• Open
  • 2 Ottobre 2010 alle 0:21 #1683

    Ciao atutti

    E’ uno splendido arbusto dall’aspetto esotico,con i suoi fiori penduli lunghi anche 50cm, e dal profumo eccezzionalmente forte sopratutto di sera. E’ molto facile da coltivare.

    fiorenzo2072Posts: 39
      • 9Topic
      • 39Risposte
      • 48Post totali
      2 Ottobre 2010 alle 10:31 - Views: 958 #17879

      Hai qualche seme da scambiare?

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        2 Ottobre 2010 alle 12:56 - Views: 785 #17880

        Bella fioritura! Pianta grandiosa nelle foglie e abbastanza profumata nei fiori.Le basse temperature però la uccidono…

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          2 Ottobre 2010 alle 18:28 - Views: 694 #17881

          quote:


          Hai qualche seme da scambiare?


          Fruttifica molto raramente,adesso è da un pò di anni che non lo fà. 😡

          Scritto Da – aecreazioni on 02 Ottobre 2010 18:29:05

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            2 Ottobre 2010 alle 18:30 - Views: 694 #17882

            quote:


            Bella fioritura! Pianta grandiosa nelle foglie e abbastanza profumata nei fiori.Le basse temperature però la uccidono…


            Io lo testata fino a -1,si bruciono un pò gli apici,perche e decidua ma riparte in primavera.

            Scritto Da – aecreazioni on 02 Ottobre 2010 18:30:56

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              2 Ottobre 2010 alle 20:01 - Views: 787 #17883

              Senza dubbio, per basse temperature intendevo ancora più basse 😉
              Da me è quasi sempreverde ed ho notato che la Brugmansia aurea è più resistente in fatto di temperatura…

              La mia B. aurea:

              StraelitziaPosts: 155
                • 30Topic
                • 155Risposte
                • 185Post totali
                2 Ottobre 2010 alle 21:28 - Views: 980 #17884

                Scusa, ma non riesco a capire la differenza fra le due piante. Forse la tua brugmansia è perenne e la datura no? I colori sono uguali? Dalla foto non si vedeono molto bene.
                Io ho una sulphurea, molto grande, bellissima e profumatissima. sopporta le basse tp. più dell’altra varietà rosa, ed è anche più vigorosa.
                Sono piante magnifiche, mi piacciono immensamente

                Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  3 Ottobre 2010 alle 3:24 - Views: 786 #17885

                  Piacciono anche a me…
                  Comunque Brugmansia è un genere strettamente correlato a Datura. Le Brugmansia sono piante più o meno longeve , a cespuglio o quasi arborescenti, con fiori pendenti non eretti , e sui loro frutti non sono presenti spine. Le Datura invece sono più che altro erbacee a cespuglio con i fiori eretti ( non pendenti ) e la maggior parte delle specie presenta spine sui propri frutti. Le specie che abbiamo presentato sono delle Brugmansia che differiscono (oltre che per la specie) per il colore dei fiori e la morfologia delle foglie[( quella di Augusto ha i fiori screziati di rosa con le foglie liscie(B. versicolor), quella mia ha i fiori completamente gialli con le foglie seghettate (B. aurea)].
                  Per quanto riguarda le caratteristiche di longevità(nonostante mi riferissi alla specie che Augusto a presentato), sono entrambe perenni(le Brugmansia), soltanto che da me c’è qualche grado in più e rimangono con le foglie, da Augusto a volte defogliano. Le Datura invece per la maggiore sono annuali o biannuali.
                  Spero adesso di esere stato più chiaro.

                  Scritto Da – fede76 on 03 Ottobre 2010 14:25:31

                  Fede76Posts: 644
                    • 53Topic
                    • 644Risposte
                    • 697Post totali
                    3 Ottobre 2010 alle 14:28 - Views: 785 #17886

                    Adesso vorrei coltivare la B. sanguinea che dovrebbe essere fra le più delicate, qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?

                    sabuccePosts: 17
                      • 2Topic
                      • 17Risposte
                      • 19Post totali
                      3 Ottobre 2010 alle 20:04 - Views: 871 #17887

                      Finalmente ho trovato degli appassionati come me della brugmansia. E’ corretto quello che dice FEDE76.Io possiedo una brugmansia xinsignis, ne esistono una grande varietà, nell’ultimo giro di vacanza ho prelevato talee di brug.fiore doppio bianco e semplice, che sono a radicare.Spero di ottenere dei risultati.per la temperatura dove vivo io Firenze nell’ultimo inverno abbiamo avuto -9 per più giorni. La brugmansia ha perso tutta la parte arborea, ma in primavera è ricomparsa più vigorosa di prima.

