle 13:45 - Views: 618 #50175

              Ok perfetto grazie a tutti! =)

              PS il link postato non funziona

              Sulla quantità di nitrophoska gold invece nessuno ha esperienze? Io ho fatto due concimazioni del prato a inizio aprile e inizio maggio, una leggerissima a 20 gr(mq) e una seconda a 30 con una mezza manciata da 20 grammi in piu attorno alle piante…le dosi consigliate vanno sui 40gr/mq per l’erba.

              juglans
              Partecipante
              Posts: 193
                • 20Topic
                • 193Risposte
                • 213Post totali
                23 Maggio 2012 alle 9:40 - Views: 636 #50176

                Ora dovrebbe funzionare.
                L’articolo è di Juan R. Montosa
                http://www.palmerasonline.com/2008/06/1.html

                juglans
                Partecipante
                Posts: 193
                  • 20Topic
                  • 193Risposte
                  • 213Post totali
                  23 Maggio 2012 alle 9:53 - Views: 637 #50177

                  Interessante anche quest’altro articolo dell'”University of Florida”
                  http://collier.ifas.ufl.edu/CommHort/CommHortPubs/Palm%20pruning3.pdf