• Open
  • 25 Marzo 2009 alle 11:02 #1192

    buongiorno, ieri mi hanno regalato un vaso con una vecchia cymbidium infestata di cocciniglie, stavano per buttarla ma io l’ho presa. ho accorciato le foglie per praticita’e irrorate con olio bianco, vedo che ci sono germogli in crescita e alcuni falsi bulbi sono marciti, altri sono verdi, come va trattata ? ho un balcone al sole e uno sempre in ombra. quando fiorisce ? costa del lazio.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      25 Marzo 2009 alle 18:00 - Views: 395 #14115

      Ciao,
      forse le foglie era meglio lasciarle (da lì si nutre la pianta); i Cymbidium all’ombra non fioriscono, quindi la soluzione è unica. Salvo eventi eccezionali, sulla costa laziale può stare sempre fuori; fioriscono di norma da fine autunno ad inizio primavera; fare attenzione a lumache e limacce che sono ghiotte dei getti floreali.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        26 Marzo 2009 alle 8:47 - Views: 533 #14116

        grazie Pietropuccio, ma le foglie le ho solo dimezzate di lunghezza, non di numero, ora le spruzzero’ con l’olio bianco e la mettero’ sul balcone al sole, non vedo l’ora che fiorisca perche’ c’e’ l’incognita della sorpresa del colore….grazie ancora.

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          26 Marzo 2009 alle 9:23 - Views: 499 #14117

          I miei cymbidium hanno i boccioli ora, di solito però a quest’ora avevano già fiorito. Sono in vaso, li riparo in posto luminoso d’inverno mentre nella bella stagione li tengo in ombra in posto fresco, al sole mi si rovinano, forse perché non vengono innaffiati con regolarità.
          In terra ho provato una volta anni fa ma qui fa troppo freddo

          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            26 Marzo 2009 alle 10:02 - Views: 537 #14118

            a civitavecchia passano tutto l’anno in balcone, anche in terra libera, cosi’ho visto, ma il mio balcone e’ un solarium per piante grasse, si cuoce tutto d’estate. qui i cymbidium hanno gia’ i fiori, non la mia pero’

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              28 Marzo 2009 alle 16:56 - Views: 510 #14119

              Recentemente ne ho portato uno a Numana per vedere che cosa succede.
              Lì ci sono due soluzioni: certi lo coprono con una serra d’inverno e altri (in zone più riaparate) lo lasciano all’aperto.

              Vedremo la mia……

              Ciao,

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b