• Open
  • 15 Novembre 2008 alle 22:45 #4471

    Questa Primavera ho messo a dimora due palme: una Phoenix Canariensis e una Butia Capitata.
    Ho letto che sarebbe opportuno un apporto di magnesio per meglio far affrontare l’inverno alle palme, se è vero come devo agire?
    Fra poco le dovrò chiudere, quindi:
    paglia al piede per pacciamatura , le avvolgo nel tnt(un paio di giri) e poi ho comprato una tapparella di cannicciato appositamente, che faccio la uso prima del tnt o dopo?
    Grazie per i consigli

    Ciao Max,
    Altomilanese ITALIA
    8b 9a

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      17 Novembre 2008 alle 11:24 - Views: 632 #37337

      Ciao Phoenix, se sei in prossimità dei laghi, forse non serve e questo lo devi valutare tu conoscendo le medie storiche delle tue temperature.
      Se le devi proteggere, io sostituirei il tnt con del tessuto non tessuto bianco e mi limiterei a coprire con il caniciato solo le posizioni Nord, nord est.
      Per il magensio, io lo utilizzo per le fruttifere tropicali, nn sò se è utile alle Palme, qui chiediamo supporto ai super esperti del Forum 😀
      Saluti, caio.

      quote:


      Questa Primavera ho messo a dimora due palme: una Phoenix Canariensis e una Butia Capitata.
      Ho letto che sarebbe opportuno un apporto di magnesio per meglio far affrontare l’inverno alle palme, se è vero come devo agire?
      Fra poco le dovrò chiudere, quindi:
      paglia al piede per pacciamatura , le avvolgo nel tnt(un paio di giri) e poi ho comprato una tapparella di cannicciato appositamente, che faccio la uso prima del tnt o dopo?
      Grazie per i consigli

      Ciao Max,
      Altomilanese ITALIA
      8b 9a


      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        17 Novembre 2008 alle 12:36 - Views: 676 #37338

        quote:


        Questa Primavera ho messo a dimora due palme: una Phoenix Canariensis e una Butia Capitata.
        Ho letto che sarebbe opportuno un apporto di magnesio per meglio far affrontare l’inverno alle palme, se è vero come devo agire?
        Fra poco le dovrò chiudere, quindi:
        paglia al piede per pacciamatura , le avvolgo nel tnt(un paio di giri) e poi ho comprato una tapparella di cannicciato appositamente, che faccio la uso prima del tnt o dopo?
        Grazie per i consigli

        Ciao Max,
        Altomilanese ITALIA
        8b 9a


        Da me la Butia negli ultimi cinque anni ha resistito bene con solo un po’ di TNT, e così la Phoenix Canariensis, che è più delicata, secondo me il cannicciato non va bene perché scherma dai raggi del sole, non l’ho mai usato, invece uso della plastica piegabile ma più dura per proteggere le palme da eventuale neve, ad esempio l’ho fatto finché era piccola con la mia Jubaea, facevo una specie di capanna indiana con tre canne, lasciando aperto sopra
        per pacciamare la base uso le foglie

        ciao

        Federico

        Ravenna

        fenixPosts: 51
          • 12Topic
          • 51Risposte
          • 63Post totali
          19 Novembre 2008 alle 14:52 - Views: 3084 #37339
          Quote:
          Ciao Phoenix, se sei in prossimità dei laghi, forse non serve e questo lo devi valutare tu conoscendo le medie storiche delle tue temperature.
          Se le devi proteggere, io sostituirei il tnt con del tessuto non tessuto bianco e mi limiterei a coprire con il caniciato solo le posizioni Nord, nord est.
          Per il magensio, io lo utilizzo per le fruttifere tropicali, nn sò se è utile alle Palme, qui chiediamo supporto ai super esperti del Forum 😀
          Saluti, caio.

          Quote:
          Grazie per la risposta.
          Non sono in prossimità dei laghi poichè mi trovo nella provincia ovest di Milano.
          Le devo proteggere. Io non faccio distinzione fra tnt e tessuto non tessuto bianco, penso siano la stessa cosa, probabilmente mi sfugge qualcosa.
          Ho pensato di coprire con il cannicciato solo la parte bassa(il cuore) ed il resto con tnt.

