• Open
  • 6 Luglio 2010 alle 0:49 #1582

    Come mi ha ricordato Silvana in un altro post, quello sulla Cyclanthera pedata, a fine inverno i giardini di noi amanti del tropicale erano conciati male…

    Freddo, ma sopratutto acqua e marciumi radicali hanno fatto notevoli danni, poi anche una primavera che tale non è mai stata, perlomeno qui al nord. Però ora il caldo è arrivato e qualche danno è stato riparato.

    Ecco qualche foto:

    I banani Chini Campa, da cui mi aspetto qualche bella sorpresa 😛

    L’Erythrina crista-galli, seminata 4 anni fa’, a destra qualche foglia dei Tamarilli

    Carissa macrocarpa, si è dimostrata resistente al freddo anche per la sua forma ricadente dal muro, ne ho messo e ne metterò altre piante visto che i muri non mi mancano…

    I due litchi, di cui sta crescendo la nuova vegetazione, dietro si intravede uno dei manghi Kent piantato alcuni mesi fa’ e un po’ d’orto, pomodori, meloni, scalogno, melanzane, angurie.

    Il seguito fra qualche giorno…

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    annarellaPosts: 252
      • 26Topic
      • 252Risposte
      • 278Post totali
      6 Luglio 2010 alle 7:25 - Views: 766 #17293

      Beato te Paolo che dici che è arrivata l’estate, qui al centro piove quasi tutti i pomeriggi…. e siamo già a luglio….. speriamo bene….complimenti per il giardino e l’orto, splendide piante la mia erytrina-cristagalli è nel vaso e li giacerà ancora per qualche anno.

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        6 Luglio 2010 alle 12:10 - Views: 529 #17294

        ciao paolo.
        anche da me pioveva quasi tutti i giorni,e alcune palmine mi sono morte per marciume e non per il freddo,vedo che stai riprovando ancora con i mango

        giuseppe

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          6 Luglio 2010 alle 16:06 - Views: 486 #17295

          Il litchi quindi Paolo è più resistente di quanto si pensa!! io ne ho una piantina di 4 foglie in ufficio..
          La Chambeyronia che ti ho inviato cresce?

          Anche qui si vedono dei recuperi, alcuni inaspettati dopo l’inverno terribile a -10° C:

          Chamaedorea Radicalis arborea (era defoliata)

          Chamaedorea Radicalis tree form

          Brahea Edulis (era defoliata)

          Brahea Edulis

          la jubaea che ha già fatto un metro di foglia verde dopo aver perso la punta sotto la neve

          Jubaea thriving

          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            6 Luglio 2010 alle 17:41 - Views: 590 #17296

            vedo che la brahea edulis ha una crescita veloce Fede!

            Moris

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              6 Luglio 2010 alle 18:42 - Views: 485 #17297

              quote:


              vedo che la brahea edulis ha una crescita veloce Fede!

              Moris


              rispetto a quando era in vaso cresce molto di più, saranno state le piogge primaverili
              Anche la jubaea mi ha stupito, 1 m di foglia larga come un braccio in un paio di mesi

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                7 Luglio 2010 alle 0:26 - Views: 625 #17298

                I Litchi sono nello stesso terrazzamento dov’erano e due mango e tre guava che sono morti annegati, si sono salvati perchè all’estremità dove l’acqua non ristagnava, purtroppo è tutta terra argillosa di riporto che col ristagno è diventata dura come il cemento. Adesso ho vangato e messo terra buona, ma altri alberelli li metterò forse il prossimo anno. Per ora ci coltivo ortaggi.

                Tutti gli altri guava invece stanno rivegetando bene, i nuovi mango li ho messi invece dove c’è terra buona e ottimo drenaggio anche se è un terrazzamento nuovo.

                La palmetta sta’ bene, ha una nuova foglia in crescita… non sono mai stato molto amante delle palme proprio per la lentezza di crescita, ho solo delle umilissime palmette di S.Pietro fatte da seme e un Trachicarpus orfanello rimasto dopo un raduno CDG 🙂

                Però vedo con piacere che le piante adulte crescono abbastanza velocemente.

                Oggi ho visto che i Crinum asiaticum oltre che ben ripresi mi stanno anche per regalare la prima fioritura… e crescono, crescono…

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  7 Luglio 2010 alle 23:04 - Views: 623 #17299

                  Stamattina ho fatto la foto ai banani Helen’s approfittando del sole ancora basso ed ho avuto una bella sorpresa…

                  Ed ecco la sorpresa, stavolta con tutta l’estate davanti per poter maturare.

                  Pensare che è da pochi giorni che ho tagliato l’altro banano che è fiorito quando ancora era freddo, senza foglie.

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  Scritto Da – paolob44 on 07 Luglio 2010 23:10:27