• Open
  • 1 Dicembre 2008 alle 17:05 #4485

    Innanzitutto vorrei salutare tutti quelli del forum (mi sono iscritto oggi)poi avrei una domanda da fare sperando che qualcuno mi possa rispondere.Io abito a Cipro e la temperatura e’ molto simile a quella della Sicilia.Il mio problema e’che ho due Dypsis decaryi (palme con tronco triangolare) piantate tre anni fa, una a 5mt.dall’altra.La prima si e’ sviluppata moltissimo e da circa un metro che era, ora e’ diventata circa 3mt.,la seconda invece e’ rimasta piu’ o meno come prima(circa 1,5mt.),non e’ cresciuta!!.Faccio presente che il trattamento alle piante e’ lo stesso per entrambe.Vorrei sapere il motivo di questa crescita difforme.Grazie.yankee42

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      1 Dicembre 2008 alle 19:59 - Views: 581 #37446

      quote:


      Innanzitutto vorrei salutare tutti quelli del forum (mi sono iscritto oggi)poi avrei una domanda da fare sperando che qualcuno mi possa rispondere.Io abito a Cipro e la temperatura e’ molto simile a quella della Sicilia.Il mio problema e’che ho due Dypsis decaryi (palme con tronco triangolare) piantate tre anni fa, una a 5mt.dall’altra.La prima si e’ sviluppata moltissimo e da circa un metro che era, ora e’ diventata circa 3mt.,la seconda invece e’ rimasta piu’ o meno come prima(circa 1,5mt.),non e’ cresciuta!!.Faccio presente che il trattamento alle piante e’ lo stesso per entrambe.Vorrei sapere il motivo di questa crescita difforme.Grazie.yankee42


      O il terreno o l’esposizione oppure una delle piante ha qualcosa che non va..

      Federico

      Ravenna

      yankee42Posts: 7
        • 1Topic
        • 7Risposte
        • 8Post totali
        2 Dicembre 2008 alle 17:01 - Views: 618 #37447

        Il terreno e’ lo stesso,l’esposizione e’ identica,in effetti la pianta piu’ piccola sembra sofferente (punta delle foglie ingiallita e minute) e lo sviluppo e’ lentissimo.Non so cosa possa essere successo e a questo punto non so neanche che cosa potrei fare. 😡

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3132
          • 377Topic
          • 3132Risposte
          • 3509Post totali
          3 Dicembre 2008 alle 9:15 - Views: 451 #37448

          Ciao e benvenuto,
          la “piccola”, da quando è in piena terra, quante foglie (orientativamente) ha fatto?
          Poi con le palme può succedere anche questo: quando coltivate in vaso inizialmente crescono quasi normalmente, poi col passare del tempo rallentano e tendono a “bonsaizzarsi”. Può accadere quindi che una pianta coltivata in vaso per 5 anni possa avere dimensioni paragonabili ad una di 10 anni. Quando trasferite in piena terra, quella che è stata per meno tempo in vaso ha una più veloce ripresa vegetativa, mentre l’altra può rimanere “mummificata” per molto tempo.

          Aggiungo una foto indicativa di due Ravenea rivularis, la differenza di età è di circa 5 anni, ma mentre quella di destra fu trasferita in piena terra giovanissima, quella a sinistra è rimasta in un piccolo vaso per alcuni anni (mi era stata chiesta da un amico che poi non l’ha voluta più):

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Scritto Da – pietropuccio on 03 Dicembre 2008 09:27:39

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          TraianoPosts: 134
            • 14Topic
            • 134Risposte
            • 148Post totali
            3 Dicembre 2008 alle 15:17 - Views: 681 #37449

            quote:


            Ciao e benvenuto,
            la “piccola”, da quando è in piena terra, quante foglie (orientativamente) ha fatto?
            Poi con le palme può succedere anche questo: quando coltivate in vaso inizialmente crescono quasi normalmente, poi col passare del tempo rallentano e tendono a “bonsaizzarsi”. Può accadere quindi che una pianta coltivata in vaso per 5 anni possa avere dimensioni paragonabili ad una di 10 anni. Quando trasferite in piena terra, quella che è stata per meno tempo in vaso ha una più veloce ripresa vegetativa, mentre l’altra può rimanere “mummificata” per molto tempo.

