• Open
  • 19 Settembre 2009 alle 17:58 #1335

    questa è la mia dracaena,l’ho comprata 1 mese fa,l’ho sempre tenuta fuori tranne l’ultima settimana che di notte scendeva sotto gli 11°.
    il fusto ha fatto le grinze come se avesse sete o freddo,cosa sarà successo?


    grazie! 😛

    Samy
    Romagna
    Cesena

    Salvo.aPosts: 507
      • 55Topic
      • 507Risposte
      • 562Post totali
      19 Settembre 2009 alle 18:08 - Views: 676 #15598

      Ciao e benvenuta

      sinceramente guardando le foto non mi sembra ci siano particolari problemi…

      riguardo la temperatura di 11° gradi non sono per nulla proibitivi per la dracena marginata..io ne ho diversi esemplari in terra ed in vaso che hanno resistito senza alcun problema a temperature di 3/5° gradi senza alcun danno…
      magari la tua provenendo da qualche serra per i primi periodi è meglio non esporla particolarmente a basse temperature, ma 11° non ritengo siano per questa specie classificabili come basse !!!

      saluti
      Salvo

      samanta78Posts: 17
        • 3Topic
        • 17Risposte
        • 20Post totali
        19 Settembre 2009 alle 18:11 - Views: 712 #15599

        ok,
        ma dato che prima non era così rinsecchito il tronco non credo che sia normale,tutto qui..

        Samy
        Romagna
        Cesena

        Salvo.aPosts: 507
          • 55Topic
          • 507Risposte
          • 562Post totali
          19 Settembre 2009 alle 18:23 - Views: 675 #15600

          non avevo capito che ti riferivi ad un restrigimento del tronco !!

          continuo a pensare che non ci siano segni di particolare gravità vedendo le foto, potrebbe essere un adattamento della pianta al nuovo sito, magari stava in serra e con condizioni di luce diverse ( le foglie sono molto verdi ), o potrebbe essere una carenza o eccesso di acqua..

          prova mettendola in una posizione dove prende molta luce ( non sole diretto per molte ore per il momento ) e irrigazione una volta che il pane è quasi asciutto…

          saluti

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            19 Settembre 2009 alle 18:23 - Views: 556 #15601

            Salve e benvenuta, se hai notato un mutamento sull’aspetto generale del tronco, sicuramente questo è dovuto ad un ristagno di acqua, se hai il sottovaso, controlla bene che non rimanga sempre dell’acqua in eccesso, escluderei il problema opposto, in quanto in concomitanza noteresti una notevole perdita di foglie.
            saluti, caio.

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              19 Settembre 2009 alle 19:10 - Views: 810 #15602

              Ciao,

              ciao Samanta, se ti va, per favore, puoi postare la foto del colletto della pianta.
              Inoltre “senti” la corteccia se molle, se ti pare si stacchi dal resto del tronco.
              A ogni modo, il substrato rimane troppo a lungo bagnato.

              🙂

              _____
              ciaociao…… piera.
              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

              samanta78Posts: 17
                • 3Topic
                • 17Risposte
                • 20Post totali
                20 Settembre 2009 alle 17:42 - Views: 711 #15603

                quote:


                Ciao,

                ciao Samanta, se ti va, per favore, puoi postare la foto del colletto della pianta.
                Inoltre “senti” la corteccia se molle, se ti pare si stacchi dal resto del tronco.
                A ogni modo, il substrato rimane troppo a lungo bagnato.

                🙂

                _____
                ciaociao…… piera.
                provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.



                la corteccia è molto dura,anche in basso,il colore diverso è perchè nel suo vecchio vaso aveva il substrato fino a così in alto,ne ho tolto un pò in modo che le radici siano praticamente al livello della terra,appena sotto.
                ecco le foto nel dettaglio


                cmq ieri l’ho innaffiata credendo avesse sete e non è cambiato niente…

                Samy
                Romagna
                Cesena

                samanta78Posts: 17
                  • 3Topic
                  • 17Risposte
                  • 20Post totali
                  20 Settembre 2009 alle 18:29 - Views: 722 #15604

                  quote:


                  Salve e benvenuta, se hai notato un mutamento sull’aspetto generale del tronco, sicuramente questo è dovuto ad un ristagno di acqua, se hai il sottovaso, controlla bene che non rimanga sempre dell’acqua in eccesso, escluderei il problema opposto, in quanto in concomitanza noteresti una notevole perdita di foglie.
                  saluti, caio.



                  no,non ha il sottovaso e l’avrò innaffiata 2 volte in poco più di un mese..