          Attendo supporto da esperti per eventuale concimatura invernale al magnesio.

          Grazie

          Ciao Max,
          Altomilanese ITALIA
          8b 9a

          fenixPosts: 51
            • 12Topic
            • 51Risposte
            • 63Post totali
            19 Novembre 2008 alle 14:58 - Views: 3082 #37340

            [/quote]

            Da me la Butia negli ultimi cinque anni ha resistito bene con solo un po’ di TNT, e così la Phoenix Canariensis, che è più delicata, secondo me il cannicciato non va bene perché scherma dai raggi del sole, non l’ho mai usato, invece uso della plastica piegabile ma più dura per proteggere le palme da eventuale neve, ad esempio l’ho fatto finché era piccola con la mia Jubaea, facevo una specie di capanna indiana con tre canne, lasciando aperto sopra
            per pacciamare la base uso le foglie

            ciao

            Federico

            Ravenna
            [/quote]

            Ringrazio per la tua risposta.
            Ho pensato di fare una capanna bassa, chiudere con cannicciato basso e riempire di paglia, mentre per tutta la parte aerea usare il tnt e prepararmi sacconi duri di plastica da usare all’occorrenza in caso di neve o per nottate particolarmente gelate.

            Ciao Max,
            Altomilanese ITALIA
            8b 9a

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              20 Novembre 2008 alle 11:14 - Views: 717 #37341

              il nylon può essere utilizzato o può causare dei problemi alla pianta? per quelle piccole lo uso ma per un esemplare di una certa grandezza non so cosa può comportare

              Moris

              fenixPosts: 51
                • 12Topic
                • 51Risposte
                • 63Post totali
                21 Novembre 2008 alle 11:15 - Views: 840 #37342

                Io ho utilizzato il tessuto non tessuto bianco che copre ma lascia respirare la pianta. Ora conto di preparare un grande cappuccio di plastica trsparente da utilizzare solo momentaneamente all’occorrenza in caso di forti gelate o nevicate.
                Alla base ho pacciamato con un bel strato di paglia.

                Ciao Max,
                Altomilanese ITALIA
                8b 9a

                Sweet ShapePosts: 15
                  • 0Topic
                  • 15Risposte
                  • 15Post totali
                  21 Novembre 2008 alle 13:16 - Views: 759 #37343

                  Chiedo già scusa per la mia domanda… 😳 Ma che differenza c’è tra tnt verde e quello bianco? Solo il colore o altro? Poi approfitto di questo tread per chiedervi anch’io come poter proteggere le mie palme dal freddo. Specifico che da me raramente arriva a -1, ma ho la Bismarchia + Archontophoenix alexandrae che non sono ancora in terra, ma non posso spostare e vorrei ugualmente proteggere. Per la butia mi dicono di non preoccuparmi perchè è restente… Vorrei anche coprire la syagrus romanzoffiana perchè lo scorso anno le foglie si sono rovinate, anche se ora si è ripresa alla grande… 🙂

                  ale72Posts: 414
                    • 14Topic
                    • 414Risposte
                    • 428Post totali
                    23 Novembre 2008 alle 13:03 - Views: 702 #37344

                    L’unica differenza “dovrebbe” essere il colore …ne esistono molte marche in commercio…più o meno spessi..comunque io ho sempre usato i bianchi..non vedo il “perchè” di filtrare la luce…l’anno scorso per coprire la mia syagrus che gia arrivava a 4 m ho comprato il tnt a rotolo 2 x 10 m e l’ho avvolta come una mummia…fino alla base del tronco..per le piccole il tnt a “sacco” risulta +più pratico..basta infilare il cappuccio alla palma..
                    Nel tuo caso coprirei la syagrus solo se piccolina…con quelle minime te lo puoi permettere…

                    Sweet ShapePosts: 15
                      • 0Topic
                      • 15Risposte
                      • 15Post totali
                      24 Novembre 2008 alle 8:49 - Views: 756 #37345

