• Open
  • 4 Febbraio 2011 alle 22:35 #5204

    Sono fuori e quindi non posso dare una “ripassatina” per rafforzare la mia memoria, ma se non erro, il dioon Tomasellii ha in natura una piccola rappresentanza in un piccolo paese della regione della Sonora, dove vi sono circa 200 esemplari, tutti “confinati” in alcuni ettari di terreno.
    Ora la sfiga vuole che la zona è siccitosa ed il terreno di duro impasto, quindi la riproduzione naturale e quasi nulla.
    La vendita ufficiale dei semi è curata dai renger locali che ne curano la raccolta, ovviamente solo una percentuale dei semi disponibili……..poi sino a non pochi anni fà si trovano in vendita anche nei mercatini locali, ora si dice che vi sia solo il canale ufficiale, anche se è possibile che ai turisti vengano proposti semi in vendita dai locali.
    Ora dò per scontato vista la serietà di Peter ,che il dioon sia stato importato regolarmente con cites in regola ecc. e la sicurezza che stiamo acquistando un reale D. Tomaselli, ma un embrione di Dioon Tomaselli, vale il prezzo richiesto ?

    http://www.rare-cycads.com/index-en.htm

    saluti, caio.

    vassily1@libero.itPosts: 8
      • 2Topic
      • 8Risposte
      • 10Post totali
      5 Febbraio 2011 alle 7:46 - Views: 727 #47070
      Quote:
      Sono fuori e quindi non posso dare una “ripassatina” per rafforzare la mia memoria, ma se non erro, il dioon Tomasellii ha in natura una piccola rappresentanza in un piccolo paese della regione della Sonora, dove vi sono circa 200 esemplari, tutti “confinati” in alcuni ettari di terreno.
      Ora la sfiga vuole che la zona è siccitosa ed il terreno di duro impasto, quindi la riproduzione naturale e quasi nulla.
      La vendita ufficiale dei semi è curata dai renger locali che ne curano la raccolta, ovviamente solo una percentuale dei semi disponibili……..poi sino a non pochi anni fà si trovano in vendita anche nei mercatini locali, ora si dice che vi sia solo il canale ufficiale, anche se è possibile che ai turisti vengano proposti semi in vendita dai locali.
      Ora dò per scontato vista la serietà di Peter ,che il dioon sia stato importato regolarmente con cites in regola ecc. e la sicurezza che stiamo acquistando un reale D. Tomaselli, ma un embrione di Dioon Tomaselli, vale il prezzo richiesto ?

      http://www.rare-cycads.com/index-en.htm

      saluti, caio.

      Salve,

      Per quello che riguarda la correttezza del nostro caro PETER W. vorrei aprire un dibattito……e sono sicuro che verrebbero fuori cose interessanti.
      Io posso raccontarti la mia esperienza,e ti assicuro che non è stata molto positiva.
      E’ il classico commerciante senza scrupoli disposto a venderti piante anche in pessime condizioni e in copleta assenza di apparato radicale….con l’aggiunta che è disposto a venderle e spedirle in periodi non ottimali”inverno” con conseguente marciume del bulbo.Il problema che lo stress della pianta dato dall’importazione viene scaricato direttamente al cliente,quindi non da tempo alla pianta stessa di acclimatarsi.Mentre per quello che riguarda le varietà è corretto, anche se per generi più rari calca notevolmente la mano come puoi notare con il Dioon T. in fine di c.i.t.e.s solo tante fotocopie non regolari e il più delle volte di altre varietà…………Buona fortuna

      😉

      icePosts: 439
        • 29Topic
        • 439Risposte
        • 468Post totali
        5 Febbraio 2011 alle 8:20 - Views: 629 #47071

        potete indicare qualche commerciante italiano dove si possa acquistare gli encephalartos?

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          5 Febbraio 2011 alle 10:23 - Views: 492 #47072

          Ciao Claudio
          Il d. Tomaselli non ce l’ho però non è nell’appendice I del CITES quindi non ci sono limiti alla vendita
          Quanto al crucco, purtroppo alcune specie ce le ha solo lui e sui prezzi può essere anche concorrenziale, contrattando si può spuntare qualche sconto
          Quanto al CITES non basta conservare la fattura d’acquisto ?

          Per Flavio
          Prova a chiedere a Roberto Bruno per vivai italiani

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            5 Febbraio 2011 alle 13:36 - Views: 631 #47073

            quote:


            è disposto a venderle e spedirle in periodi non ottimali”inverno” con conseguente marciume del bulbo.



            pochi venditori anzi pochissimi consigliano di non spedire in inverno.

            frenk
            Partecipante
            Posts: 146
              • 28Topic
              • 146Risposte
              • 174Post totali
              5 Febbraio 2011 alle 20:05 - Views: 800 #47074

              Ero così contento… Ho da poco ordinato due seedling di debaoensis dal “caro Peter”, dopo mille ricerche… 😡 speriamo bene

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                5 Febbraio 2011 alle 20:35 - Views: 658 #47075

                quote:


                Ero così contento… Ho da poco ordinato due seedling di debaoensis dal “caro Peter”, dopo mille ricerche… 😡 speriamo bene



                franco non disperati,adesso le giornate si allungano è ci sono più ore di sole ,certo io avrei aspettato la fine di marzo per comprarle

                frenk
                Partecipante
                Posts: 146
                  • 28Topic
                  • 146Risposte
                  • 174Post totali
                  5 Febbraio 2011 alle 20:54 - Views: 800 #47076