                  Samy
                  Romagna
                  Cesena

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    20 Settembre 2009 alle 19:47 - Views: 810 #15605

                    Ciao,

                    è buona cosa non spostare mai l’altezza del colletto.
                    Grazie per le foto e per il tuo dire, resto dell’idea che quella pianta ha sofferto ristagni nel vaso, che potrebbe errore non tuo.

                    Ora vedi quel che fa.

                    🙂

                    _____
                    ciaociao…… piera.
                    provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                    samanta78Posts: 17
                      • 3Topic
                      • 17Risposte
                      • 20Post totali
                      24 Settembre 2009 alle 15:09 - Views: 722 #15606

                      quote:


                      Ciao,

                      è buona cosa non spostare mai l’altezza del colletto.
                      Grazie per le foto e per il tuo dire, resto dell’idea che quella pianta ha sofferto ristagni nel vaso, che potrebbe errore non tuo.

                      Ora vedi quel che fa.

                      🙂

                      _____
                      ciaociao…… piera.
                      provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.



                      oppppssss
                      oggi sono arrivata a casa e ha fatto 3 foglie gialle,una si è staccata le altre due fanno entrambe parte del fusto della prima foto.oggi ci sono 26° l’ho messa fuori,il fusto cmq è ancora grinzoso,non avrò rovinato delle radici nel momento del rinvaso?speriamo di no.. 😉

                      Samy
                      Romagna
                      Cesena

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        24 Settembre 2009 alle 21:13 - Views: 810 #15607

                        Ciao,

                        anche se avessi rovinato delle radici al momento del rinvaso, non fa niente.

                        I fusti grinzosi così resteranno.

                        Ora bisogna capire se ha bisogno di acqua o meno. Prova a spostare un pò il substrato e vedi come si presenta sotto. Il vaso è leggero?

                        Metterla fuori con queste temperature, va bene, ma lasciala lì, non continuare a spostarla! altrimenti non capisce più niente 😉 In pratica porella lei continua a cercare di adattarsi al luogo che le dai ed immacabilmente sposti 😮

                        🙂

                        _____
                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                        Scritto Da – piera on 24 Settembre 2009 21:14:29

                        samanta78Posts: 17
                          • 3Topic
                          • 17Risposte
                          • 20Post totali
                          25 Settembre 2009 alle 8:51 - Views: 722 #15608

                          quote:


                          Ora bisogna capire se ha bisogno di acqua o meno. Prova a spostare un pò il substrato e vedi come si presenta sotto. Il vaso è leggero?



                          ciao Piera,
                          sicuramente la prova del peso non sono in grado di farla,solo il vaso vuoto peserà 4-5 kg perchè è in terracotta ed è molto grande,in più la pianta è alta 1,5 m quindi un pò di peso ce l’ha anche lei,comunque è pesantissima,faccio fatica a spostarla ma pensavo che gli sbalzi di temperatura non facessero bene(26° di giorno 13° di notte).inoltre la tengo in terrazzo e non è riparata da niente…

                          l’avevo innaffiata il giorno che ho aperto la discussione e l’acqua era uscita praticamente tutta da sotto al vaso,come se non avesse bevuto per niente.

                          un’altra cosa,al momento del rinvaso avevo tolto un pò di torba sopra ma il resto l’avevo lasciato intatto,praticamente l’ho messa in un vaso di 2 cm più grande e ho aggiunto terra attorno.
                          ciaoooo

                          Samy
                          Romagna
                          Cesena

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            25 Settembre 2009 alle 11:40 - Views: 810 #15609

                            Ciao,

                            potrebbe essere che il substrato è troppo asciutto e non riesce ad assorbire l’acqua?
                            Hai provato a togliere un pò di substrato sopra con delicatezza? oppure infilare un dito nel terriccio per *sentire* se umidio, bagnato o secco?
                            Il vaso di coccio all’esterno ti sembra umido, bagnato asciutto?
                            Tranquilla, le temperature di questo periodo vanno bene. Se ti può essere di aiuto, tutte le mie piante delicate sono ancora fuori, anche se nelle notti scorse la minima è scesa a circa 10 gradi.

