• Open
  • JON
      19 Aprile 2010 alle 10:08 #1494

      Ciao, forse all’inizio ho scritto il topic nella sezione sbagliata.Vedo che molti nella firma avete la zona climatica. Come devo fare per sapere la mia zona climatica? Comunque queste sono le foto della mia zona, è una piccola vallata, diciamo che in estate non è un caldo secco ma neanche umido, una via di mezzo. D’inverno massimo si scende a -1 -2°C, ma solo di notte.
      Purtroppo ho il sud alle spalle della casa e nascosto dalla montagna.
      Secondo voi che piante posso mettere? Parlo di palme e da frutto.
      Al fondo della vallata le temperature basse durano di più, c’è molta più umidità,a dieci metri ho un torrente, in quel punto vorrei mettere alcune piante di Asimina triloba, oltre che a metterle anche in un punto più caldo.
      Quindi più ne ha più ne metta, grazie
      🙂

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        19 Aprile 2010 alle 12:52 - Views: 421 #16635

        quote:


        Ciao, forse all’inizio ho scritto il topic nella sezione sbagliata.Vedo che molti nella firma avete la zona climatica. Come devo fare per sapere la mia zona climatica? Comunque queste sono le foto della mia zona, è una piccola vallata, diciamo che in estate non è un caldo secco ma neanche umido, una via di mezzo. D’inverno massimo si scende a -1 -2°C, ma solo di notte.
        Purtroppo ho il sud alle spalle della casa e nascosto dalla montagna.
        Secondo voi che piante posso mettere? Parlo di palme e da frutto.
        Al fondo della vallata le temperature basse durano di più, c’è molta più umidità,a dieci metri ho un torrente, in quel punto vorrei mettere alcune piante di Asimina triloba, oltre che a metterle anche in un punto più caldo.
        Quindi più ne ha più ne metta, grazie
        🙂


        Ciao se -2°C è la minima assoluta degli ultimi trenta anni allora puoi coltivare molte specie, dovresti essere in zona 9b.
        Ci sono coltivazioni di agrumi nei dintorni? anche Limoni?
        Per essere sicuro della tua zona però devi provare… forse meglio iniziare con palme da zona 9a e vedere cosa succede.
        L’asimina è originaria del nord america e non fruttifica in ambiente eccessivamente caldo. La pianta infatti per poter fiorire e fruttificare regolarmente ha la necessità di notevoli quantità di freddo invernale. http://it.wikipedia.org/wiki/Asimina_triloba

        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        JONPosts: 133
          • 14Topic
          • 133Risposte
          • 147Post totali
          19 Aprile 2010 alle 14:21 - Views: 723 #16636

          Grazie per l’aiuto Federico.
          Si, i -2 sono sicuri ogni anno ma non si scende oltre, però d’invero è molto umido. le foto le ho scattate stamattina, se vedi nella foto due, in basso, ho un albero di arance, vicino c’è un limone che non si vede, e dietro casa, ancora più riparati ci sono due alberi di arance ed un mandarino, però diciamo che questi sono gli unici punti che vanno bene, forse sono protetti dalla casa e dagli alberi vicini, se li sposto poco più distante a volte seccano per colpa dell’inverno, quindi credo di essere sulla soglia del si e del no per gli agrumi.
          Nella vallata invece la situazione è diversa, la temperatura in inverno sta a 0 gradi o 1 grado ma ci sta tutta la notte fino le 10 del mattino, è un luogo molto freddo rispetto a sopra,come picchi scende forse anche a -3, il loto però mi fruttifica bene in questo posto.
          Secondo voi 0 gradi per molte ore invernali bastano come freddo per l’Asimina? Forse meglio mettere più piante di Annona che di Asimina?
          Comunque ho diverso terreno, specialmente in semiombra, vorrei riempirlo di piante e non lasciarlo stare così inproduttivo.
          Ho anche castagni e querce, se troviamo qualche pianta strana che possa vivere sotto la loro ombra ben venga, la pianto 😀

          Dell’asimina ho letto “Dato l’ambiente naturale d’origine (piani alluvionali o greti di ruscelli o di torrenti, spesso stagionalmente sottoposti in superficie o in sottosuolo a scorrimento d’acqua, con terreno smosso e limoso, ricco di detriti e residui vegetali), è da considerare come pianta adatta ad ambiente e suoli piuttosto umidi, anche se ben drenati”

          Ancora meglio, il punto dove dico io che fa freddo è umidissimo specialmente in inverno e a pochi metri c’è il torrente.
          Il terreno drena bene anche perchè ho fatto mettere della terra riportata molto drenante e con qualche pietruzza, è stato un caso 🙂 🙂 , l’unico punto interrogativo è il sole diretto, non c’è per molte ore, magari dovrò tagliare qualche Pioppo per migliorare la cosa.

          Scritto Da – JON on 19 Aprile 2010 14:30:19

          Scritto Da – JON on 19 Aprile 2010 14:31:40