                      Fede76Posts: 644
                        • 53Topic
                        • 644Risposte
                        • 697Post totali
                        3 Ottobre 2010 alle 20:40 - Views: 784 #17888

                        Sono decisamente delle belle piante! Si riproducono facilmente per talea e quella a fiore doppio è fantastica… Anche le Datura sono molto belle, l’anno scorso purtroppo ho dovuto estirpare decine di piante di D. stramonium perchè si erano spontaneizzate alla grande,quest’anno si sono ricontenute; Ho avuto anche la D. inoxia dai grandi fiori bianchi, comunque entrambe si comportano da annuali…

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3131
                          • 377Topic
                          • 3131Risposte
                          • 3508Post totali
                          4 Ottobre 2010 alle 10:21 - Views: 642 #17889

                          quote:


                          Scusa, ma non riesco a capire la differenza fra le due piante.


                          In realtà non c’è differenza perchè anche la pianta mostrata da Augusto è una Brugmansia (Brugmansia versicolor), Daura versicolor è un sinonimo.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          sabuccePosts: 17
                            • 2Topic
                            • 17Risposte
                            • 19Post totali
                            4 Ottobre 2010 alle 11:52 - Views: 904 #17890

                            Salve, provo ad inserire delle foto di due delle mie Brugmansia:

                            Fede76Posts: 644
                              • 53Topic
                              • 644Risposte
                              • 697Post totali
                              4 Ottobre 2010 alle 14:07 - Views: 786 #17891

                              quote:


                              quote:


                              Scusa, ma non riesco a capire la differenza fra le due piante.


                              In realtà non c’è differenza perchè anche la pianta mostrata da Augusto è una Brugmansia (Brugmansia versicolor), Daura versicolor è un sinonimo.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)



                              Quella di Augusto senza dubbio è una Brugmansia, è quello che ho cercato di spiegare…
                              Prima erano considerate facenti parte dello stesso genere,ma alcuni testi attuali riportano che la Datura e la Brugmansia sono generi vicinissimi, ma diversi come sopra ho precisato.

                              Fede76Posts: 644
                                • 53Topic
                                • 644Risposte
                                • 697Post totali
                                4 Ottobre 2010 alle 14:08 - Views: 784 #17892

                                Belle Sabucce!!!

                                sabuccePosts: 17
                                  • 2Topic
                                  • 17Risposte
                                  • 19Post totali
                                  4 Ottobre 2010 alle 14:48 - Views: 901 #17893

                                  la piccola è da seme varietà gialla, la b.in fiore da talea di due anni è in vaso, come anticipato risiedo nei dintorni di Firenze ed in inverno devo ricoverare le piante in angoli riparati e coperti da TNT. Contrariamente a quanto si legge io annaffio tutti i giorni in estate copiosamante vegetando tantissimo, distribuendo del concime organico.

                                  Fede76Posts: 644
                                    • 53Topic
                                    • 644Risposte
                                    • 697Post totali
                                    4 Ottobre 2010 alle 15:17 - Views: 622 #17894

                                    E si, richiedono moltissima acqua d’estate… le mie se le lascio un paio di giorni senza: requiem aeternam, amen!

                                    StraelitziaPosts: 155
                                      • 30Topic
                                      • 155Risposte
                                      • 185Post totali
                                      4 Ottobre 2010 alle 20:24 - Views: 816 #17895

                                      Perdonami, non mi sono spiegata bene: che differenza di forma o/e tonalità di colore c’è fra la tua datura e la tua brugmansia?

                                      sabuccePosts: 17
                                        • 2Topic
                                        • 17Risposte
                                        • 19Post totali
                                        5 Ottobre 2010 alle 19:24 - Views: 740 #17896

                                        Ciao, ho letto che fino a poco tempo fa erano tutte classificate dature, poi sono state divise le erbacee con fiore allinsù dature annuali, la brugmansia arborea o arbustiva con fiori penduli. Le dature proprio perchè in inverno in luoghi freddi perdono la parte erbacea per rispuntare nella tarda primavera. altra differenza è che la datura produce semi in capsule tipo riccio di bello anche a vedersi, l’ altra produce delle pannocchie con all’interno dei semi ricoperti da squame spugnose.Proverò ad inserire delle foto.
                                        Salvatore

                                        StraelitziaPosts: 155
                                          • 30Topic
                                          • 155Risposte
                                          • 185Post totali
                                          5 Ottobre 2010 alle 23:15 - Views: 817 #17897

                                          Si, i semi li conosco anch’io. La brugmansia rosa no, ma la gialla produce moltissimi semi. Avevo fatto le foto; se le trovo le metto