• Open
  • 14 Marzo 2012 alle 15:10 #3255

    Salve a tutti, non so voi, ma durante i giorni di gelo e neve(abito a rimini), essendo costretto a stare a letto con la febbre a 40 e mezzo, non sono riuscicto a riparare le mie piantine di aloe ed agave all’interno, lasciandole purtroppo in serra fredda…risultato? sono morte 2 aloe saponarie, oltre a 2 agavi mediopicta alba, crassule di vario genere…altre agavi piu resistenti danneggiate..insomma mi piange il cuore, non voglio continuare..volevo sapere se qualcuno aveva qualche pollone in piu da regalare di saponaria(che mi piace tantissimo) oppure di agave ferox, molto piu resistente al freddo e da sempre , mio pallino perchè innamorato della sua maestosità, o anche altri polloni per rimpiazzare le perdite…grazie in anticipo, Sergio.

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      14 Marzo 2012 alle 18:24 - Views: 403 #27272

      se vuoi un agave che resiste al freddo anche da noi prova la Ovatifolia, da me ha resistito fuori gli ultimi tre inverni.
      da me l’aloe saponaria in serra fredda ha resistito, forse merito della serra nuova con l’intercapedine

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      fruttafrescaPosts: 8
        • 3Topic
        • 8Risposte
        • 11Post totali
        14 Marzo 2012 alle 19:08 - Views: 663 #27273

        magari a trovarla,ci vorrebbe qualche anima generosa..Tu Federico hai avuto perdite?ho visto su alcuni vecchi post che nel 2009 (credo) ti si è praticamente sciolta un’aloe bellissima..che peccato!tu qualche polloncino in piu per caso?sai dirmi per l’agave ferox come posso fare?ne ho avvistate 2 a rimini ma sono praticamente inavvicinabili…

        fruttafrescaPosts: 8
          • 3Topic
          • 8Risposte
          • 11Post totali
          16 Marzo 2012 alle 12:12 - Views: 662 #27274

          nessuno sa dirmi dove trovare un pollone di agave ferox?

          AnonimoPosts: 434
            • 27Topic
            • 434Risposte
            • 461Post totali
            16 Marzo 2012 alle 12:43 - Views: 335 #27275

            Non sono esperto in grassottelle ma credo.che farai meglio a chiedere i polloni piu in la con il tempo quando comincia a svegliarsi la vegetazione…. 🙂

            Giulio
            Trento

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              16 Marzo 2012 alle 16:44 - Views: 428 #27276

              La vegetazione è già sveglia!

              Stefano BaronePosts: 53
                • 26Topic
                • 53Risposte
                • 79Post totali
                16 Marzo 2012 alle 18:56 - Views: 646 #27277

                quote:


                Salve a tutti, non so voi, ma durante i giorni di gelo e neve(abito a rimini), essendo costretto a stare a letto con la febbre a 40 e mezzo, non sono riuscicto a riparare le mie piantine di aloe ed agave all’interno, lasciandole purtroppo in serra fredda…risultato? sono morte 2 aloe saponarie, oltre a 2 agavi mediopicta alba, crassule di vario genere…altre agavi piu resistenti danneggiate..insomma mi piange il cuore, non voglio continuare..volevo sapere se qualcuno aveva qualche pollone in piu da regalare di saponaria(che mi piace tantissimo) oppure di agave ferox, molto piu resistente al freddo e da sempre , mio pallino perchè innamorato della sua maestosità, o anche altri polloni per rimpiazzare le perdite…grazie in anticipo, Sergio.


                Ciao Sergio, ma che temperatura avevi in serra per aver perso le mediopicta alba? Le danno piuttosto resistenti

                fruttafrescaPosts: 8
                  • 3Topic
                  • 8Risposte
                  • 11Post totali
                  16 Marzo 2012 alle 20:12 - Views: 663 #27278

                  In effetti la vegetazione è già sveglia, proprio per questo intendo colmare “i posti lasciati vuoti”, e da buon palermitano le agavi mi piacciono in particolar modo, ricordandomi infatti la mia terra dove crescono in ogni dove..
                  La mia serra fredda non è niente di professionale purtroppo, è una di quelle comprate all’OBI con piu ripiani; l’agave, molto piccola l’ho persa perchè al ripiano superiore si era congelata una crassula ovata la quale, non appena la temperatura si è alzata, si è praticamente sciolta riversando il suo liquido sopra l’agave che era all’asciutto da ottobre 2011. L’ha praticamente annaffiata provocando marciume radicale. La cosa che mi fa dispiacere più di tutte è che tutte le ciccie, in particolare la 2 aloe saponaria, avevano un valore affettivo e provenivano dalla sicilia;a marzo dell’anno scorso erano due rosette piccole e cicciotte e a fine estate erano grandi, belle e rigogliose….che peccato!!!Spero proprio qualcuno possa aiutarmi..

                  fruttafrescaPosts: 8
                    • 3Topic
                    • 8Risposte
                    • 11Post totali
                    23 Marzo 2012 alle 0:29 - Views: 663 #27279

                    buona primavera…aspetto con ansia 😉

                    fruttafrescaPosts: 8
                      • 3Topic
                      • 8Risposte
                      • 11Post totali
                      7 Aprile 2012 alle 21:03 - Views: 663 #27280

                      …ma polloni di agave ovatifolia?qualcuno ne ha?

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        7 Aprile 2012 alle 22:11 - Views: 417 #27281

                        La ovatifolia fa raramente dei polloni, se cerchi su ebay questa agave la trovi , oppure puoi prendere i semi, se non hai fretta

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)