• Open
  • 17 Ottobre 2012 alle 16:45 #4018

buon pomeriggio, vorrei qualche consiglio per far maturare questo casco con l’arrivo del freddo ,l’ho dovrò chiudere ? ho letto nel forum che una volta aperto del tutto il casco dovrei recidere i fiori maschili è inportante per questo tipo di musa? in attesa grazie e saluti.

luk

virsingPosts: 94
    • 7Topic
    • 94Risposte
    • 101Post totali
    5 Novembre 2012 alle 2:27 - Views: 488 #32654

Che magnifica fioritura!Se non ricordo male,l’anno scorso,nel forum dicevi che era da 6 anni che le avevi e non avevano ancora fruttificato,vero?Mi sembrava,però,che parlassi delle Haiaray che ti aveva venduto Raziel.Sempre da Raziel,ho acquistato entrambe le specie e son cresciute parecchio,sono oltre il metro,anche 1,50mt,adesso spero che mi superino l’Inverno,magari proteggendo i fusti e pacciamando il terreno…,gli inverni da me sono più rigidi che da te.Tienimi informato sul futuro di questa bella fioritura,scatta altre foto,dovresti aver tagliato la gemma fiorale e coperto le piccole banane con del nylon,con qualche piccolo buco,questo dovrebbe creare un microclima caldo-umido e favorire il rapido sviluppo delle banane,accelerare e forzare i tempi,peccato abbia fiorito così tardi,bastava 1 mese o 2 prima.

daturaPosts: 302
    • 61Topic
    • 302Risposte
    • 363Post totali
    12 Novembre 2012 alle 19:47 - Views: 454 #32655

buona sera, tempo fà avevo parlato di questo tipo di banano che non fruttificava da almeno 6 anni,finora non ho tolto nessun fiore maschile perchè noto che più si apre il fiore è più escono bananine, aspetterò ancora a cimarlo e quando arriverà il freddo lo chiuderò in un sacco. riguardo al freddo lo regge bene..i primi anni è meglio coprirlo per sicurezza. lhajaray è uguale al dhussray vengona dalle stesse latiduni ne ho uno delle stesse tue misure piantato a vederlo sembra veloce nella crescita. saluti.

luk

• 7Topic
    • 94Risposte
    • 101Post totali
    14 Novembre 2012 alle 18:57 - Views: 514 #32656

Molto interessante,tienimi aggiornato,sul futuro sviluppo e maturazione delle banane,mi interessa molto,avendo anch’io queste 2 specie e non sento nessuno fin’ora eccetto te che le sta coltivando.Non capisco come mai ci abbiano impiegato più di 6 anni per fiorire,dato che mi pare siano cresciute molto bene,li da te.Immagino tu sia in una zona 9 e che il freddo non sia molto intenso ne prolungato,d’Inverno perdono le foglie o le mantengono?

• 61Topic
    • 302Risposte
    • 363Post totali
    14 Novembre 2012 alle 19:35 - Views: 454 #32657

buona sera, con questo clima umido e caldo le banane stanno crescendo, riguardo al fatto che hanno fruttificato ora dopo 6 anni non ho la più pallida idea,posso presumere che qui non ha mai nevicato da molti anni ma gli ultimi 3 sono stati tremendi.le foglie non si seccano del tutto.aggiungo anche una foto dell’hajaray.ciao e saluti a tutti.

luk

• 61Topic
    • 302Risposte
    • 363Post totali
    14 Novembre 2012 alle 19:39 - Views: 454 #32658

luk

anto87Posts: 208
    • 38Topic
    • 208Risposte
    • 246Post totali
    17 Novembre 2012 alle 19:56 - Views: 504 #32659

non appena avranno finito di ingossare li puoi raccogliere e chiuderle in un sacchetto con delle mele maturano in fretta!

ViandantePosts: 126
    • 13Topic
    • 126Risposte
    • 139Post totali
    17 Novembre 2012 alle 21:28 - Views: 469 #32660

Luk, abito nella stessa tua zona climatica e vorrei tanto provarci con questi, visto che il Basjoo non è commestibile ed è invasivo. Se disponi di una cipolla si può fare uno scambio, offro retrobulbi di Coelogine cristata o Stanhopea tigrina.
    E’ commestibile, scoperto ora :-)
    MUSA DHUSSRAY
    Cresce ai piedi dell’Himalaya nel nord-est dell’India, i frutti di questa banana vengono venduti nei mercati del Sikkim e Darjeeling. Queste aree particolari sono marginali per la produzione di banane a causa delle notti fredde con gelate occasionali in inverno.
    Ange Cerveteri Roma
    Zona climatica 9a (USDA)
    Temperato caldo (Koppen)

…felice di vivere

• 7Topic
    • 94Risposte
    • 101Post totali
    18 Novembre 2012 alle 1:00 - Views: 515 #32661

DATURA:Che altezza ha raggiunto la pianta adulta che ha fruttificato?In 6 anni,probabilmente saranno cresciuti altri polloni,immagino,ne avrai altre di piante,che il prossimo anno fruttificheranno,di solito lo fanno al terzo anno,a meno che’,questa razza non lo faccia al 6 anno,ma mi sembra strano,anche perchè vedo che crescono velocemente e i banani futtificano tutti intorno alla 30esima foglia emessa e calcolando che nella stagione calda emettono 10-15 foglie,al 2-3 anno dovrebbero essere al massimo sviluppo.

