• Open
  • 14 Maggio 2011 alle 12:44 #3856

    salve volevo una informazione che diffrenza ce tra la super darwf cavendishii e la musa cavendishii?grazie inoltre qualcuno che la coltiva in calabria zona mare ha delle esperienze da dirmi?cioe’ passa l inverno tranquillamente senza arrivare in condizioni pietose ?resiste almeno il tronco per intero?grazie

    Scritto Da – anto87 il 14 Maggio 2011alle ore 12:46:04

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      14 Maggio 2011 alle 18:12 - Views: 374 #30980

      Ciao,
      semplificando al massimo, in piena terra la super dwarf non raggiunge i 2 m alla punta delle foglie e fruttifica quando il fusto è alto 1 m, la varietà classica può superare i 3 m. Riguardo alla qualità dei frutti della super dwarf i pareri sono discordi, ma pare che non siano paragonabili, probabilmente potrò darti un parere a fine estate. A Palermo non ha problemi e penso anche nel sud calabro sul mare, a parte le foglie che il vento rovina un poco.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        14 Maggio 2011 alle 19:34 - Views: 548 #30981

        ok quindi della musa cavendish sono piu’ saporite i frutti ma a livello di temperature dovrebbero resistere entrambi in calabria giusto?mi inizio ad informare perche ‘ la super darwf ce lo gia e la darwf la sto per prendere e non vorrei arrivare all inverno (se ci arrivano)senza avere maggiori info …… tu ce’ li hai gia’ entrambi e non le copri a palermo giusto?

        anto87Posts: 208
          • 38Topic
          • 208Risposte
          • 246Post totali
          14 Maggio 2011 alle 19:35 - Views: 548 #30982

          come fogliame che differenze hanno?mi sembra siano abbastanza simili giusto?

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3131
            • 377Topic
            • 3131Risposte
            • 3508Post totali
            14 Maggio 2011 alle 23:54 - Views: 373 #30983

            Se le differenze di temperatura con Palermo non superano 1° non dovrebbero avere problemi, naturalmente in serra fredda i tempi di fruttificazione si riducono perchè la temperatura media si innalza. Inoltre se la fruttificazione è tardiva sotto copertura non si rovinano i frutti, quindi valuta tu.
            Le foglie della super dwarf sono poco più della metà dell’altra.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            anto87Posts: 208
              • 38Topic
              • 208Risposte
              • 246Post totali
              15 Maggio 2011 alle 10:21 - Views: 548 #30984

              non ho la serra fredda purtroppo le minime qui in inverno si aggirano da 5 a 7 dipende dai giorni e dal tipo di inverno quest anno per esempio siamo arrivati a 5 di notte anche meno ma solo alcuni giorni …….grazie delle info non mi resta che buttarmi con la darwf canvedisch la super ce’ l ho da gennaio mi ha regalato gentilmente un pollone un altro forumista vedremo come affrontera’ l intero inverno prossimo ………..