                            🙂

                            _____
                            ciaociao…… piera.
                            provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                            Scritto Da – piera on 25 Settembre 2009 13:06:30

                            samanta78Posts: 17
                              • 3Topic
                              • 17Risposte
                              • 20Post totali
                              25 Settembre 2009 alle 14:08 - Views: 722 #15610

                              quote:


                              Ciao,

                              potrebbe essere che il substrato è troppo asciutto e non riesce ad assorbire l’acqua?
                              Hai provato a togliere un pò di substrato sopra con delicatezza? oppure infilare un dito nel terriccio per *sentire* se umidio, bagnato o secco?
                              Il vaso di coccio all’esterno ti sembra umido, bagnato asciutto?
                              Tranquilla, le temperature di questo periodo vanno bene. Se ti può essere di aiuto, tutte le mie piante delicate sono ancora fuori, anche se nelle notti scorse la minima è scesa a circa 10 gradi.

                              🙂

                              _____
                              ciaociao…… piera.
                              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                              Scritto Da – piera on 25 Settembre 2009 13:06:30



                              ho provato a sentire il substrato,è perfettamente asciutto,in mezzo però è un blocco quindi non riesco a sentire niente,il vaso invece in basso è ancora un pò bagnato…che fare?meglio fare talee prima dell’irreparabile o aspetto ancora?

                              Samy
                              Romagna
                              Cesena

                              Salvo.aPosts: 507
                                • 55Topic
                                • 507Risposte
                                • 562Post totali
                                25 Settembre 2009 alle 14:45 - Views: 671 #15611

                                considerato che hai fatto un rinvaso da pochissimo, e che quindi il pane in cui era dovrebbe venire fuori integro, perchè non provvedi a riempire il fondo di argilla espansa ( se hai eccessivi ristagni ), o rinvasi adirittura in un contenitore più grande, con le medesime modalità e magari con una substrato molto drenante con sabbia !!

                                le mie drecene marginate da talea sono attecchite tutte, tranne quelle che volutamente ho innaffiato a dismisura per vedere che succedeva le quali sono marcite !!

                                quindi poca acqua a questa pianta non fa malissimo dalla mia esperienza, continuo a ritenere non sia nulla di grave , ma solo un suo stress provabilmente dovuto dal rinvaso sommato al cambio di luogo rispetto a dove si trovava prima…

                                comunque per vedere se c’e’ marciume basta stringere il tronco e vedere se si assottiglia alla pressione, li ti devi preoccupare !!!

                                le temperature che dichiari non sono proibitive cosi come ti ha detto Piera

                                saluti
                                Salvo

                                pieraPosts: 604
                                  • 44Topic
                                  • 604Risposte
                                  • 648Post totali
                                  25 Settembre 2009 alle 15:01 - Views: 810 #15612

                                  Ciao,

                                  @ Samanta,

                                  quote:


                                  ho provato a sentire il substrato,è perfettamente asciutto,in mezzo però è un blocco quindi non riesco a sentire niente,il vaso invece in basso è ancora un pò bagnato…che fare?meglio fare talee prima dell’irreparabile o aspetto ancora?



                                  Non credo tu debba fare talee, è solo che bisogna capire se ha bisogno di acqua, che a quanto pare da quel che dici e dalle foto che hai mostrato sembrerebbe proprio di si, o se invece è stata annegata prima e poi niente.
                                  Però se vuoi, puoi tagliare un ciuffo, elimini le foglie in basso, fai asciugare per qualche giorno i tagli e lo metti in acqua: radica in frettissima così hai pronta la piantina per l’Idrocoltura. 😉

                                  Quando hai rinvasato hai tolto un pò di terriccio liberando le radici in modo che fossero pronte per entrare nel nuovo substrato?
                                  Da quanto tempo hai rinvasato? e che substrato hai utilizzato?
                                  Poi di dico che fare….

                                  🙂

                                  _____
                                  ciaociao…… piera.
                                  provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                  Scritto Da – piera on 25 Settembre 2009 15:11:02

                                  samanta78Posts: 17
                                    • 3Topic
                                    • 17Risposte
                                    • 20Post totali
                                    25 Settembre 2009 alle 15:30 - Views: 623 #15613

                                    innanzitutto sul fondo ho messo un pochino di argilla espansa,
                                    il rinvaso l’ho fatto il 26 settembre,ho tolto il pane di terra intatto e l’ho infilata nel nuovo vaso(un pochino di terriccio attorno e sotto l’ho tolto) aggiungendo attorno un po di terriccio universale mescolato a terriccio per cactacee e argilla espansa(2 parti di universale e 1 di ter.x cactacee)
                                    una volta infilata nel vaso era troppo alta e così ho tolto qualcosina anche sopra.
                                    PIERA
                                    guardando la prima foto dove dovrei tagliare?sotto ai 3 ciuffi o sotto ad uno solo?bella l’idea dell’idrocoltura…grazie! 😛

                                    Samy
                                    Romagna
                                    Cesena

                                    pieraPosts: 604
                                      • 44Topic
                                      • 604Risposte
                                      • 648Post totali
                                      25 Settembre 2009 alle 16:06 - Views: 711 #15614

                                      Ciao,

                                      forse il 26 agosto hai rinvasato?

