• Open
  • 2 Marzo 2009 alle 15:49 #4573



    Differisce dal Dioon edule per le foglioline più strette , per la loro disposizione ad angolo acuto lungo il rachide e per i semi più piccoli.Di crescita lentissima,(il Dioon della foto ha quasi venti anni)facile da coltivare e secondo me più resistente della specie tipo.

    luigi santagata

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      2 Marzo 2009 alle 17:40 - Views: 539 #39018

      Somiglia al mio che ha la stessa età ed è ancora così piccino.. Forse è la stessa varietà angustifolia?
      E’ più lento della specie tipica?

      Una foto del 2007

      Dioon Edule

      la base oggi (con le foglie legate in alto

      Dioon Edule

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        2 Marzo 2009 alle 18:50 - Views: 578 #39019

        La Tua collezione è impressionante!!!

        Davvero complimenti! 🙂

        Ciao,

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          2 Marzo 2009 alle 19:09 - Views: 464 #39020

          No Fede, il tuo è D. Edule, la differenza la puoi notare dalle foglie dello splendido esemplare di Luigi.

          Per quanto concerne la crescita, sembrerebbe esserci una leggera lentezza rispetto all’Edule, ma la differenza è quasi impercettibile a mio giudizio.

          E’ solo per rendere meglio la differenza, la foglia della varietà Angustifolium, sembra (ma non lo è ) un incrocio tra le foglie dell’edule con lo spinulosum .

          Il mio Angustifolium è di dimensione embrionale e mi manca la viarietà Querretaro, di prossima acquisizone.

          Se per caso hai il QUerrettaro, sarebe gradita un Post Luigi 😀 😀 😀 .

          Grazie, saluti caio.

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            2 Marzo 2009 alle 19:16 - Views: 578 #39021

            Grazie Caio,

            anche io non avevo notato la differenza che ora è più chiara

            Ciao,

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              2 Marzo 2009 alle 19:18 - Views: 581 #39022

              Complimenti dunque e a
              Luigi e a ffeeddee!!!!! 😀 😀 😀 😉

              Ciao,

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                2 Marzo 2009 alle 19:46 - Views: 590 #39023

                Che la pianta di Federico sia un Edule non c’è ombra di dubbio.Molti dubbi invece che la pianta di Luigi sia un Angustifolia,anzi certamente non lo è.Il Dioon Angustifolia ha pinnule strette,che non eccedono 4-5 mm,l’angolo di inserzione sul rachide è molto più acuto e infine la pinnula è intera,senza spine sui margini,se non nella forma giovanile.
                A mio avviso è uno dei tanti ecotipi di Edule,probabilmente il Palma Sola.
                Le immagini che seguono documentano in maniera evidente le differenze tra la pianta di Luigi e un tipico Angustifolia.Su davesgarden.com c’è la foto di una sezione di foglia in cui le caratteristiche della specie sono chiaramente visibili.



                Saluti

                Scritto Da – roberto bruno on 02 Marzo 2009 20:12:03

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  2 Marzo 2009 alle 19:54 - Views: 539 #39024

                  luigi se non sbaglio ne possiedi 3 di questi dioon?

                  giuseppe

                  AndreaGabrieliPosts: 764
                    • 68Topic
                    • 764Risposte
                    • 832Post totali
                    2 Marzo 2009 alle 20:15 - Views: 573 #39025

                    Ma allora che pianta è quella di Luigi??

                    Andrea Gabrieli
                    USDA Milano: 7a/b
                    USDA Numana(An): 8b

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      2 Marzo 2009 alle 22:01 - Views: 464 #39026

                      In effetti, ho fatto una comparazione di altre foto sul Web che mi hanno creato un pò di confusione.
                      Il particolare della foto di Luigi è anche presente e visibile sulla presetazione Web di un altro venditore che definisce la specie, D. Angustifolium, mentre quasi tutti gli altri, compreso DVS garden rappresentano un Dioon differente, come quello postato da Roberto, a questo punto mi associo a Fede, cos è ???

                      Scritto Da – caio on 02 Marzo 2009 23:19:34

                      luigi santagataPosts: 76
                        • 39Topic
                        • 76Risposte
                        • 115Post totali
                        2 Marzo 2009 alle 23:09 - Views: 676 #39027

                        Ho letto con attenzione quanto e stato scritto,premetto, quanto dura la fase giovanile di un Dioon?Ne avete mai seminati?Avete visto i loro cambiamenti negli anni?Non dimenticherò mai i primi semi di Dioon angustifolium,tanto piccoli da chiedermi:mi hanno mandato una cosa per un altra.Ragazzi si tratta di Dioon angustifolium.Ciao

                        luigi santagata

                        Scritto Da – luigi santagata on 03 Marzo 2009 00:31:47

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          3 Marzo 2009 alle 7:50 - Views: 590 #39028