                      Grazie Ale 72.. allora vado decisamente con il bianco… Mi devo pure sbrigare perchè la la temperatura è scesa all’imporovviso… siamo a 3gradi stamattina alle 8… 😡

                      TraianoPosts: 134
                        • 14Topic
                        • 134Risposte
                        • 148Post totali
                        28 Novembre 2008 alle 17:39 - Views: 776 #37346

                        quote:


                        L’unica differenza “dovrebbe” essere il colore …ne esistono molte marche in commercio…più o meno spessi..comunque io ho sempre usato i bianchi..non vedo il “perchè” di filtrare la luce…l’anno scorso per coprire la mia syagrus che gia arrivava a 4 m ho comprato il tnt a rotolo 2 x 10 m e l’ho avvolta come una mummia…fino alla base del tronco..per le piccole il tnt a “sacco” risulta +più pratico..basta infilare il cappuccio alla palma..
                        Nel tuo caso coprirei la solo se piccolina…con quelle minime te lo puoi permettere…



                        Ho comprato del tnt bianco per proteggere le mie ravanea rivularis,syagrus ed Arcontophoenix Alex. A tuo avviso basta un solo “giro” o “più giri” di tnt? Conviene farlo aderire bene alle foglie legate o lasciarlo largo?

                        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                        Latitudine 38°50′
                        Zona climatica 9a/9b (USDA)
                        Clima temperato subtropicale (Koppen)

                        fenixPosts: 51
                          • 12Topic
                          • 51Risposte
                          • 63Post totali
                          30 Novembre 2008 alle 8:30 - Views: 840 #37347

                          Le foto delle mie palme protette… spero a dovere


                          Ciao Max,
                          Altomilanese ITALIA
                          8b 9a

                          icePosts: 439
                            • 29Topic
                            • 439Risposte
                            • 468Post totali
                            30 Novembre 2008 alle 9:15 - Views: 761 #37348

                            ti racconto la mia piccola esperienza:
                            4/5 anni fa chiusi le mie palme ( filifera e canariensis ) all’incirca come le tue.
                            a fine inverno, tolti i ripari non vi era rimasta neppure una foglia.
                            l’inverno successivo oltre al tnt feci delle serrette per ciascuna palma.
                            fine inverno stesso risultato più la morte della canariensis.
                            nel frattempo acquistai delle altre palme più resistenti, e dopo innumerevoli libri e consigli ( anche di qualche persona del forum ) legai solo le foglie senza mettere alcuna protezione. la cosa funzionò a meraviglia.
                            ora non proteggo più nessuna palma, solo in casi di estremo freddo ( anno passato -8 )solo con un leggero sacco di tnt.
                            spero di esserti stato d’aiuto. ( abito a nord di milano quindi le temp. sono simili.)
                            ciao

                            zona usda 9A 8B

                            http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                            fenixPosts: 51
                              • 12Topic
                              • 51Risposte
                              • 63Post totali
                              30 Novembre 2008 alle 10:59 - Views: 840 #37349

                              Ciao Ice,
                              il dubbio di avere esagerato sinceramente mi è venuto ma solo per quanto riguarda la plastica in caso di nevicate o forti gelate,
                              per il tnt pensavo sinceramente fosse d’obbligo o forse ne ho fatti troppi giri.
                              La paglia secondo te non và neanche bene?
                              Non sò che devo fare… intanto alleggerisco le coperture.
                              Grazie per l’aiuto
                              Complimenti per le tue piante e per come hai organizzato il piccolo giardino.

                              Ciao Max,
                              Altomilanese ITALIA
                              8b 9a

                              icePosts: 439
                                • 29Topic
                                • 439Risposte
                                • 468Post totali
                                30 Novembre 2008 alle 17:06 - Views: 761 #37350

                                non vorrei essere la causa per eventuali bruciature, che omunque devi mettere in conto sicuramente, ma per la butia niente ripari se non solo in occasioni di necessità, la canariensis, per ora la mia è completamente aperta, l’anno scorsa ho racchiuo le foglie alla fine di dicembre…

                                si abituano al freddo,e comunque le foglie le rifanno in estate, protezioni come quelle fatte in pasato da me, come del resto le tue, fanno marcire la gemma apicale per vari fattori…..
                                ciao
                                😉 😉 😉 😉

                                zona usda 9A 8B

                                http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                icePosts: 439
                                  • 29Topic
                                  • 439Risposte
                                  • 468Post totali
                                  30 Novembre 2008 alle 17:07 - Views: 761 #37351

                                  in che zona abiti?

