• Open
  • 10 Settembre 2008 alle 10:50 #3713

    Buon giorno,

    ho letto in vecchi post di caio che la varietà zutano dell’avocado riesce a fruttificare tranquillamente a roma, tanto più potrei piantarla allora in calabria. Ma sapreste dirmi dove trovarla?

    Grazie

    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

    iyaredPosts: 55
      • 12Topic
      • 55Risposte
      • 67Post totali
      10 Settembre 2008 alle 10:52 - Views: 642 #28836

      Scusatemi, aggiungO. che altezza raggiunge poi l’albero?

      E quanti dovrei piantarne per avere i frutti?

      Grazie

      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        11 Settembre 2008 alle 10:15 - Views: 486 #28837

        Iyared come apprenderai presto, qui nel Forum ci sono amici che botanicamente parlando, sono molto preparati, io sono solo un autodidatta che cura poche essenze, quindi conviene sempre aprire i post a tutti, oppure utilizzare messaggi privati.

        Purtoppo non conosco bene le temperature min, e max. della tua zona, ne la loro persistenza e tanti altri fattori, quali tasso di umidità, piovosità ecc.

        La varietà Zutano è annoverata in diversi testi come la varietà di Avocado più restitente, io mi sono limitato a provare nella mia zona, e contrariamente a chi mi aveva venduto l’esemplare, la pianta vegeta bene e sopratutto fruttifica ottimamente.
        Per fruttificare, nei climi sub_tropicali o mediterrani (caldi) il fenomento dell’apertura alternata dei fiori non esiste, quindi con un unico esemplare riesce ad autoimpollinarsi con l’aiuto delle preziose Api, ed anche mosche.
        La produzione è è alta (ne regalo sempre in quanto non riesco a consumarli tutti nonostante in cucina lo utilizzo in alcune ricette come sostituto del burro ), ed il periodo di raccolta, qui và da metà dicembre sino ai primi di Maggio.

        Forse dalal ute parti puoi provare anche con altre varietà, sono sicuro che cresceranno bene senza problemi.

        Per la grandezza, nei luoghi di origine si può sviluppare sino a 20 metri di altezza, lo puoi mantenere con le potature, qui a Roma ne essiste un enorme esempalre di fianco al belvedere del Pincio, nonostante lo potano in contunazione, ha cmq un altezza di almeno 15 mt. ed un diametro del tronco intorno al metro.

        Per dove trovarla in Calabria, non sò come poterti aiutare.

        Saluti, caio. 🙂