• Open
  • 29 Dicembre 2007 alle 11:54 #4296

    Ciao a tutti

    Qualcuno di voi ha notizie in merito alla coltivazione di questa palma?
    pietro nn e che hai anche questa palma in giardino? 😀

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      27 Marzo 2009 alle 9:58 - Views: 554 #35094

      In settembre stava bene…

      Dypsis decipiens

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        28 Marzo 2009 alle 18:06 - Views: 570 #35095

        Tienici aggiornati!

        Comunque ora che è iniziata la primavera dovrebbe riprendersi! 🙂 😉

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          31 Marzo 2009 alle 18:52 - Views: 568 #35096

          La coltivazione di questa palma costituisce in effetti a mio parere un problema e forse vale la pena che dica anche la mia sull’argomento.
          Ho provato a coltivare questa specie sempre con esito negativo ed ho in corso un ulteriore tentativo. La pianta all’inizio sta bene poi, con il passare del tempo le foglie cominciano ad ingiallire e lentamente la palma muore. Il decorso è molto simile a quello dei Ceroxylon. Secondo me il problema è nel terriccio. Il D. decipiens gradisce probabilmente un terriccio acido che, in vaso, complici anche le frequenti innaffiature, lo diventa sempre meno, la pianta comincia a soffrire e ad ingiallire. Le camelie hanno un comportamento molto simile se nel vaso il terriccio vira al basico.Secondo me D. decipiens cresce senza grossi problemi in terreni acidi di origine vulcanica come ad esempio la zona intorno all’Etna,i Castelli romani e con molta probabilità anche le Canarie.Cosa fare? Innanzi tutto vorrei suggerire di utilizzare solo concimi acidificanti e poi credo che sia opportuno sostituire periodicamente il terriccio del vaso con altro a titolo decisamente acido. Fare questa operazione quando la pianta evidenzia segni di ingiallimento potrebbe essere tardi.
          E’ però solo una ipotesi, un’opinione personale che può essere anche errata.

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            31 Marzo 2009 alle 19:13 - Views: 546 #35097

            quote:


            La coltivazione di questa palma costituisce in effetti a mio parere un problema e forse vale la pena che dica anche la mia sull’argomento.
            Ho provato a coltivare questa specie sempre con esito negativo ed ho in corso un ulteriore tentativo. La pianta all’inizio sta bene poi, con il passare del tempo le foglie cominciano ad ingiallire e lentamente la palma muore. Il decorso è molto simile a quello dei Ceroxylon. Secondo me il problema è nel terriccio. Il D. decipiens gradisce probabilmente un terriccio acido che, in vaso, complici anche le frequenti innaffiature, lo diventa sempre meno, la pianta comincia a soffrire e ad ingiallire. Le camelie hanno un comportamento molto simile se nel vaso il terriccio vira al basico.Secondo me D. decipiens cresce senza grossi problemi in terreni acidi di origine vulcanica come ad esempio la zona intorno all’Etna,i Castelli romani e con molta probabilità anche le Canarie.Cosa fare? Innanzi tutto vorrei suggerire di utilizzare solo concimi acidificanti e poi credo che sia opportuno sostituire periodicamente il terriccio del vaso con altro a titolo decisamente acido. Fare questa operazione quando la pianta evidenzia segni di ingiallimento potrebbe essere tardi.
            E’ però solo una ipotesi, un’opinione personale che può essere anche errata.


            Io ho preso la mia l’anno scorso in primavera ed ha passato l’estate nel suo vaso col quale era arrivata. Fino a febbraio sembrava in perfette condizioni, poi coi primi caldi di marzo è deperita, l’ho messa in un vaso più grande con terriccio acido ed ho notato che le radici in fondo al vecchio vaso sembravano in cattive condizioni.
            Ora ha solo la foglia centrale, ancora chiusa, che sembra resistere ma ha qualche segno di disseccamento..
            peccato 😡

            Se effettivamente è una acidofila non ho speranze, non ne salvo una.. Recentemente in un forum qualcuno proponeva di innaffiare queste piante aggiungendo una piccola percentuale di aceto… per contrastare l’acqua calcarea..
            che ne dite?

            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              31 Marzo 2009 alle 20:50 - Views: 566 #35098

              Sto provando ad utilizzare per le innaffiature acqua minerale a basso contenuto di calcio e basso residuo fisso. La pianta sembra reagire bene,ma ovviamente è solo qualcosa di temporaneo solo per capire se l’ipotesi è giusta o meno.

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                10 Aprile 2009 alle 18:20 - Views: 576 #35099

                dypsis decipiens, per la sua resistenza alle gelate potrebbere vivere in gran parte delle coste italiane…e invece? io non l’ho mai vista, eppure viaggio. non vi pare che il nostro paese sia provinciale anche dal punto di vista botanico ? sempre canariensis, washintonie, chamerops e trachicarpus, le altre molto minoritarie, la gente non ne conosce i nomi, forse il punteruolo non viene sempre per nuocere, magari si diffonderanno altri generi, complice anche il cambiamento climatico in atto. dypsis decipiens potrebbe avvantaggiarsene.sapete se resiste al salino ?

