• Open
  • 20 Maggio 2009 alle 10:31 #4663

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei avere qualche consiglio. Ho una Chamaerops humilis di circa 17 anni. Un paio di mesi fa è stata potata. Durante la potatura credo che anche la parte superiore dei polloni è stata tagliata ed ora da questi germogli stanno ricrescendo delle foglie (cica 3 cm). Poichè vorrei fare una propazione per polloni (e non sono un esperto) vorrei avere qualche consiglio su come dividerli (tecnica ed accorgimenti), su come poi ripiantarli e le cure di cui necessitano.

    Grazie a tutti,
    Francesco 😀

    LarettaPosts: 144
      • 19Topic
      • 144Risposte
      • 163Post totali
      21 Maggio 2009 alle 15:41 - Views: 655 #40420

      innanzi tutto ben arrivato Francesco, 🙂
      non so rispondere al tuo quesito ma sto aspettando con te che qualcuno risponda.
      ( non devo tagliare polloni alla mia chamaerops ma voglio togliermi la curiosita’ )

      SOS, dove sono gli espertiiiiiiiiiiiiii ? 😀

      Laretta!

      Scritto Da – Laretta on 21 Maggio 2009 15:45:11

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        25 Maggio 2009 alle 9:36 - Views: 412 #40421

        Ben arrivato nel forum.
        Di questa tecinica non sono esperto neanche io, cmq la base è attendere che si formi un minimo di tronco (pochi cm) e sopratutto che nelal porzioni a contatto con il terreno, si sviluppi almeno qualche radice.
        Ottenuta tale condizione, preferibilmente a fine estate (agosto-settembre), recidece di netto il pollone dalla piante madre, avendo l’accortezza di tgliere un panetto di terra, con le radici del pollone, lasciare all’ombra per un giorno il pollone e prima di inserirlo a dimora, passare sul taglio un prodotto antifungino.
        Non è indispensabile, ma nella prima innafiatura si può utilizzare dle radicante (ma sempre con parsimonia), lasciare la piantina in un luogo protetto dai venti di nord e non al sole diretto, questo almeno sino alla prossima primavera.
        L’ultima, appena messa a dimora, avere cura nel primo anno effettuando regolari apporti idrici.
        saluti, caio.
        🙂

        fragherPosts: 10
          • 5Topic
          • 10Risposte
          • 15Post totali
          25 Maggio 2009 alle 10:12 - Views: 601 #40422

          Grazie Caio per i preziosi consigli.
          Proverò e vi farò sapere.
          Francesco