• Open
  • 15 Ottobre 2018 alle 11:48 #2845

    Salve mi sono iscritto da poco al FORUM… CHIEDO AIUTO sulla identificazione della malattia della mia Dracaena Draco. Mi sembra una malattia fungina… Ho provato ad utilizzare un fungicida ma senza successo..
    Le foglie (non tutte) presentano chiazze arancioni… Mi potete aiutare??..
    ..Vorrei allegae una foto ma non ho capito come fare.

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      15 Ottobre 2018 alle 14:32 - Views: 512 #25545
      WilVerdePosts: 3
        • 1Topic
        • 3Risposte
        • 4Post totali
        15 Ottobre 2018 alle 16:36 - Views: 563 #25546

        quote:


        Salve mi sono iscritto da poco al FORUM… CHIEDO AIUTO sulla identificazione della malattia della mia Dracaena Draco. Mi sembra una malattia fungina… Ho provato ad utilizzare un fungicida ma senza successo..
        Le foglie (non tutte) presentano chiazze arancioni… Mi potete aiutare??..
        La foto è visibile al seguente indirizzo

        http://photobucket.com/user/Wilverde/media/IMG-3806%20FILEminimizer_zpsbzopjxhf.jpg.html


        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          16 Ottobre 2018 alle 21:14 - Views: 588 #25547

          La foto non è molto nitida, ad ogni modo la macchia potrebbe avere diverse origini. Tutte le foglie si presentano allo stesso modo o è solo una? La pianta è stata acquistata/messa a dimora di recente?

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          WilVerdePosts: 3
            • 1Topic
            • 3Risposte
            • 4Post totali
            17 Ottobre 2018 alle 9:27 - Views: 559 #25548

            Egr. Sig. Puccio, La ringrazio per la cortese attenzione che puo’ rivolgere al caso. La dracaena non è stata messa a dimora di recente, bensì si trova lì da tanti anni. In realtà due anni fa, la pianta era in ottime condizioni, purtroppo nell’intento di alleggerirla ho fatto una potatura troppo spinta, e da quel momento che (complice una irrigazione abbondante) la dracaena ha cominciato a presentare sintomi di malessere.
            In effetti da allora ho provato ad utilizzare concime (anche sangue di Bue) ma senza esiti positivi. Allora ho pensato che potesse trattarsi di un fungo e quindi ho utilizzato un fungicida tribase della Cifo, senza successo. Ho utilizzato anche un insetticida (Confidor) senza risultati apprezzabili. Le macchie non si trovano su tutte le foglie ma solo su alcune, iniziano con una “strisciata” arancione e poi sembrano allargarsi. Però le foglie sull’intero bordo esterno sembrano avere un leggero/sottile contorno arancio/rosso, oltre ad avere una tendenza tortuosa.. Se ritiene posso scattare altre foto al fine di comprendere meglio il problema… Resto in attesa Suo riscontro ringraziandola fin da ora…

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              17 Ottobre 2018 alle 19:11 - Views: 587 #25549

              Qui siamo tutti appassionati di giardinaggio e non si usano formalità. Controllato che non ci siano nella parte opposta della foglia piccole scaglie (è un tipo di cocciniglia)? Ad ogni modo se la cosa è limitata non mi preoccuperei troppo, la pianta ha subito un trauma e bisogna aspettare che riprenda la crescita normale. Il bordo arancio potrebbe essere dovuto a un eccesso di produzione di carotenoidi come risposta allo stato di stress.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              WilVerdePosts: 3
                • 1Topic
                • 3Risposte
                • 4Post totali
                17 Ottobre 2018 alle 19:42 - Views: 559 #25550

                OK.grazie comunque.
                Non mi pare ci siano tracce di cocciniglia.
                In ogni caso mi riservo di allegare foto più dettagliate della pianta e delle foglie…così da poter valutare meglio…a presto..
                WilVerde