                                      per il ciuffo, tagliane solo uno quello che va all’interno di tutta la chioma e che comunque non si vede molto.
                                      Inoltre dal fusto dove tagli appunto il ciuffetto ne usciranno altri.
                                      Vedi tu quel che ti va di fare. 😉

                                      Ok per il substrato usato.
                                      Quando rinvaso qualsiasi pianta, personalmente tolgo, con le mani, il substrato per circa 5 cm. sulla circonferenza del pane di terra e anche sotto, scoprendo bene le radici. Non mi preoccupo se le radici si rovinano: ho notato che non succede nulla, ma rinvasando in questo modo le radici partono immeditamente nel terriccio nuovo.

                                      Allora prendi il vaso e mettilo in un secchio pieno di acqua e lascia che il substrato assorba acqua; bagna anche da sopra.
                                      Se il terriccio non è troppo asciutto vedi immediamente il livello dell’acqua scendere in frettissima.
                                      Quando non vedi più assorbimento di acqua, togli il vaso dal secchio e fai sgocciolare per bene, magari mettendo sotto tre o quatro legnetti o qualcosa che tenga alto il vaso.
                                      Lascia la pianta fuori dove ci sia circolazione di aria e vedi che fa.

                                      Se invece non vedi assorbimento di acqua, che non credo, ma vedi tante bolliccine di aria uscire, lascia la pianta in acqua per circa una mezz’ora e poi fai sgocciolare come scritto sopra.

                                      Se ti va e per favore poi facci sapere come è andata, grazie!

                                      🙂

                                      _____
                                      ciaociao…… piera.
                                      provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                      Scritto Da – piera on 25 Settembre 2009 17:49:36

                                      samanta78Posts: 17
                                        • 3Topic
                                        • 17Risposte
                                        • 20Post totali
                                        26 Settembre 2009 alle 16:28 - Views: 622 #15615

                                        quote:


                                        forse il 26 agosto hai rinvasato?



                                        si agosto.. 😳

                                        quote:


                                        per il ciuffo, tagliane solo uno quello che va all’interno di tutta la chioma e che comunque non si vede molto.
                                        Inoltre dal fusto dove tagli appunto il ciuffetto ne usciranno altri.
                                        Vedi tu quel che ti va di fare.



                                        ho capito di tagliare qui, va bene?

                                        poi la ferita devo coprirla con la cannella?o altro..
                                        ma passiamo alla pianta intera

                                        quote:


                                        Allora prendi il vaso e mettilo in un secchio pieno di acqua e lascia che il substrato assorba acqua; bagna anche da sopra.
                                        Se il terriccio non è troppo asciutto vedi immediamente il livello dell’acqua scendere in frettissima.
                                        Quando non vedi più assorbimento di acqua, togli il vaso dal secchio e fai sgocciolare per bene, magari mettendo sotto tre o quatro legnetti o qualcosa che tenga alto il vaso.
                                        Lascia la pianta fuori dove ci sia circolazione di aria e vedi che fa.



                                        l’acqua è subito calata di livello x 10 secondi e si è fermata.l’ho messa a scolare e dopo un pò sono andata a controllare…un fusto è diventato un pò morbido nella parte più alta…
                                        aspetto a tagliare il ramo o posso farlo anche adesso? 🙂 🙂 🙂

                                        Samy
                                        Romagna
                                        Cesena

                                        pieraPosts: 604
                                          • 44Topic
                                          • 604Risposte
                                          • 648Post totali
                                          26 Settembre 2009 alle 16:37 - Views: 712 #15616

                                          Ciao,

                                          il ciuffo taglialo un pò più in alto da come lo hai segnato tu, lasciando un due o tre cm. di fusto, così potranno partire le nuove gemme. Però, se a te va di tagliare lì, lo puoi anche fare.
                                          Lascia asciugare benissimo, mi sembra di ricordare che il mio lo avessi pure scordato per più di una settimana.

                                          Si, se vuoi, puoi mettere cannella sul taglio.

