• Open
  • 29 Aprile 2008 alle 12:51 #4361

    Ciao a tutti,
    tra i vari “esperimenti” recenti ho voluto testare ” dioon spinulosum” datosi che avevo letto in rete riguardo la sua facilità di germinazione…così per una manciata di dollari (4-5 se ben ricordo) ho acquistato 5 semi di cui 2 finora hanno fatto il proprio dovere direi con una certa facilità forse anche troppa

    Il problema però è che datosi la sua rapidità di crescita ho dovuto toglierla dalla mia piccola growing room circa un mese fà..e visto che le temperature un mese fa erano ancora a rischio (e credo anche che la foglia sia delicata) ho provato a tenerla in casa in un ambiente dove riesce a prendere anche 3-4 ore di luce diretta…
    purtroppo il cambio di ambiente (e temperatura) non è stato apprezzato e la foglia (ancora chiusa) si sta annerendo…
    esiste una possibilità che possa aprire magari foglie nuove?
    Cosa mi conviene fare? tenerla ancora in casa (l’ambiente è molto luminoso) o provare a metterla in un luogo dove ci siano più ore di luce diretta possibili?
    Qualche concime o sostanza chimica può aiutarla?
    Ormai mi sono quasi rassegnato ma se posso fare un tentativo ben venga…
    Grazie a tutti…

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      29 Aprile 2008 alle 14:10 - Views: 548 #35945

      Ciao Ale, da ignorante in materia, ti suggerisco di riportare la piantina nel posto d’origine, per ropetere l’operazione tra almeno un altro mese.
      Per le nuove foglie, con assoluta probabilità ci si rivede il prossimo anno, non penso che la nuova piantina ha già raggiunto il massimo del suo vigore per concederti un crescita pre-autunnale, anche se ho notato che di radici ne ha molte (ottimo segno).
      Solo una raccomandazione, la folgia è persa, ma la piantina no, non gettarla è rimani in paziente attesa per il prossimo anno… o forse due…
      Il dioon spinulosum è molto più delicato dell’Edule, per la cronaca io ne ho già sacrificati due, ed il più grande aveva già un tronco di 15 c.m., quindi in inverno pensa a un bel ricovero, ne sarai ricompensato dalla sua bellezza.
      Saluti, Claudio. 😀

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        29 Aprile 2008 alle 14:28 - Views: 571 #35946

        Ciao Claudio,
        grazie del consiglio…speravo che come per il genere cycas ci fosse la possibilità che a maggio o giugno (all’aperto) potesse generare nuove foglie…se così non è allora proverò a rimetterla nella growing room…

        quote:


        Solo una raccomandazione, la folgia è persa, ma la piantina no, non gettarla è rimani in paziente attesa per il prossimo anno… o forse due…



        grazie per il consiglio…pensavo che ormai non c’erano più speranze…

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          29 Aprile 2008 alle 17:38 - Views: 736 #35947

          Dalle foto sembra che la pianta abbia filato, ovvero aveva poca luce, del resto la coltura in serra dà piante meno robuste.. Avrei aspettato la bella stagione per seminarle.
          Io le mie cicadee le ho già messe tutte fuori (anche le ultime radicate: delle cycas cairnsiana) oramai le minime notturne qui a Ravenna sono sopra i 10°. Se è così anche da te penso che anche il tuo potrebbe stare fuori, all’ombra.

          Lo spinulosum dovrebbe essere la cicadea che cresce di più di tutte, è certo più freddoloso dell’Edule.
          Il mio un inverno si è in parte trasformato in poltiglia, nel tronco, perdendo quasi tutta la parte aerea. Su consiglio di chi me l’aveva venduto l’ho pulito, asciugato e ripiantato , curando il drenaggio. Per qualche anno è rimasto lì più di là che di qua, un pezzo di tronco. Poi l’anno scorso ha messo una fogliolina e di seguito sono cresciute tre gemme diverse lungo il tronchetto. Vedremo.

          ciao
          Federico

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            29 Aprile 2008 alle 17:47 - Views: 734 #35948

            quote:


            Il mio un inverno si è in parte trasformato in poltiglia, nel tronco, perdendo quasi tutta la parte aerea. Su consiglio di chi me l’aveva venduto l’ho pulito, asciugato e ripiantato , curando il drenaggio. Per qualche anno è rimasto lì più di là che di qua, un pezzo di tronco. Poi l’anno scorso ha messo una fogliolina e di seguito sono cresciute tre gemme diverse lungo il tronchetto. Vedremo.


            posto una foto del redivivo

            spinulosum redivivo

            ciao
            Fede

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              29 Aprile 2008 alle 17:56 - Views: 571 #35949

              Ciao Fede,
              In effetti avrei dovuto aspettare la bella stagione…ma purtroppo non avevo idea che la prima foglia crescesse subito in altezza in quel modo (60 cm o più)…pazienza sbagliando si impara…
              Comunque non è stata la mancanza di luce ma probabilmente datosi che nella growing room avevo un ciclo di 18 ore di luce e 6 di buio con temperature 29°C- 19°C la foglia è cresciuta in maniera poco naturale…(forse esagerata)
              uso questa tecnica perchè in genere con le palme non ho problemi datosi che si adattano molto bene all’ambiente e comunque attendo fine maggio o giugno per spostarle dalla growing room all’esterno dimodochè subiscono una minima variazione sia della temperatura che delle ore di luce…in questo modo i seedling iniziano l’estate già con 2-3 foglie e all’arrivo dell’inverno ne hanno aggiunte altre…insomma sono un pochino più robuste…se iniziassi a piantare in estate il risultato sarebbe quello di una o due foglie a fine estate e non disponendo di una serra i seedling sarebbero più fragili…insomma in parole povere il primo anno per loro non è inverno – primavera – estate, bensì estate-estate-estate (3 estati consecutive)…finora la tecnica ha dato buoni risultati tranne per il dioon spinulosum purtroppo…
              Ciao e grazie per il consiglio…

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                29 Aprile 2008 alle 18:07 - Views: 529 #35950

                Per rispondere a Fede, il tuo Dioon ti ha dato l’ultima chance, per esperienza ti consiglio di non ritentare l’adattamento all’aperto, pena la morte sicura, sono stress che difficilmente si superano due volte.
                Per Ale, per l’eccessiva crescita della folgia, concorderei anche io con la scarsità di Luce, la fluorescente che si vede in foto è scarsa come fonte di luce “sostitutiva”.
                saluti, caio.

                ale72Posts: 414
                  • 14Topic
                  • 414Risposte
                  • 428Post totali
                  29 Aprile 2008 alle 18:40 - Views: 571 #35951

                  Sicuramente non sostituice la luce del sole ma ci sono tre lampade (due luce fredda e una calda) e il tutto è rivestito da alluminio per moltiblicare la luce…vi assicuro che quando apro la “growing room” si percepisce agli occhi un effetto “bagliore”…a me da la sensazione che la causa possa essere legato più ad un alterazione del “ritmo circadiano” anche se come mi fate notare delle lampade non possono sostituire il sole…