                          Così i Proff. De Luca e Sabato descrivevano le pinnule di D.Angustifolia nel 1982:lineari-lanceolate,glauche da giovani,senza spine,inserite al rachide a 50°-60°,moderatamente spaziate nella parte mediana,lunghe 6-16 cm e larghe 0,4-0,6 cm.Quelle che seguono sono due sezioni di foglie appena “raccolte”

                          A destra quello che ritengo un Edule e a sin.un Angustifolia.La differenza tra i due dovrebbe esere abbastanza evidente anche ai meno tassonomi di noi.Bisogna poi intendersi sul significato di stadio giovanile:se è il tempo necessario per emettere il primo strobilo,in questa specie è alquanto variabile.Ho visto fiorire degli Edule con 6-7 cm di cauda.Se è invece il tempo necessario ad emettere una foglia ben caratterizzata,5-6 anni dalla semina mi sembra un lasso di tempo più che sufficente anche per una specie lentissima,certamente a 20 anni di età nessuna cicadea può essere considerata “giovanile”.E infine essere certi che una pianta appartiene a una data specie solo perchè ci hanno venduto semi di quella specie mi fa un po’ sorridere.Sui fora a tema botanico ci sono da tempo le inserzioni di un fantomatico nigeriano che propone semi di Encephalartos Hirsutus:chissà quanti ingenui si culleranno la loro piantina che non sarà un Hirsutus da giovane nè lo sarà mai.
                          Saluti
                          P.S.
                          Lilio,sei qui intorno?

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            3 Marzo 2009 alle 9:07 - Views: 464 #39029

                            Roberto che dire ottimo lavoro e più chiari di così non si può.
                            Allora i Tassonomi che possono aggiungere come nota sugli esemplari di Luigi, possono essere una nuova varietà di diion edule ?
                            Se no, perchè ?
                            saluti, caio.

                            luigi santagataPosts: 76
                              • 39Topic
                              • 76Risposte
                              • 115Post totali
                              3 Marzo 2009 alle 10:19 - Views: 676 #39030

                              Chi è quel ganzo che accetta offerte da uno sconosciuto.La persona da cui ho ricevuto i semi è completamente attendibile,perchè trattasi di un eminente botanico Messicano.Ciao

                              luigi santagata

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                3 Marzo 2009 alle 10:50 - Views: 539 #39031

                                Interessante questa discussione, quando si parte da seme possono esserci delle differenze fra pianta e pianta.
                                Quindi nell’angustifolia i denti del “pettine” formato dalla foglia sono più stretti, più vicini fra loro.
                                Allora concordo il mio non è angusto 😀
                                Un interessante comparazione fra dioon è qui
                                http://davesgarden.com/guides/articles/view/1981/

                                ciao

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                pietropuccio
                                Partecipante
                                Posts: 3130
                                  • 377Topic
                                  • 3130Risposte
                                  • 3507Post totali
                                  3 Marzo 2009 alle 12:13 - Views: 417 #39032

                                  quote:


                                  Il Dioon Angustifolia ha pinnule strette,che non eccedono 4-5 mm,l’angolo di inserzione sul rachide è molto più acuto e infine la pinnula è intera,senza spine sui margini,se non nella forma giovanile.


                                  Ciao,
                                  gentilmente un chiarimento. Se ho ben capito la var. edule e la var. angustifolia si possono distinguere dalle spine sulle pinnule, tranne nella fase giovanile, fase in cui le due varietà hanno le spine. E’ così? Io non riesco a vedere in tutte le foto tracce di spine sulle pinnule.

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    3 Marzo 2009 alle 13:18 - Views: 485 #39033

                                    quote:


                                    quote:


                                    Il Dioon Angustifolia ha pinnule strette,che non eccedono 4-5 mm,l’angolo di inserzione sul rachide è molto più acuto e infine la pinnula è intera,senza spine sui margini,se non nella forma giovanile.


                                    Ciao,
                                    gentilmente un chiarimento. Se ho ben capito la var. edule e la var. angustifolia si possono distinguere dalle spine sulle pinnule, tranne nella fase giovanile, fase in cui le due varietà hanno le spine. E’ così? Io non riesco a vedere in tutte le foto tracce di spine sulle pinnule.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)


                                    Solo quello di Luigi ha le piccole spine vicine alla punta…

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    roberto brunoPosts: 302
                                      • 18Topic
                                      • 302Risposte
                                      • 320Post totali
                                      3 Marzo 2009 alle 14:12 - Views: 536 #39034

                                      quote:


                                      quote:


                                      Il Dioon Angustifolia ha pinnule strette,che non eccedono 4-5 mm,l’angolo di inserzione sul rachide è molto più acuto e infine la pinnula è intera,senza spine sui margini,se non nella forma giovanile.