                                          Per la pianta speriamo bene, per favore, cosa vuoi dire quando riferisci che il fusto in alto “è diventato più morbido”.

                                          🙂

                                          _____
                                          ciaociao…… piera.
                                          provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                          Scritto Da – piera on 26 Settembre 2009 16:53:37

                                          samanta78Posts: 17
                                            • 3Topic
                                            • 17Risposte
                                            • 20Post totali
                                            26 Settembre 2009 alle 18:06 - Views: 623 #15617

                                            semplicemente partendo dalla terra ho 3 fusti che escono fuori,2 sono duri,uno è duro fino a poco prima da dove partono i 3 ciuffetti,sopra è ancora duro.se stringo il fusto si deforma un pò,quasi da sembrare vuoto dentro,ed è quello che ha fatto le 3 foglie gialle!!ma le radici che vedo spostando il terriccio sono bianche e grosse,forse si sono intrecciate con le altre e non ci stanno più come spazio?oppure mi rimane un ristagno d’acqua sul fondo del vaso grazie all’argilla espansa che potrebbe creare un pò di umidità? …chi lo sa…. 😮

                                            Samy
                                            Romagna
                                            Cesena

                                            pieraPosts: 604
                                              • 44Topic
                                              • 604Risposte
                                              • 648Post totali
                                              26 Settembre 2009 alle 18:40 - Views: 740 #15618

                                              Ciao,

                                              da quel che racconti,

                                              quote:


                                              se stringo il fusto si deforma un pò,quasi da sembrare vuoto dentro,


                                              Ecco questo indica che ha sofferto della troppa acqua ed era questo che avresti dovuto sentire, quando ti chiesi.
                                              Ora, dopo aver bagnato bene il fusto è tornato a come era già in passato.
                                              E’ facile che questa pianta la perderai del tutto.
                                              Non so se sia il caso di rinvasare di nuovo per togliere questa pianta e nello stesso tempo controllare le restanti radici.
                                              Solo tu, vedendo ed avendo sott’occhio la pianta sei in grado di capire se vale la pena o meno.
                                              Puoi anche stare a guardare come si comporta questo inverno e poi agire in primavera o quando e se le cose peggiorassero.
                                              Ti assicuro però che se lo facessi, non succede niente, se la terrai un pò più controllata, dopo aver fatto tutta l’operazione.

                                              quote:


                                              oppure mi rimane un ristagno d’acqua sul fondo del vaso grazie all’argilla espansa che potrebbe creare un pò di umidità? …chi lo sa….


                                              Brava!! Questo di sicuro se hai usato troppa argilla espansa. Infatti per le piante che non amano i ristagni d’acqua non è indicata, poichè trattiene troppa acqua. Inoltre, con l’andare del tempo le radici possono finire nell’argilla e rimanere senza nutrienti.
                                              Questo te lo dico perchè se n’era parlato tanto tempo fa in questo forum e da allora tutti i miei vasi NON hanno argilla espansa sul fondo. Mi dispiace non saperti dire in quale discussione ne n’era parlato: non me la ricordo.

                                              Avendo tu usato il vaso di coccio, era sufficiente mettere sul foro di scolo qualche pezzetto di coccio o qualche sassolino.

                                              🙂

                                              _____
                                              ciaociao…… piera.
                                              provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                              Scritto Da – piera on 26 Settembre 2009 19:06:29

                                              samanta78Posts: 17
                                                • 3Topic
                                                • 17Risposte
                                                • 20Post totali
                                                27 Settembre 2009 alle 23:57 - Views: 623 #15619

                                                🙂 bene, cioè male, insomma l’esperienza insegna, quindi va bene…ma è possibile che io continui a comprare piante affogate? 😡
                                                un’altra cosa, dove taglio il ramo è normale che sia asciutto o dovrebbe uscire la linfa? 🙂
                                                ccciaoooo 😛

                                                Samy
                                                Romagna
                                                Cesena

                                                pieraPosts: 604
                                                  • 44Topic
                                                  • 604Risposte
                                                  • 648Post totali
                                                  28 Settembre 2009 alle 14:38 - Views: 740 #15620

                                                  Ciao,

                                                  per il taglio non so dirti, o meglio, la mia smemoranda ormai cronica non mi fa ricordare. A ragionamento invece dovresti sentire almeno bagnato.
                                                  Inoltre, se il fusto è sano, il taglio dovrebbe avvenire “netto”, senza sfilacciamenti.

                                                  🙂

                                                  _____
                                                  ciaociao…… piera.
                                                  provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.