• 61Topic
    • 302Risposte
    • 363Post totali
    19 Novembre 2012 alle 13:49 - Views: 464 #32662

buon pomeriggio, l’altezza dei polloni sono 2m e 70 senza foglie, tempo indietro ho postato la foto di questa pianta per altri motivi dove si possono vedere i suoi polloni. riguardo hai polloni che ho prelevato sono 3 è direi di aspettare la primavera per essere regalati sono in serra fredda vediamo se riuscirò a farli sopravvivere.in questi anni ho provato più volte a riprodurli ma hanno una particolarità differente ad altri tipi di muse hanno polloni in un unico ceppo ed è difficile prelevarli con tutte le radici,questo è un mio consiglio .aggiungo se viandante lo vuole provare….mi contatti in privato.saluti è buona giornata.

luk

PancrazioPosts: 83
    • 2Topic
    • 83Risposte
    • 85Post totali
    19 Novembre 2012 alle 14:19 - Views: 495 #32663

Complimenti per il risultato.
    Dove abiti? Quale è stata la tua minima assoluta degli ultimi 6 anni?

In alternativa al sacco puoi tagliare il casco e farlo maturare all’interno di casa. Le banane dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) maturare comunque, anche se ovviamente la quantità di polpa e il sapore risentono del taglio precoce: ma penso che tu ti possa rifare con le prossime fruttificazioni.

rafa_nadaPosts: 745
    • 82Topic
    • 745Risposte
    • 827Post totali
    19 Novembre 2012 alle 15:32 - Views: 437 #32664

Datura, ti ho mandato una e-mail…

• 7Topic
    • 94Risposte
    • 101Post totali
    20 Novembre 2012 alle 0:53 - Views: 514 #32665

Datura:Abiti,litorale Laziale,giusto?Se non erro,Rick,abita da quelle parti,e diceva che nelle ultime invernate si sono avute punte di freddo abbastanza intense per quelle zone,nel Dicembre 2009,diceva che si raggiunsero i -5 anche se la durata fu breve.I tuoi Dhusray,persero le foglie immagino….

• 61Topic
    • 302Risposte
    • 363Post totali
    20 Novembre 2012 alle 13:42 - Views: 464 #32666

ciao, ricordo quell’anno è come si dice a roma …ancora piango. mi morirono una scheflera e una poligala che stavano in terra da almeno 10 anni è neivivvai della zona morirono molte tropicali. riguardo al banano non subì niente, le foglie si ingialliscono tutti gli anni ma non diventano mai secche come alcuni banani tipo paradisiaca.direi di provare il dhussray in italia ,resiste al freddo ,è veloce nella crescita, se anche fiorisse in primavera credo che non abbia problemi per portarle a maturazione.ho sentito più volte parlare dei banani cosidetti ..freddi penso che sia una sorta commerciale. perciò vi stimolo a provare questo banano e spero che in italia prende…piede. saluti e buon pomeriggio.

luk

• 7Topic
    • 94Risposte
    • 101Post totali
    20 Novembre 2012 alle 22:18 - Views: 514 #32667

DATURA:Molto interessante,Luk!Le foglie ingialliscono ma non si seccano dici,in primavera comunque vanno potate,immagino,quando ingialliscono,poi, non sono più vitali.Mi dai qualche ottima speranza allora,da me è ancora più rigido e,sempre nel Dicembre 2009 si raggiunsero i -9/-10,idem quest’anno,nel Febbraio 2012,forse foglie e tronco dubito avrebbero resistito,però essendo una specie molto poco conosciuta,sto alla tua esperienza diretta nella sua coltivazione e speriamo sia veramente rustica come dici.In piena terra ho la Hajaray,dici che sia resistente come la Dhussray?Essendo un’incrocio con la Sikkimensis dovrebbe esserlo,ma penso che -5 sia il limite di sopportazione per salvare il tronco.

HoracePosts: 831
    • 89Topic
    • 831Risposte
    • 920Post totali
    21 Novembre 2012 alle 22:01 - Views: 642 #32668

veramente interessante report, complimenti Luk per le tue piante. Mi sa che il prossimo anno molti dei bananofili del forum potranno postare le loro esperienze. Immagino che questa pianta tu l’abbia acquistata in Germania via internet…

Moris