                  Ciao Giuseppe, non temo tanto il freddo ma il fatto è che dopo aver letto il post di vassily mi possano arrivare due piantine poco sane e magari non debaoensis. Per quanto riguarda le spedizioni invernali, posso dirti per esempio che circa venti giorni fa mi sono arrivate delle piante dal “Marcus” (non indico il vivaio per non fare pubblicità 😉 ) assolutamente in ottime condizioni, e tali sono rimaste. Non avevo mai comprato dal Peter, se andrà male mi servirà di lezione, cmq non sarà una buona pubblicità per lui.

                  icePosts: 439
                    • 29Topic
                    • 439Risposte
                    • 468Post totali
                    6 Febbraio 2011 alle 3:15 - Views: 628 #47077

                    grazie Federico , ma non riesco a trovare nessun sito o indirizzo come vivai italiano, puoi darmi qualche altro riferimento. 😳

                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      6 Febbraio 2011 alle 10:00 - Views: 728 #47078

                      @ Caio:se vuoi a tutti i costi un Tomaselli e non riesci a trovare una offerta più conveniente non ha senso chiedere se ne vale la pena:compralo e basta.Nella fattispecie avrei qualche dubbio sulla qualità della pianta a cui ti riferisci:un bulbo di 5 cm con una sola foglia è verosimilmente un pollone con apparato radicale tutto da verificare.

                      @ Ffeeddee:le piante in appendice II non necessitano di un certificato di importazione ma è necessario un permesso di esportazione che garantisce che detta specie è stata riprodotta in coltivazione e non proviene dall’habitat.Attenzione però su un punto:Dal 2001 non è più sufficiente la fattura d’acquisto di una pianta o animale in appendice I Cites.Il venditore ti deve rilasciare una dichiarazione di vendita ai fini Cites che contiene i dati relativi alla licenza dell’esportatore e al permesso di importazione della pianta.Se non sei in possesso di questa dichiarazione,la tua pianta può essere confiscata.Paradossalmente,con la fattura d’acquisto è documentabile l’avvenuto cambio di proprietà dell’oggetto e quindi la rintracciabilità del nuovo proprietario che la detiene illegalmente.

                      @ Vassily:le copie delle certificazioni Cites del venditore di cui parlate sono assolutamente regolari,sebbene inutili ai fini di una detenzione legale da parte dell’acquirente per i motivi che ho spiegato sopra.

                      Comprare piante per corrispondenza presuppone la conoscenza del rischio che si corre.Il venditore di cui parlate è un broker che ti procura qualsiasi pianta dietro richiesta.Se provi a contestare qualcosa ti risponde che la colpa non è sua ma di chi gliele fornisce,dato che ti gira le piante così come gli arrivano dal suo fornitore sudafricano.E’anche vero però che certe specie puoi trovarle solo da lui.

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        6 Febbraio 2011 alle 17:59 - Views: 582 #47079

                        Hola Roberto, il mio post lo aperto con lo stesso scopo di quando si fanno due chiacchiere tra amici al bar.
                        Stai tranquillo che a quei prezzi il Tomasellii a casa mia non metterà mai radice, più che altro volevo conoscere le vostre impressioni su simili speculazioni.
                        Per Peter, che dire ?
                        E’ un venditore che si fà pagare bene e che ti vende quello che vuoi ed in qualsiasi periodo, però se concordi per una determinata varietà, ti arriva quella e non altro. Per la bontà dei suoi Cites-
                        Le copie dei Cites d’importazione a me li ha sempre inviati, è solo dietro richiesta specifica.
                        Quello che mi manca è la citata dichiarazione di vendita che Roberto ha citato.

                        Tanto per dire come funziona il nostro Ministero per le politiche Agricole Forestali ed Ambientali, gestore del Cites, a cui ho chiesto ben due volte e per iscritto, dei chiarimenti su come comportarsi con gli acquisti Cites in Comunità Europea……è un anno che attendo in vano i chiarimenti, al limite se avrò qualche controllo sui CItes, gli rifilerò sotto il naso la prova della loro inefficienza e sensibilità sul tema.
                        saluti a todos.
                        caio.

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          8 Febbraio 2011 alle 19:15 - Views: 493 #47080

                          In california sembra non sia così raro, qui lo vendono a 20 $ con 1 foglia

                          http://home.earthlink.net/~livcycads/seedlinglist.htm

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          giuseppe delli paoliPosts: 261
                            • 11Topic
                            • 261Risposte
                            • 272Post totali
                            8 Febbraio 2011 alle 19:55 - Views: 658 #47081

                            federico ho visto che il listino e del febbraio 2002,ma forse attualmente in california e facile trovarlo

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              8 Febbraio 2011 alle 21:34 - Views: 588 #47082

                              Scusa Fede ma dagli USA non spediscono verso l’Europa cycadee, compresi i loro semi.
                              Se non leggo male, neanche il sito da te indicato è ancora pronto per spedire all’estero.
                              Negli USa hanno a disposizione ogni ben di dio, ma il commercio lo mantengono chiuso al loro interno.
                              Se però hai indicazioni diverse, sarebbero gradite  ;-)

                              Saluti, caio.

                              quote:


                              In california sembra non sia così raro, qui lo vendono a 20 $ con 1 foglia

                              http://home.earthlink.net/~livcycads/seedlinglist.htm

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)