• Open
  • 5 Febbraio 2010 alle 10:14 #4973

    ciao a tutti, vorrei coltivare in appartamento qualche specie di dypsis, lutescens esclusa, avete esperienze in merito alla buona riuscita in casa?

    Moris

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      5 Febbraio 2010 alle 11:20 - Views: 479 #44323

      quote:


      ciao a tutti, vorrei coltivare in appartamento qualche specie di dypsis, lutescens esclusa, avete esperienze in merito alla buona riuscita in casa?

      Moris


      Sicuramente puoi prendere la d. decaryi , è molto bella da giovane, unico difetto cresce in fretta, la mia arriva già al soffitto, 2,70 m col vaso alto 30cm e largo 25 circa.

      Da maggio a ottobre sta fuori, e prende il sole del pomeriggio, le foglie fatte in casa al sole si bruciano, perciò cerco di innaffiare poco in inverno perché non si aprano foglie.

      Quando non entrerà più in casa, o taglierò le foglie oppure inizierò un programma di adozione… magari c’è qualcuno che sta in zona 9b che se la viene a prendere per piantarla in terra??

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      maculatoPosts: 490
        • 71Topic
        • 490Risposte
        • 561Post totali
        5 Febbraio 2010 alle 21:51 - Views: 611 #44324

        ciao Moris, spero tutto bene, si la decary è un’ottima scelta anche come pianta da interno… io l’ho da agosto e cresce molto rapidamente e con il freddo produce una colorazione rossiccia lungo tutto lo stelo delle foglie in via di sviluppo… cercherò di inserire una foto, rende di più…
        per Federico… 😀 guarda che ti prendo in parola 😎 … me la vengo a prendere, eh eh 👿 , produrrò tutta la documentazione necessaria all’adozione!!! Daniele

        Daniele MATERA-TARANTO
        clima marino temperato subtropicale

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          5 Febbraio 2010 alle 23:11 - Views: 594 #44325

          quote:


          .. io l’ho da agosto e cresce molto rapidamente e con il freddo produce una colorazione rossiccia lungo tutto lo stelo delle foglie in via di sviluppo… …

          Daniele



          Ciao Daniele,
          la colorazione rossiccia è una caratteristica della Decaryi.

          Saluti, Enzo
          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
          zona climatica 9b (USDA)

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            6 Febbraio 2010 alle 10:10 - Views: 478 #44326

            Moris se guardi oltreoceano trovi un numero indefinito di dypsis, alcune molto belle, non so se buone indoor, guarda cosa vende Floribunda:

            http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=12325&st=0&start=0

            vale la pena provare?
            Ciao
            😛

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              6 Febbraio 2010 alle 15:12 - Views: 478 #44327

              Interessante è la Dypsis Hovomantsina, a crescita lenta quindi buona anche per il vaso

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                7 Febbraio 2010 alle 9:06 - Views: 478 #44328

                per chi conosce l’inglese qui ci sono alcuni consigli per coltivare palme in casa:
                http://www.seabreezenurseries.com/IndoorPalmTreesCareandMaint.htm

                l’autore tra le altre ha avuto buoni risultati con la Kerriodoxa elegans

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                frenk
                Partecipante
                Posts: 146
                  • 28Topic
                  • 146Risposte
                  • 174Post totali
                  7 Febbraio 2010 alle 13:55 - Views: 785 #44329

                  Da circa tre anni ho una d. leptocheilos in vaso, che ovviamente ritiro in casa in inverno, devo dire che non se la passa male. Il primo anno la misi fuori troppo presto e si bruciarono tutte le foglie (poco più di un seedling), pensavo fosse morta e invece ricacciò una piccola foglia due mesi dopo, probabilmente il meristema venne danneggiato ma attualmente ha ripreso a fare foglie normali.

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    7 Febbraio 2010 alle 15:04 - Views: 815 #44330

                    Ciao moris,coltivo all’interno con buoni risultati Dypsis lanceolata,pinnatifrons,
                    faneva,ambositrae,white petiole,sanctmariae,
                    nauseosa.Vale la pena provare perchè splendide. 🙂

                    HoracePosts: 831
                      • 89Topic
                      • 831Risposte
                      • 920Post totali
                      7 Febbraio 2010 alle 17:20 - Views: 567 #44331

                      grazie a tutti dei consigli, la decary sapevo si comportasse bene, mi chiedevo se tute le altre specie commercializzate dai venditori tedeschi e canarini fossero adatte alla vita di appartamento visto che ce ne sono di molto belle e con foglie eleganti e lunghe. Scusa Frenk la leptocheilos produce foglie molto lunghe se non erro?

                      Moris

                      frenk
                      Partecipante
                      Posts: 146
                        • 28Topic
                        • 146Risposte
                        • 174Post totali
                        7 Febbraio 2010 alle 17:44 - Views: 737 #44332

                        Ciao Moris, come dicevo la mia ha circa tre anni e bisogna considerare che è stata per mio errore defogliata, cmq le ultime foglie che ha aperto si, hanno un picciolo abbastanza lungo, come le foglioline, il tutto risulta, a mio parere, molto “elegante”.