• Open
  • 11 Dicembre 2009 alle 14:04 #4929

    Ciao a tutti

    volevo condividere con voi cosa mi è successo su alcuni syagrus romanzoffiana, le piante che si trovano in vaso quest’anno con l’emissione delle nuove foglie hanno presentato che le stesse sono venute fuori di un colore verde acqua e poco robuste, da come si può vedere nella foto sotto:

    il fenomeno si è riscontrato solo su alcune piante, che nel contempo hanno foglie robuste e di colore verde intenso, come dovrebbe essere normale su piante di questa dimensione.

    Ritengo che il fenomeno sia riconducibile ad un eccesso di concimazione che ho dato questa estate ed una contemporanea eccessiva dose di acqua.

    Ho bloccato le concimazioni e dimunuito drasticamente l’apporto idrico e con mio piacere sto riscontrando che le foglie stanno gradualmente assumendo il colore verde intenso che si sposta dal picciolo verso le piume delle foglie , da come si può vedere in foto:

    foglie normali

    foglie nueve colore verde acqua

    fase di normalizzazione delle foglia dopo blocco acqua e concime

    picciolo di colore verde mentre le foglie hanno un colore verde pallido

    morale della favola, ho imparato la lezione che si deve andare piano con le concimazioni, e fare fare alla pianta il suo normale ciclo aiutondola si ma non pensando di stravogerle le sue fasi di crescita…e che c’e’ un punto di equilibrio che non si deve oltrepassare

    saluti
    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 11 Dicembre 2009alle ore 14:04:47

    TraianoPosts: 134
      • 14Topic
      • 134Risposte
      • 148Post totali
      11 Dicembre 2009 alle 15:11 - Views: 816 #43717

      Salvo, che quantità e tipologia di concime consiglieresti di apporre a Syagrus delle tue dimensioni?

      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
      Latitudine 38°50′
      Zona climatica 9a (USDA)
      Clima temperato subtropicale (Koppen)

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        11 Dicembre 2009 alle 18:04 - Views: 539 #43718

        quote:


        Salvo, che quantità e tipologia di concime consiglieresti di apporre a Syagrus delle tue dimensioni?


        io uso un npk 20-20-20 e ritengo sia il giusto compromesso per molte specie, in merito alla quantità di solito si parla di un rapporto di 150 gr/mq per il tipo granulare, mentre per quello solubile circa 180/220 gr ogni 100 lt…

        saluti
        Salvo

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          4 Dicembre 2010 alle 21:29 - Views: 541 #43719

          l’eccesso di concime potrebbe portare ad una colorazione delle foglie di colore verde anzichè glauche della armata!
          non ci avevo mai pensato……proverò a non concimare….

          http://picasaweb.google.com/flaviofrr