            Aggiungo una foto indicativa di due Ravenea rivularis, la differenza di età è di circa 5 anni, ma mentre quella di destra fu trasferita in piena terra giovanissima, quella a sinistra è rimasta in un piccolo vaso per alcuni anni (mi era stata chiesta da un amico che poi non l’ha voluta più):

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Scritto Da – pietropuccio on 03 Dicembre 2008 09:27:39



            Ciao Pietro, possiedo 2 ravanea rivularis, ancora in vaso, (dimensioni simili alla tua “piccola”, quanti anni hanno rispettivamente le 2 palme? Sulla tua ravanea più grande noto uno “scavo” dovuto forse al freddo? Che temperature minime si raggiungono nel tuo giardino? Le proteggi in inverno con tnt o altro? Che tipo di concime usi? In che periodo conviene metterle a dimora? Accetto ogni tuo suggerimento per una corretta coltivazione delle suddette, ti ringrazio anticipatamente, leggo spesso i tuoi messaggi, mi complimento per tue splendide palme.

            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
            Latitudine 38°50′
            Zona climatica 9a/9b (USDA)
            Clima temperato subtropicale (Koppen)

            Scritto Da – Traiano on 04 Dicembre 2008 10:13:24

            yankee42Posts: 7
              • 1Topic
              • 7Risposte
              • 8Post totali
              3 Dicembre 2008 alle 17:13 - Views: 619 #37450

              Caro Pietropuccio,credo che tu abbia colto nel segno !!La storia delle due Dypsis e’ differente una dall’altra.La prima (la piu’ grande) l’ho trasferita da un terreno all’altro tre anni fa,mentre l’altra (la piccola)l’ho comprata direttamente da un vivaio che la teneva in vaso.Al momento dell’acquisto le piante erano della stessa misura,ma come ti ripeto dopo tre anni c’e’ una bella differenza da una all’altra!!!Credo che la ragione come tu hai detto e’ quella che sicuramente la “piccola”sara’rimasta in vaso da parecchi anni.In tre anni(da quando l’ho acquistata)orientativamente avra’fatto 6 o 7 foglie.Hai qualche cura specifica da darmi?Oppure devo solo avere pazienza e aspettare che si ambienti
              sia al luogo che al terreno? Ciao e grazie

              yankee42Posts: 7
                • 1Topic
                • 7Risposte
                • 8Post totali
                3 Dicembre 2008 alle 17:14 - Views: 619 #37451

                Caro Pietropuccio,credo che tu abbia colto nel segno !!La storia delle due Dypsis e’ differente una dall’altra.La prima (la piu’ grande) l’ho trasferita da un terreno all’altro tre anni fa,mentre l’altra (la piccola)l’ho comprata direttamente da un vivaio che la teneva in vaso.Al momento dell’acquisto le piante erano della stessa misura,ma come ti ripeto dopo tre anni c’e’ una bella differenza da una all’altra!!!Credo che la ragione come tu hai detto e’ quella che sicuramente la “piccola”sara’rimasta in vaso da parecchi anni.In tre anni(da quando l’ho acquistata)orientativamente avra’fatto 6 o 7 foglie.Hai qualche cura specifica da darmi?Oppure devo solo avere pazienza e aspettare che si ambienti
                sia al luogo che al terreno? Ciao e grazie

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  4 Dicembre 2008 alle 8:28 - Views: 538 #37452

                  Ciao yankee e benvenuto/a nel forum.
                  Se posti le folgie piccole ed ingiallite della Ravenea più piccola, possimao provare a vedere se oltre alla vicenda delle diverse orgini, c’è magari anche qualcos’altro.
                  Scusa ma le esposzioni, luce, venti ed i terreni sono i medesimi per entrambe ?
                  Saluti, ciao.

                  yankee42Posts: 7
                    • 1Topic
                    • 7Risposte
                    • 8Post totali
                    4 Dicembre 2008 alle 10:43 - Views: 618 #37453

                    Ciao Caio,il mio problema rigurda le DYPSIS DECARYI (non le Ravenea),comunque il terreno e’ lo stesso,l’esposizione e’ la stessa,la luce e’ uguale per tutte e due, l’unica cosa che cambia e’ l’esposizione ai venti:la piccola e’ piu’ esposta ai venti da N-E mentre l’altra, la piu’ grande e’ un po’ piu’ riparata.Pensi che ci sia anche questo problema, oltre al tempo che e’rimasta invasata?Appena posso postero’ una foglia.Ciao Grazie

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3132
                      • 377Topic
                      • 3132Risposte
                      • 3509Post totali
                      4 Dicembre 2008 alle 11:25 - Views: 448 #37454

                      quote:


                      Hai qualche cura specifica da darmi?Oppure devo solo avere pazienza e aspettare che si ambienti sia al luogo che al terreno?


