• Open
  • 20 Marzo 2011 alle 18:02 #5219

    Durante un viaggio effettuato il mese di febbraio a Zanzibar ho raccolto alcuni semi di Encephalartos e un bulbo di Cycas Rumphii. Chiedo se qualcuno a esperienza in merito circa i tempi della nascita delle piantine e quanto tempo il bulbo emette le radici. Secondo Voi nei ns. climi possono resistere visto che nel mio giardino ho una Cycas circinnalis in piena terra da cica 15 anni assieme ad altre cycas revoluta e macrozamia communis e zamia furfuracea. Grazie per tutte le informazioni.

    De Rossi Pasquale

    roberto brunoPosts: 302
      • 18Topic
      • 302Risposte
      • 320Post totali
      20 Marzo 2011 alle 19:28 - Views: 619 #47204

      Il bulbo che hai raccolto è di Thouarsii.Non radicano con la stessa facilità della Revoluta e comunque dipende.Diciamo che se non deperisce prima,due anni almeno saranno necessari per avere un apparato radicale adeguato a farla vegetare.Se nel tuo giardino coltivi in piena terra furfuracee(?) e Circinalis(??)sopravviverà anche la Thouarsii.Circa il tempo necessario per avere delle piantine dai semi di Encephalartos varia da mai a 12-18 mesi.Dipende se i semi sono fertili e da che grado di maturazione hanno.
      Pasquà,ma lo sai che è vietato fare quello che hai fatto?Se qualcuno del cites legge questo post,domani mattina ti ritrovi la forestale in assetto da guerra sotto casa. 😎 😀

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        21 Marzo 2011 alle 12:28 - Views: 478 #47205

        Che è stato violato il cites Ok, che ti ritrovi qualcuno in casa ne dubito.

        Qui in Italia (per il momento) il CITES non è degno di nota.
        ho inviato tre e-mail di chiarimento alla szione CITES del Ministero delle politiche agricole e forestali, senza aver ricevuto alcuna risposta.

        Le email erano con la notifica di lettura, tutte lette, ma mai risposto.

        Pensa un pò, forse non riescono a comprendere la valenza CITES ?

        saluti, ciao.

        quote:


        Il bulbo che hai raccolto è di Thouarsii.Non radicano con la stessa facilità della Revoluta e comunque dipende.Diciamo che se non deperisce prima,due anni almeno saranno necessari per avere un apparato radicale adeguato a farla vegetare.Se nel tuo giardino coltivi in piena terra furfuracee(?) e Circinalis(??)sopravviverà anche la Thouarsii.Circa il tempo necessario per avere delle piantine dai semi di Encephalartos varia da mai a 12-18 mesi.Dipende se i semi sono fertili e da che grado di maturazione hanno.
        Pasquà,ma lo sai che è vietato fare quello che hai fatto?Se qualcuno del cites legge questo post,domani mattina ti ritrovi la forestale in assetto da guerra sotto casa. 😎 😀


        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          21 Marzo 2011 alle 19:22 - Views: 381 #47206

          E. hidebrandtii

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          PasqualePosts: 38
            • 18Topic
            • 38Risposte
            • 56Post totali
            21 Marzo 2011 alle 20:40 - Views: 607 #47207

            Vi ringrazio per le risposte ricevute comunque i semi sono stati raccolti nel giardino dell’albergo quindi in un luogo privato dove i giardinieri te le offrivano gratis

            De Rossi Pasquale

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              23 Marzo 2011 alle 22:44 - Views: 406 #47208

              Io ho avuto una cycas rumphii per due anni,ma al secondo inverno un pò piu’ rigido e morta,aveva un bulbo di 15cm di diametro.