• Open
  • 12 Giugno 2012 alle 18:47 #5464

    Buongiorno a tutti, ho 3 musa basjoo acquistati come “freddi banani” nel 2009, il primo anno hanno raggiunto subito un paio di metri, e da li ogni inverno perdono completmente la parte aerea per ripartire da zero, cosi che non superano mai l’altezza di un paio di metri..ora hanno ormai buttato fuori circa 30 getti tutt’intorno, tutti alti dai 30 ai 60 cm. Vorrei eliminarne un pò perchè stanno tutti in meno di 2mq, ma sopratutto per dare piu forza agli altri e farli crescere piu velocemente. Se li elimino tagliandoli ottengo il risultato desiderato ovvero una crescita piu rapida, o al contrario rallento la crescita? Grazie

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      12 Giugno 2012 alle 21:33 - Views: 587 #50229

      Hai cannato la sezione.
      Saluti. 😀 😀 😀 😀

      Lilio apuloPosts: 310
        • 6Topic
        • 310Risposte
        • 316Post totali
        19 Giugno 2012 alle 8:37 - Views: 637 #50230

        e per questo nessuno ti risponderà 😀

        Stefano BaronePosts: 53
          • 26Topic
          • 53Risposte
          • 79Post totali
          19 Giugno 2012 alle 18:24 - Views: 653 #50231

          quote:


          Buongiorno a tutti, ho 3 musa basjoo acquistati come “freddi banani” nel 2009, il primo anno hanno raggiunto subito un paio di metri, e da li ogni inverno perdono completmente la parte aerea per ripartire da zero, cosi che non superano mai l’altezza di un paio di metri..ora hanno ormai buttato fuori circa 30 getti tutt’intorno, tutti alti dai 30 ai 60 cm. Vorrei eliminarne un pò perchè stanno tutti in meno di 2mq, ma sopratutto per dare piu forza agli altri e farli crescere piu velocemente. Se li elimino tagliandoli ottengo il risultato desiderato ovvero una crescita piu rapida, o al contrario rallento la crescita? Grazie


          E’ difficile dare una risposta, quest’anno ho fatto la stessa cosa per contenere la pianta e così ho colonizzato un’altra zona del giardino con i banani. A rigor di logica la pianta concentrerà le proprie energie sui getti rimasti e quindi dovrebbe crescere più velocemente.