                      Ciao,
                      se, come credo, tratti ambedue allo stesso modo, la cura è quella giusta; esistono prodotti che pare sollecitino la vegetazione, ma non li ho mai usati, del resto la decaryi non è palma che gradisca la sovralimentazione, crescendo in suoli piuttosto poveri e pietrosi. Quindi pazienza….

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      yankee42Posts: 7
                        • 1Topic
                        • 7Risposte
                        • 8Post totali
                        4 Dicembre 2008 alle 11:41 - Views: 619 #37455

                        Ciao Pietropuccio ,grazie per le tue risposte ,sei stato veramente gentile.Ciao 🙂

                        yankee42Posts: 7
                          • 1Topic
                          • 7Risposte
                          • 8Post totali
                          4 Dicembre 2008 alle 18:25 - Views: 618 #37456

                          ciao Caio!Ti posto queste foto cosi’potrai giudicare meglio.Ciao

                          Sweet ShapePosts: 15
                            • 0Topic
                            • 15Risposte
                            • 15Post totali
                            10 Dicembre 2008 alle 14:19 - Views: 660 #37457

                            quote:


                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Scritto Da – pietropuccio on 03 Dicembre 2008 09:27:39



                            che meraviglia!!! Scusate l’off topic ma potrei trovare da qualche parte le foto delle tue splendide creature? 😳 grazie!

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3132
                              • 377Topic
                              • 3132Risposte
                              • 3509Post totali
                              11 Dicembre 2008 alle 16:53 - Views: 446 #37458

                              quote:


                              che meraviglia!!! Scusate l’off topic ma potrei trovare da qualche parte le foto delle tue splendide creature? 😳 grazie!


                              Grazie a te, ma sia la palma che la foto non sono certo splendide!
                              Trovi l’indirizzo di un album incompleto e non aggiornato nel mio profilo.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                11 Dicembre 2008 alle 22:01 - Views: 538 #37459

                                Ho visto le foto richieste, e concordo con la tesi di Pietro, cmq non sottovaluterei un buon prodotto anti fungino.
                                Dalle foto ho notato anche che il terreno è ancora “morbido” dal recente impianto, quindi mi sono chiesto se per caso hai assistio alla messa a dimora, sincerandoti che il colletto della Palma sia rimasto a livello terreno e non al di sotto.
                                Spesso la causa di morti repentine o forte ritardo nella crescita è dovuto proprio a questo piccolo particolare.
                                Saluti, caio. 😉

                                yankee42Posts: 7
                                  • 1Topic
                                  • 7Risposte
                                  • 8Post totali
                                  12 Dicembre 2008 alle 15:28 - Views: 618 #37460

                                  Ciao Caio,le palme sono a dimora da circa 4 anni,ho assistito alla messa a dimora e confermo che il colletto e’ rimasto fuori dal terreno.Provero’ con un anti fungo,speriamo in bene!!(non ho capito se le foto sono buone o no,per me sono postate bene.)Ciao e a risentirci. 🙂

                                  squalomediterraneo1Posts: 63
                                    • 8Topic
                                    • 63Risposte
                                    • 71Post totali
                                    23 Luglio 2009 alle 18:29 - Views: 916 #37461

                                    Oggi ho visto in vendita in un vivaio di Palermo un esemplare di questa bella palma.

                                    http://farm3.static.flickr.com/2587/3749813410_c87b7c2e48.jpg?v=0

                                    Mi chiedevo se è difficile da coltivare e quali accortezze dovrei eventualmente adottare.
                                    Ho visto le foto di Yankee42 , e confermano la bellezza di queste palme.

                                    L’esemplare in foto è in vendita per 40 euro …potrei farmi un regalo per…ferragosto

                                    😎

                                    Fabio
                                    Cinisi – Palermo

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3132
                                      • 377Topic
                                      • 3132Risposte
                                      • 3509Post totali
                                      24 Luglio 2009 alle 19:40 - Views: 374 #37462

                                      Ciao,
                                      nelle nostre zone costiere nessun problema e nessuna accortezza, salvo un buon drenaggio. Sembra strano, ma si caratterizza meglio in terreni poveri e, una volta ben radicata, tenuti piuttosto a secco.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      squalomediterraneo1Posts: 63
                                        • 8Topic
                                        • 63Risposte
                                        • 71Post totali
                                        25 Luglio 2009 alle 9:14 - Views: 916 #37463

                                        Grazie Pietro, una volta tanto ci ho azzeccato 😀 😀

                                        Appena rinfresca mi faccio un giro in giardino alla ricerca del posto dove piantarla, e poi procedo all’acquisto.