                                  zona usda 9A 8B

                                  http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                  fenixPosts: 51
                                    • 12Topic
                                    • 51Risposte
                                    • 63Post totali
                                    1 Dicembre 2008 alle 19:04 - Views: 770 #37352

                                    quote:


                                    in che zona abiti?

                                    zona usda 9A 8B

                                    http://picasaweb.google.com/flaviofrr



                                    Ti ho mandato un mp.
                                    .
                                    .
                                    .
                                    .
                                    .

                                    Solo un giro di tessuto non tessuto e la paglia alla base la lascio. Cosa ne dite? è sempre troppo?

                                    Ciao Max,
                                    Altomilanese ITALIA
                                    8b 9a

                                    GarboPosts: 16
                                      • 3Topic
                                      • 16Risposte
                                      • 19Post totali
                                      2 Dicembre 2008 alle 22:50 - Views: 712 #37353

                                      Anch’io feci un’esperienza simile come Ice con una piccola Canariensis. Per 3 inverni non la coprii e resistette con qualche bruciatura alle foglie. Il 4° anno dopo averla coperta con della plastica trasparente morì, per marciume. Attualmente lego le foglie e copro con del TNT a sacco, legato con 3 laccini; quando c’è il sole e ho la possibilità, in pochi secondi tolgo il sacco e faccio prendere aria alla Palma facendola “asciugare”, per poi ricoprirla all’imbrunire. Per la paglia devi vedere se il terreno sottostante si ghiaccia formando brina.

                                      Ciao

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        3 Dicembre 2008 alle 13:15 - Views: 609 #37354

                                        quote:


                                        Le foto delle mie palme protette… spero a dovere

                                        Ciao Max,
                                        Altomilanese ITALIA
                                        8b 9a


                                        max la pianta deve respirare e vedere la luce, io o uso solo il tessuto non tessuto per quelle piccole o in vaso oppure per le grandi faccio con 3 – 4 canne piantate intorno alla base una capannina di plastica conica lasciando aperto un po’ verso sud e sopra. Sul terreno metto un mucchio di foglie d’albero che protegge dal gelo

                                        Federico

                                        Ravenna

                                        TraianoPosts: 134
                                          • 14Topic
                                          • 134Risposte
                                          • 148Post totali
                                          3 Dicembre 2008 alle 13:45 - Views: 706 #37355

                                          quote:


                                          ti racconto la mia piccola esperienza:
                                          4/5 anni fa chiusi le mie palme ( filifera e canariensis ) all’incirca come le tue.
                                          a fine inverno, tolti i ripari non vi era rimasta neppure una foglia.
                                          l’inverno successivo oltre al tnt feci delle serrette per ciascuna palma.
                                          fine inverno stesso risultato più la morte della canariensis.
                                          nel frattempo acquistai delle altre palme più resistenti, e dopo innumerevoli libri e consigli ( anche di qualche persona del forum ) legai solo le foglie senza mettere alcuna protezione. la cosa funzionò a meraviglia.
                                          ora non proteggo più nessuna palma, solo in casi di estremo freddo ( anno passato -8 )solo con un leggero sacco di tnt.
                                          spero di esserti stato d’aiuto. ( abito a nord di milano quindi le temp. sono simili.)
                                          ciao

                                          zona usda 9A 8B

                                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr



                                          ho visto tra tue foto una bismarkia? una bismarkia nobilis inzona 9a 8b? una bismarkia nobilis al nord italia? Da quanto è nel tuo giardino? La proteggi tutti gli anni? Che minime assolutesi registrano nellatua città? Quanti anni hanno rispettivamente jubea, cerifera, B. armata,T.campestris? belle davvero le tue palme.

