• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      28 Novembre 2009 alle 18:49 #1386

      Dracaena marginata ‘Tricolor’ (Asparagaceae inserita anche in Agavaceae e Dracenaceae)

      Pianta ben nota ed ampiamente commercializzata come pianta da interni dove però non assume mai, per insufficiente luminosità, la brillantezza tipica dei colori, a meno di non trasferirla gradualmente all’aperto in piena luce quando le temperature lo consentono. Considerata piuttosto tropicale nelle sue esigenze, viene data in molti siti addirittura da zona 10b, si è dimostrata adattabile anche in zona 9b, esposta a sud.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ficusPosts: 201
        • 18Topic
        • 201Risposte
        • 219Post totali
        29 Novembre 2009 alle 12:31 - Views: 708 #15898

        Molto bella Pietro, complimenti.
        Io ne ho visto un esemplare molto grande e bellissimo a Muravera (Ca).
        Quanti anni ha questo esemplare? Suppongo si tratti di una specie a crescita molto lenta.

        Claudio
        Goni (CA)
        USDA 8b/9a

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          29 Novembre 2009 alle 19:33 - Views: 465 #15899

          Ciao Pietro, complimenti per il tuo esemplare.
          Per il dato di resistenza riportato da alcuni siti e da te citato, devo purtoppo contradirvi per esperienza, avevo un esemplare della tua stessa varietà, ma il primo inverno che la temperatura a superato i -3°C, la pianta è deceduta senza repliche.
          Considera che la tenevo sotto una veranda con unica apertura verso Sud.
          Ora ne ho da 5 anni un bell’esemplare con foglie “tricolor”, ma di color crema al posto del rosso.
          Saluti, caio.

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3129
            • 377Topic
            • 3129Risposte
            • 3506Post totali
            30 Novembre 2009 alle 8:30 - Views: 429 #15900

            quote:


            Io ne ho visto un esemplare molto grande e bellissimo a Muravera (Ca).
            Quanti anni ha questo esemplare? Suppongo si tratti di una specie a crescita molto lenta.


            Ciao Claudio, non ricordo esattamente, ma dovrebbe avere tra 8 e 10 anni. La varietà ‘Tricolor’ si mantiene di taglia ridotta, come prevedibile, è la marginata tipo che diventa di grandi dimensioni e di questa ci sono in giro alcuni grandi esemplari.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              30 Novembre 2009 alle 10:36 - Views: 561 #15901

              Bella pianta Pietro

              io ho in giardino una marginata classica, che resiste bene alle temperature palermitane , non avendo mai dato alcun accenno di stress o danni fogliari…facile da riprodurre per talea e di effetto a mio avvisso negli angoli del giardino , unica nota dolente la sua lentezza nel crescere che riscontro in modo particolare nelle talee…sotto una foto della pianta

              saluti
              salvo

              edanricPosts: 111
                • 17Topic
                • 111Risposte
                • 128Post totali
                30 Novembre 2009 alle 13:37 - Views: 711 #15902

                anche a Salerno la marginata classica con mia sorpresa mi resiste all’aperto senza protezione, anche se con un po’ di sofferenza. Le foglie d’inverno ingialliscono un po’ e d’estate si riprende pienamente

                danilo liccardo

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  30 Novembre 2009 alle 14:29 - Views: 757 #15903

                  Ciao,

                  è bellissima così colorata, grazie per le foto.
                  L’anno prossima la mia finisce al sole diretto, chissà perchè non ci ho mai pensato 😳

                  @ Salvo, ma la tua è magnifica! grazie anche a te per le foto.

                  Scusa Pietro, per favore, non ho capito quale è.
                  E’ quella che ha le foglie verdi con il margine rosso, oppure quella che ha le foglie color panna con il margine rosso?
                  Scusa la spiegazione poco botanica 😳

                  Grazie!

                  🙂

                  _____
                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  Scritto Da – piera on 30 Novembre 2009 14:31:43

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    30 Novembre 2009 alle 17:26 - Views: 429 #15904

                    Ciao,
                    sicuramente la marginata “classica” è più resistente della varietà ‘Tricolor’ ed è anche più vigorosa nella crescita come dimostra il bell’esemplare di Salvo.

                    – Piera, scusami tu, ma non ho ben compreso la tua domanda, ti riferisci alla differenza tra la marginata classica (che è quella a foglie verdi bordate di rosso) e la marginata ‘Tricolor’ (che ha le foglie bordate sempre di rosso, ma più accentuato ed esteso, con striature verdi e crema al centro?

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    ficusPosts: 201
                      • 18Topic
                      • 201Risposte
                      • 219Post totali
                      30 Novembre 2009 alle 20:11 - Views: 709 #15905

                      L’esemplare da me visto ha le foglie rosse come il tuo, Pietro, suppongo si tratti della stessa cultivar;
                      Complimenti anche a Salvo per lo splendido esemplare!

                      Claudio
                      Goni (CA)
                      USDA 8b/9a

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        9 Dicembre 2009 alle 20:27 - Views: 757 #15906

                        Ciao,

                        Pietro, ciao, scusami il ritardo

                        quote:


                        – Piera, scusami tu, ma non ho ben compreso la tua domanda, ti riferisci alla differenza tra la marginata classica (che è quella a foglie verdi bordate di rosso) e la marginata ‘Tricolor’ (che ha le foglie bordate sempre di rosso, ma più accentuato ed esteso, con striature verdi e crema al centro?



                        Da quello che dici, allora la mia è la marginata classica, mentre quella che io ho descritto come “”””foglie color panna e margine rosso”””””” è la tua seconda che descrivi e quindi è la ‘Tricolor’ che non ho mai avuto.

                        Grazie millissime.

                        🙂

                        _____
                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.