                                      Ciao,
                                      gentilmente un chiarimento. Se ho ben capito la var. edule e la var. angustifolia si possono distinguere dalle spine sulle pinnule, tranne nella fase giovanile, fase in cui le due varietà hanno le spine. E’ così? Io non riesco a vedere in tutte le foto tracce di spine sulle pinnule.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)



                                      Intanto perdonate l’errore nella descrizione delle foglie della foto che ho postato:ovviamente l’Edule è quello a sinistra.
                                      Pietro,entrambe le specie sono spinose nella fase giovanile e nessuna delle due nella fase adulta.Se un Edule ha spine anche da adulto è quasi certamente il risultato di un’ibridizzazione.Ma non è questa l’unica caratteristica che differenzia le due specie.
                                      Saluti

                                      luigi santagataPosts: 76
                                        • 39Topic
                                        • 76Risposte
                                        • 115Post totali
                                        3 Marzo 2009 alle 14:29 - Views: 622 #39035

                                        Ho in coltivazione un certo numero di piccoli Dioon angustifolia,come saranno tra venti anni?Chi vìvrà vedrà.Ciao

                                        luigi santagata

                                        roberto brunoPosts: 302
                                          • 18Topic
                                          • 302Risposte
                                          • 320Post totali
                                          3 Marzo 2009 alle 16:53 - Views: 536 #39036

                                          quote:


                                          Chi è quel ganzo che accetta offerte da uno sconosciuto.La persona da cui ho ricevuto i semi è completamente attendibile,perchè trattasi di un eminente botanico Messicano.Ciao

                                          luigi santagata



                                          Luigi,me ne guarderei bene dal darti dell’ingenuo,la tua esperienza non è in discussione.Permettimi però una piccola obiezione:non sempre i botanici ritenuti eminenti lo sono realmente.Lo erano forse quelli che per anni hanno misidentificato come Longifolius quella vecchissima pianta Encephalartos di Kew di cui tu hai un bellissimo pargolo?
                                          Saluti

                                          luigi santagataPosts: 76
                                            • 39Topic
                                            • 76Risposte
                                            • 115Post totali
                                            4 Marzo 2009 alle 0:44 - Views: 695 #39037

                                            Roberto,sappiamo benissimo quanti studi si sono fatti solo per determinare i caratteri esterni delle varie Cycadee,per non parlare di quelli di genetica.Lasciamo queste dissertazioni ai grandi luminari.Per anni sono stato membro della:Cycad society of South Africa,in tutta Italia eravamo solo 5 membri.Poi ne sono uscito,ti confesso senza pentimenti,si parlava di cose per me appassionato ,irraggiungibili.Le poche specie che ho sono frutto di scambi con altri appassionati e ho dovuto aspettare anni per averle ,delle poche piante che ho comprato alla fine mi è rimasto ben poco.Non dimenticherò mai l’Encephalartos latifrons comprato in Sud Africa a peso d’oro e poi morto miserevolmente.Ritorniamo al mio Dioon angustifolium,io ritengo che sia ancora troppo giovane,la sua crescita è stata lentissima e solo la scorsa estate ha emesso le prime due foglie contemporaneamente.So benissimo che da giovani hanno le pinnule con delle piccole spine laterali,ma se guardi bene la foto alcune ne sono completamente prive.Io penso che questa pianta ha bisogno di ancora altro tempo per caratterizzarsi completamente.Cosa sono venti anni o quasi per una Cycadea ,un battito di ciglia.A presto

                                            luigi santagata

                                            Scritto Da – luigi santagata on 04 Marzo 2009 00:56:07

                                            CaioPosts: 1336
                                              • 112Topic
                                              • 1336Risposte
                                              • 1448Post totali
                                              4 Marzo 2009 alle 11:36 - Views: 411 #39038

                                              Vi posto le foto dei due miei embrioni, seminati a Gennaio di quest’anno.

                                              Dioon Angustifolium n.1, con accenno di foglia

                                              Dioon Angustifolium n.2, non si vede ancora alcun accenno di folgia, ma la radice principale ha inziato ad alzare il seme dal suolo, ponendolo quasi a 45°, la foto è pessima è l’angolazione non permette di notare bene il fenomeno.
                                              E’ la prima volta che mi succede, è normale ??

                                              Saluti, caio.

                                              Scritto Da – caio on 04 Marzo 2009 11:37:51

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                4 Marzo 2009 alle 11:55 - Views: 485 #39039

                                                Caio e’ la forza della natura, io ho due semi messi così dallo scorso anno, uno ha un accenno di foglia, l’altro no.
                                                Si tratta però di cycas cairnsiana
                                                Ciao

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                CaioPosts: 1336
                                                  • 112Topic
                                                  • 1336Risposte
                                                  • 1448Post totali
                                                  4 Marzo 2009 alle 12:04 - Views: 411 #39040

                                                  Tempi bibblici 😀 😀 😀 😀 .
                                                  Meno male, vuol dire che è tutto in ordine.
                                                  Grazie.

                                                  quote:


                                                  Caio e’ la forza della natura, io ho due semi messi così dallo scorso anno, uno ha un accenno di foglia, l’altro no.
                                                  Si tratta però di cycas cairnsiana
                                                  Ciao

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                                  😀