                                          😮 😮

                                          Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                          Latitudine 38°50′
                                          Zona climatica 9a/9b (USDA)
                                          Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                          ale72Posts: 414
                                            • 14Topic
                                            • 414Risposte
                                            • 428Post totali
                                            4 Dicembre 2008 alle 10:33 - Views: 630 #37356

                                            quote:


                                            quote:



                                            L’unica differenza “dovrebbe” essere il colore …ne esistono molte marche in commercio…più o meno spessi..comunque io ho sempre usato i bianchi..non vedo il “perchè” di filtrare la luce…l’anno scorso per coprire la mia syagrus che gia arrivava a 4 m ho comprato il tnt a rotolo 2 x 10 m e l’ho avvolta come una mummia…fino alla base del tronco..per le piccole il tnt a “sacco” risulta +più pratico..basta infilare il cappuccio alla palma..
                                            Nel tuo caso coprirei la solo se piccolina…con quelle minime te lo puoi permettere…


                                            Ho comprato del tnt bianco per proteggere le mie ravanea rivularis,syagrus ed Arcontophoenix Alex. A tuo avviso basta un solo “giro” o “più giri” di tnt? Conviene farlo aderire bene alle foglie legate o lasciarlo largo?

                                            Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                            Latitudine 38°50′
                                            Zona climatica 9a/9b (USDA)
                                            Clima temperato subtropicale (Koppen)



                                            Ciao scusa se ti rispondo solo ora… io le lego ovviamente per comodità… direi che le foto di fenix sono più che esaudienti.. un giro può bastare… ma essendo un tessuto molto delicato che si può rompere con una certa facilità con due ovviamente puoi stare più tranquillo…l’importante è proteggerle da eventuali ghiacciate…

                                            icePosts: 439
                                              • 29Topic
                                              • 439Risposte
                                              • 468Post totali
                                              5 Dicembre 2008 alle 21:54 - Views: 691 #37357

                                              quote:


                                              quote:


                                              ti racconto la mia piccola esperienza:
                                              4/5 anni fa chiusi le mie palme ( filifera e canariensis ) all’incirca come le tue.
                                              a fine inverno, tolti i ripari non vi era rimasta neppure una foglia.
                                              l’inverno successivo oltre al tnt feci delle serrette per ciascuna palma.
                                              fine inverno stesso risultato più la morte della canariensis.
                                              nel frattempo acquistai delle altre palme più resistenti, e dopo innumerevoli libri e consigli ( anche di qualche persona del forum ) legai solo le foglie senza mettere alcuna protezione. la cosa funzionò a meraviglia.
                                              ora non proteggo più nessuna palma, solo in casi di estremo freddo ( anno passato -8 )solo con un leggero sacco di tnt.
                                              spero di esserti stato d’aiuto. ( abito a nord di milano quindi le temp. sono simili.)
                                              ciao

                                              zona usda 9A 8B

                                              http://picasaweb.google.com/flaviofrr



                                              ho visto tra tue foto una bismarkia? una bismarkia nobilis inzona 9a 8b? una bismarkia nobilis al nord italia? Da quanto è nel tuo giardino? La proteggi tutti gli anni? Che minime assolutesi registrano nellatua città? Quanti anni hanno rispettivamente jubea, cerifera, B. armata,T.campestris? belle davvero le tue palme.

                                              😮 😮

                                              Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                              Latitudine 38°50′
                                              Zona climatica 9a/9b (USDA)
                                              Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                              la bismarkia nobilis la ritiro dopo la stagione estiva, per quanto riguarda le altre ti ringrazio ma non so dirti quanti anni hanno, le ho acquistate nelle dimensioni che vedi…


                                              🙂

                                              zona usda 9A 8B

                                              http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                              roberto brunoPosts: 302
                                                • 18Topic
                                                • 302Risposte
                                                • 320Post totali
                                                6 Dicembre 2008 alle 11:21 - Views: 753 #37358

                                                Per me quello che conta veramente è che quasiasi tipo di riparo si usi,non deve essere a contatto diretto con le foglie ed inoltre un trattamento con rame metallo adesivo può scongiurare lo sviluppo di patogeni ,specie fungini,che le scarse condizioni di aerazione potrebbero favorire