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  11 Aprile 2009 alle 0:08 - Views: 491 #35100

                  Forse posso confermare l’ipotesi di Sergio, in quanto la mia Livinstonia Decipiens non mostra affatto nessun segno di deperimento, ma anzi gode ottima salute.
                  Per le innaffiature, io sono anni che non ne effettuo più se non proprio nelle settimane comprese tra fine luglio ed Agosto, senza badare al tipo di acqua, in quanto il titolo del terreno è acido.
                  Per voi non sarebbe migliore, l’acqua piovana ?

                  Per chi disprezza i Lecci, ricordiamoci che sono le ns. piante autoctone.
                  Al contrario, siamo noi che in un certo qual modo “sporchiamo” l’ambiente inserendo specie diverse.

                  Saluti, caio.

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    11 Aprile 2009 alle 9:27 - Views: 524 #35101

                    Caio ti sei distratto, qui si sta parlando di Dypsis decipiens , che se e’ vera l’ipotesi di Sergio tu potresti provare a coltivare, comprane una gia’ un po’ cresciuta e lanciati, e’ più bella della livistona decipiens
                    Ciao

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      11 Aprile 2009 alle 13:12 - Views: 576 #35102

                      concordo in pieno con Marcella e approfitto per fare gli auguri a tutti gli utenti di questo forum, siamo una splendida minoranza di persone sensibili. auguri a tutti di buona Pasqua.

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3128
                        • 377Topic
                        • 3128Risposte
                        • 3505Post totali
                        11 Aprile 2009 alle 14:21 - Views: 451 #35103

                        quote:


                        quindi mi ritrovo con questo nickname ridicolo, ma vabè pazienza.
                        ho deciso di reiscrivermi per cui da oggi sarò “ficus”.


                        Ciao,
                        forse è meglio usare un altro nome, ficus, botanicamente parlando è genere femminile 🙂 .

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          11 Aprile 2009 alle 14:30 - Views: 492 #35104

                          Fede hai ragione………sono proprio rinco..
                          Per provare la Dypsis, non aspetto altro, se non prima debbellare dal giardino un ospite sgradito (Paysandisia)……non vorrei procuragli altro foraggio.

                          Per Marcaella.cau, scusa ma non ho ancora poteri di veggenza, alemno firma i tuoi post, cosi evitiamo equivoci.
                          L’annoso problema delle nuove varietà…….l’Italia non è nella norma propensa al nuovo, questo lo possiamo notare già quando andiamo nei vivai comuni…..sempre le solite piante.

                          Solo gli interessati si dilettano a sperimentare nuove specie.

                          Saluti e Serena Pasqua a tutti, caio.

                          quote:


                          Caio ti sei distratto, qui si sta parlando di Dypsis decipiens , che se e’ vera l’ipotesi di Sergio tu potresti provare a coltivare, comprane una gia’ un po’ cresciuta e lanciati, e’ più bella della livistona decipiens
                          Ciao

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)


                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3128
                            • 377Topic
                            • 3128Risposte
                            • 3505Post totali
                            11 Aprile 2009 alle 15:01 - Views: 451 #35105

                            quote:


                            oh mamma! pure questa ci voleva! vabbè dai ormai la frittata è fatta (sicuramente è meglio di marcella, che poi comunque è mia madre, ma mi sembra poco carino, anzi è piuttosto imbarazzante, per un ragazzo scrivere in un forum con un nome femminile)


                            Ciao Claudio,
                            anche se è vero che in latino (e quindi in botanica) gli alberi da frutto, pur con la desinenza -us, sono di genere femminile, nessuno ci fa caso, la mia era una battutaccia, ficus va benissimo! 🙂

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            sabatoosvaldoPosts: 74
                              • 10Topic
                              • 74Risposte
                              • 84Post totali
                              7 Gennaio 2010 alle 15:45 - Views: 686 #35106

                              Salve, vorrei sapere se ci sono novità sulla coltivazione della Dypsis decipiens.
                              Avrei intenzione di prenderne una, ma ho letto opinioni non proprio ottimistiche 😡 su questo post.
                              Grazie. Osvaldo.

                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                • 68Topic
                                • 764Risposte
                                • 832Post totali
                                7 Gennaio 2010 alle 19:54 - Views: 613 #35107

                                quote:


                                Salve, vorrei sapere se ci sono novità sulla coltivazione della Dypsis decipiens.
                                Avrei intenzione di prenderne una, ma ho letto opinioni non proprio ottimistiche su questo post.
                                Grazie. Osvaldo.


                                Ne ho seminate alcune questa primavera in casse termiche, una volta nate le ho piantate in un substrato per piante acidofile. Poi in autunno alcune le ho lasciate nella mia casa nelle Marche all’aperto e altre le ho portate con me in casa a Milano. Quelle all’aperto non hanno subito danno alcuno a causa del freddo, mentre quelle in casa continuano senza problemi a crescere…
                                Dunque per ora tutto bene! 🙂

                                Andrea Gabrieli,
                                Numana(An):
                                -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                Milano:
                                -zona climatica 7a/b (USDA)
                                -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)