                                        Fabio
                                        Cinisi – Palermo

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3132
                                          • 377Topic
                                          • 3132Risposte
                                          • 3509Post totali
                                          26 Luglio 2009 alle 10:59 - Views: 375 #37464

                                          quote:


                                          Appena rinfresca mi faccio un giro in giardino alla ricerca del posto dove piantarla, e poi procedo all’acquisto.


                                          Ciao,
                                          ho dimenticato una cosa importante e mezza:
                                          posizione in pieno sole (se nel vivaio era in ombra, abituarla gradualmente prima di interrarla) e solitaria, rende di più e non perde la sua caratteristica principale:

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          HoracePosts: 831
                                            • 89Topic
                                            • 831Risposte
                                            • 920Post totali
                                            28 Luglio 2009 alle 11:09 - Views: 497 #37465

                                            ciao Pietro, in serra fredda sotto quale temperatura è consigliabile non farla scendere?

                                            Moris

                                            judenzoPosts: 501
                                              • 24Topic
                                              • 501Risposte
                                              • 525Post totali
                                              1 Agosto 2009 alle 0:41 - Views: 519 #37466

                                              quote:


                                              Ciao,
                                              nelle nostre zone costiere nessun problema e nessuna accortezza, salvo un buon drenaggio. Sembra strano, ma si caratterizza meglio in terreni poveri e, una volta ben radicata, tenuti piuttosto a secco.

                                              Pietro Puccio



                                              Ciao Pietro, non coltivo la decaryi e sarei tentato,qui non ne ho mai viste in terra(non ci sono sicuramente), e personalmente esemplari paragonabili al tuo ne ho visto.
                                              Uno bello da NT (il suo però 😉 ).

                                              Siccome non ne coltiva nessuno in zona, non so nulla, è veramente tanto delicata?

                                              Potrebbe essere o è a rischio da me?(è a rischio 😡 )

                                              Grazie anticipatamente, Enzo

                                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                              Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3132
                                                • 377Topic
                                                • 3132Risposte
                                                • 3509Post totali
                                                1 Agosto 2009 alle 12:21 - Views: 375 #37467

                                                quote:


                                                in serra fredda sotto quale temperatura è consigliabile non farla scendere?

                                                Moris


                                                Ciao,
                                                solitamente per serra fredda si intende una serra non riscaldata, se non con mezzi di fortuna, in cui la temperatura non scenda sotto lo zero, in teoria quindi potrebbe andare bene per la decaryi, ma come è noto la persistenza per lungo tempo a temperature di poco superiori a quella letale, può essere altrettanto letale, specie in presenza di elevata umidità (che la decaryi gradisce molto poco). Ti consiglierei quindi di fare in modo che la temperatura non scenda sotto i +5°C.

                                                quote:


                                                Siccome non ne coltiva nessuno in zona, non so nulla, è veramente tanto delicata?

                                                Potrebbe essere o è a rischio da me?(è a rischio)

                                                Enzo


                                                Ciao Enzo,
                                                non conosco il tuo clima se non per quello che hai più volte riportato. La mia è da 20 anni in piena terra e fruttifica da 7. Nell’inverno più freddo degli ultimi 50, quando la temperatura alla base può essere stata tra 0° e -1°C, non ha sofferto, ma due piante sulle pendici collinari di Palermo intorno a 300 m di altitudine sono morte, quindi la temperatura limite si collocherebbe tra -1 e -2°C, poi però molto dipende dalle condizioni della pianta.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                ffeeddee
                                                Partecipante
                                                Posts: 2761
                                                  • 74Topic
                                                  • 2761Risposte
                                                  • 2835Post totali
                                                  1 Agosto 2009 alle 14:36 - Views: 419 #37468

                                                  Vorrei segnalare la possibilità di coltivarla in vaso, non serve un vaso grande, la mia ha quasi raggiunto i 2 m. con l’ultima foglia in vaso da 30. È piuttosto pesante ma il vento forte recentemente l’ha rovesciata.
                                                  D’inverno la riparo in ufficio e d’estate prende il sole del pomeriggio
                                                  Ciao

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    3 Settembre 2009 alle 15:24 - Views: 422 #37469

                                                    Ora è a 2,50 m + il vaso.. fino a quanto potrà crescere? Ha una forza incredibile!

                                                    😮

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    HoracePosts: 831
                                                      • 89Topic
                                                      • 831Risposte
                                                      • 920Post totali
                                                      3 Settembre 2009 alle 15:48 - Views: 493 #37470

                                                      da seme non è ancora nato niente dopo 3 mesi…c’è qualche accortezza particolare per questa specie, devo aspettare ancora o forse i semi non erano buoni?

                                                      Moris