• Open
  • 27 Ottobre 2005 alle 20:48 #314

    Ciao a tutti,
    se c’è tra Voi qualcuno che conosce o coltiva questa pianta mi potrebbe,per favore, spiegare un paio di cose??? Grazie in anticipo.
    Coltivo questa pianta in un guscio di lumaca (regalo della mia mamma)…con un po’ di corteccia…. e ogni 4 giorni la immergo nel acqua per 5min.

    Sta facendo tanti fiori…però non mi fa i certi “palloncini” che crescono sulla pianta della mia mamma.

    Al inizio pensavo (e anche lei) che sono forse i “baccelli con i semi” (all’inizio sulla mia pianta era uno – vuoto) poi però la piantina mi ha cominciato a produrre i faggiolini – con i semi.

    Allora vorrei sapere:
    1. Che cosa sono “i palloncini” – le foglie ???
    2.Perchè non crescono sulla mia pianta???
    3. Vorrei spostarla in un vaso…che terriccio potrei usare???
    Grazie e buona serata

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      30 Ottobre 2005 alle 15:15 - Views: 713 #8264

      Non la coltiva davvero nessuno???

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        30 Ottobre 2005 alle 18:39 - Views: 795 #8265

        Ciao Martina,
        è davvero una bellissima pianta! ma non posso esserti di aiuto….
        Complimenti perchè coltivi davvero delle bellissime piante, che io, purtroppo, non posso avere….. abito in montagna!

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          31 Ottobre 2005 alle 9:37 - Views: 675 #8266

          Ciao Martina,
          si tratta, come certo saprai, di una pianta che vive in simbiosi con le formiche e le foglie rigonfie a tipo borsa sono il ricovero che la pianta crea per loro. La formazione di queste foglie modificate è piuttosto casuale (per noi, non per la pianta…) probabilmente ancora non c’è stato lo stimolo a produrle.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            2 Novembre 2005 alle 15:21 - Views: 690 #8267

            Ciao Piera,
            grazie per i complimenti.
            Sono davvero fortunata a vivere al sud d’Italia…con il tempo mite…però anch’io ho tanti problemi – con le alte temperature d’estate, con il scirocco umido, con la tramontata gelida, con la salsedine ecc.
            Ogni anno devo,per esempio, ricomprare le mie amate fuchsie…ho provato di tutto…tenerle in ombra,in casa…ma 44°d’estate sono troppi!!

            Ho dovuto dimenticare che esistono le azalee e i rododedron!!

            Hai provato con le Brugmansie,Passiflore,Oleandri??
            A Praga,dove scende la temperatura anche -24° le coltivano ad aperto,solo d’inverno le tengono a casa.

            La mia mamma(sempre a Praga) coltiva tanti tipi di Hibiscus,Thunbergia grandiflora e alata,Cobea,Passiflora.(o come annuali o d’inverno come le piante d’appartamento)..
            ….anche con i fiori semplici riesce a colorare i suoi balconi….

            Spero che anche tu presto troverai qualche piantina che con la sua fioritura ti darà tanta soddisfazione come quelle mie danno a me!!

            Ciao

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              2 Novembre 2005 alle 15:36 - Views: 689 #8268

              Ciao Pietro,
              sì,conoscevo la storia delle formiche…
              …con la mia pianta rimanerebbero fuori casa sotto la pioggia!!!
              Peccato che nessuno sa perchè si formano quei bellissimi palloncini….
              E il terriccio??…vorrei piantarla in un vaso…dovrei metterci forse la corteccia???
              La piantina sta nel guscio vuoto e le sue radici sono attaccate ad una specie di spugna(forse è sughero??)
              Grazie e buona giornata!!!

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                3 Novembre 2005 alle 11:02 - Views: 794 #8269

                Ciao Martina,

                grazie per il servizio fotografico, bellissimo!

                Vedi, per me i fiori che citi sono piante normali che coltivo da parecchi anni e che effettivamente dalle mie parti crescono bene…. ma sono “normali”!
                Mentre le piante che tu coltivi…sono insolite e “diverse”… e proprio per questo mi attraggono…. “ooooh! finalmente qualcosa di diverso!”
                Inoltre, vuoi mettere le fioriture delle tue piante o di quelle postate da Pietro?….

                Quando riesco a coltivare, diciamo, una pianta, poi mi stanco di vederla, specialmente quelle da “appartamento” perchè sono sempre e solo uguali, 😉 …. a questo punto?…. mi metto a far esperimenti!!
                La maggior parte di quelle che tengo in casa non sono piante da fiore 😡

                Bellissima Praga!! conosco varie località della Repubblica Ceca e tante persone che ci abitano… gentili e ospitali!!…. tutte le estati siamo là!! per gare di “Grasski”, conosci?
                ed è bellissima anche Gallipoli!!

                Ciao Martina, a presto! 🙂

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 03 Novembre 2005 11:06:59

                Scritto Da – piera on 03 Novembre 2005 11:12:22

                Scritto Da – piera on 03 Novembre 2005 11:16:38

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  4 Novembre 2005 alle 18:58 - Views: 694 #8270

                  Ciao Piera,
                  sono già quasi 11 anni che manco da Praga, ci vado una volta l’anno per trovare i miei,i parenti ed amici.
                  Sono molto contenta che ti piace tanto tornare nella città dove sono nata!!
                  Che cosa sono le gare…”Grasski”??

                  Se ti stancano le piante “normali”
                  allora perchè non provi a coltivare qualche collezione ….per esempio:

                  1.)di piante grasse ….

                  Euforbia tirucalli
                  (la mia è ancora piccola, ma l’ho vista una in un negozio di Gallipoli che toccava soffitto!!!!)

                  Ceropegia sandersonii

                  2.) di piante carnivore – con quelle non ti potrai annoiare mai!!

                  Sarraceniaxstevensii

                  3.) di orchidee


                  Buona serata

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    4 Novembre 2005 alle 19:15 - Views: 784 #8271

                    Martina!!

                    basta di prego… mi fai morire 😉 con tutte le tue bellissime foto di piante!!
                    Bellissimissimo il Dendrobium!!

                    Si, le orchidee già le coltivo, ma sono alle prime armi… mentre le piante grasse non mi attirano molto…. non mi piace essere punta!! anche se qualcuna c’è, ma rigorosamente senza spine!!

                    Grasski = sci d’erba

                    ciao Martina!! e….buon fine settimana 🙂

                    ciaociao….piera.
                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3130
                      • 377Topic
                      • 3130Risposte
                      • 3507Post totali
                      5 Novembre 2005 alle 16:35 - Views: 661 #8272

                      Euphorbia tirucalli

                      Ciao Martina,
                      sicuramente tu ne sei a conoscenza, ma visto che il forum è pubblico mi sembra giusto ricordarlo, il lattice della tirucalli, come quello di quasi tutte le euforbiacee, è tossico e può provocare reazioni allergiche anche gravi, in particolare evitare di toccarsi labbra ed occhi dopo averla maneggiata (ovviamente se ci si lava bene non c’è problema), nel qual caso il rischio di dover andare al Pronto Soccorso è tutt’altro che remoto. Personalmente non ho mai avuto problemi, ma sono stato sempre attento, ma amici (tra cui un botanico ed un agronomo!), per eccesso di sicurezza, in ospedale ci son dovuti andare di corsa.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        14 Novembre 2005 alle 14:51 - Views: 687 #8273

                        Grazie Pietro che l’hai ricordato!!
                        Anch’io sono attenta e non ho avuto mai i problemi con questa (e con le altre) pianta
                        che è molto bella e curiosa.
                        Buona serata