• Open
  • 18 Maggio 2010 alle 18:21 #1525

    Ciao a tutti! scrivo sul forum perchè domenica sono andato all’esposizione romana “Floracult” (bellissima, nonostante il tempaccio!) e tra i vari stand, da appassionato di cactus e piante xerofile in generale, ho comprato una piccola bromeliacea che riportava l’etichetta “Dyckia marneriana” (mi sembrava una piccola agave). Il venditore mi ha detto di trattarla come una pianta grassa: molto sole, poca acqua… sono alla prima esperienza con questo genere, vedremo. Ho fatto una ricerca in internet ma non sono riuscito ad identificarla. Potete aiutarmi? Qualcuno mi racconta la propria esperienza?
    E siccome non ho ancora capito come pubblicare direttamente le foto e non mi va di iscrivermi a photobucket vi mando il link di Flickr… http://www.flickr.com/photos/antonaci/4619133604/ e http://www.flickr.com/photos/antonaci/4619132492/
    Marco, Roma nord

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      18 Maggio 2010 alle 18:52 - Views: 598 #16836

      Ciao

      che io sappia, non dovrebbe esistere nessuna Dyckia marneriana, ma Dyckia Dyckia marnier-lapostollei sì 😀

      Ne ho avuto molte, anche abbastanza grosse, poi le ho cedute ad un vivaista. Sono piante molto belle, soprattutto coltivate al Sole.

      Solite cure: acqua abbondante in estate, posizioni soleggiate (abituandole, progressivamente, al Sole), d’inverno ridurre drasticamente le bagnature. Da Ottobre in poi evitare di bagnare le piante alla sera (se necessario farlo al mattino), e non far mai ristagnare l’acqua nella rosetta delle foglie.

      Riproduzione: da pollone (facile) e da seme (molto meno: le plantule muoiono molto facilmente di marciume).

      I fiori, piccoli, sono molto belli e hanno un odore strano, non molto forte.

      Per tutti i “bromelisti”:

      http://fcbs.org/

      Buona giornata

      Tasha
      Monza

      dr.gardenerPosts: 15
        • 1Topic
        • 15Risposte
        • 16Post totali
        19 Maggio 2010 alle 0:54 - Views: 685 #16837

        quote:


        Solite cure: acqua abbondante in estate, posizioni soleggiate (abituandole, progressivamente, al Sole)
        Tasha
        Monza


        Grazie Tasha! Ma, come: acqua abbondante? Quanto e quando? Terreno sempre umido, oppure aspetto che asciughi tra una bagnatura e l’altra? E quanto posso tenerla a secco prima di innaffiare ancora? Cmq grazie, sei stata un tesoro! 😀 😀 😀

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          19 Maggio 2010 alle 9:08 - Views: 598 #16838

          Marco

          sei veramente carino a darmi del “tesoro”! Sappi, però, che sono alto 1,85 m., peso poco più di 90 kg., ho la barba e sono pure stato un graduato dell’esercito italiano. Sono un uomo, insomma: vai a vedere un po’ il mio profilo 😀 😉

          Comunque, tornando a bomba sulle Dickya, certamente puoi lasciare asciugare il substrato tra una bagnatura e l’altra ma, d’estate, l’aridità del terreno, se in vaso, ovviamente, non può essere tollerata che per pochi giorni, se la pianta è coltivata al Sole. Sembra incredibile che piante xerofite, a volte, tollerino così poco l’asciutto durante la crescita, ma ricorda che si tratta di piante in vaso: quelle in piena terra hanno radici che vanno sotto, a volte, per decimentri (o metri) in cerca di umidità…

          Stai attento, però, all’umidità del substrato durante il periodo invernale, deleteria per questo genere di piante.
          In definitiva: acqua abbondante e concime in primavera/estate, acqua misurata (le bagnature se necessarie, devono essere molto distanziate e l’entità la devi decidere tu, in base a temperatura, luce…) d’autunno e d’inverno. Se abiti in situazioni particolarmente felici, puoi anche coltivarla all’esterno tutto l’anno (al riparo, d’inverno, dalla pioggia).

          Buon lavoro!

          Scritto Da – nelumbo on 19 Maggio 2010 09:09:47

          dr.gardenerPosts: 15
            • 1Topic
            • 15Risposte
            • 16Post totali
            22 Maggio 2010 alle 17:18 - Views: 685 #16839

            Ooops!! Scusa caro! Graze moltissimo per i chiarimenti, starò attento!! E grazie per la dritta sul sito. A presto …tesorone!!! 😀 😀 👿 Naturalmente attendo di conoscere le esperienze degli altri tropicalisti 😉