• Open
  • 14 Luglio 2008 alle 11:23 #4413

    una cortesia, sapreste dirmi dove trovare su internet piante di cycas revoluta che possano arrivare in buono stato ed anche ad un prezzo decente? grazie

    Moris

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      14 Luglio 2008 alle 15:47 - Views: 657 #36616

      quote:


      una cortesia, sapreste dirmi dove trovare su internet piante di cycas revoluta che possano arrivare in buono stato ed anche ad un prezzo decente? grazie

      Moris


      La Revoluta si trova un po’ ovunque senza bisogno di internet, di spese e danni di trasporto etc….

      ciao 😉

      Federico

      Ravenna

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        15 Luglio 2008 alle 15:52 - Views: 742 #36617

        ok vedrò in qualche vivaio. una cortesia, ho una cycas da circa 3-4 anni ed appena prende un minimo di sole le foglie si bruciano completamente. Può essere un fattore di ambientamento dovuto al fatto che di solito sta in zona ombrosa e non riesce più a sopportare il sole? Non l’ho messa volutamente all’ombra ma proprio per questo motivo. Qualche consiglio?

        Moris

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          15 Luglio 2008 alle 18:43 - Views: 652 #36618

          quote:


          ok vedrò in qualche vivaio. una cortesia, ho una cycas da circa 3-4 anni ed appena prende un minimo di sole le foglie si bruciano completamente. Può essere un fattore di ambientamento dovuto al fatto che di solito sta in zona ombrosa e non riesce più a sopportare il sole? Non l’ho messa volutamente all’ombra ma proprio per questo motivo. Qualche consiglio?

          Moris


          Se non è abituata al sole con il sole estivo si ingialliscono le foglie, dovresti farla abituare a poco a poco, magari quando il sole è meno forte.
          Cresciuta troppo in ombra fa foglie ricurve e a lungo andare deperisce, meglio un po’ di sole tutto l’anno.

          La mia che ha una decina d’anni e sta in vaso pur abituata al sole , nel punto più esposto ha avuto qualche ingiallimento grazie anche ai 38°C ripetutisi per una decina di giorni . ecco una foto di febbraio:
          cycas revoluta
          il tronco, che sarà di 40 cm, non si vede coperto dalle foglie

          ciao

          Federico

          Ravenna

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            17 Luglio 2008 alle 10:05 - Views: 655 #36619

            Ciao a tutti approfitto del post per un consiglio:
            queste 2 cycas in foto mostrano bene la differrenza del colore delle foglie e non solo..

            Quella a sinistra verde scura è stata messa a terra poco più di 2 anni fa mentre quella a destra circa 4 anni fa..
            In foto sembrerebbe che quella a sinistra sia anagraficamente più grande di quella di destra ma in realtà e il contrario…la “gialla” che è in pieno sole per quasi l’intero arco della giornata è rimasta praticamente ferma per almeno un paio d’anni e quest’anno finalmente ha rifatto il suo solito giro di nuove foglie(gialle dalla nascita). In realtà ho molti dubbi che dipenda solo dal sole…ma il trattamento è identico per ambedue più altre che ho in vaso e questa è l’unica esposta totalmente al sole ed è anche l’unica di questo colore…
            Premetto che le concimazioni non sono mancate….secondo voi è solo una questione di luce?
            Io non mi preoccupo del suo stato di salute poichè ha fatto nuove foglie…dovrei preoccuparmi?
            Ciao e grazie a tutti

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              17 Luglio 2008 alle 10:47 - Views: 648 #36620

              quote:


              Ciao a tutti approfitto del post per un consiglio:
              queste 2 cycas in foto mostrano bene la differrenza del colore delle foglie e non solo..

              Quella a sinistra verde scura è stata messa a terra poco più di 2 anni fa mentre quella a destra circa 4 anni fa..
              In foto sembrerebbe che quella a sinistra sia anagraficamente più grande di quella di destra ma in realtà e il contrario…la “gialla” che è in pieno sole per quasi l’intero arco della giornata è rimasta praticamente ferma per almeno un paio d’anni e quest’anno finalmente ha rifatto il suo solito giro di nuove foglie(gialle dalla nascita). In realtà ho molti dubbi che dipenda solo dal sole…ma il trattamento è identico per ambedue più altre che ho in vaso e questa è l’unica esposta totalmente al sole ed è anche l’unica di questo colore…
              Premetto che le concimazioni non sono mancate….secondo voi è solo una questione di luce?
              Io non mi preoccupo del suo stato di salute poichè ha fatto nuove foglie…dovrei preoccuparmi?
              Ciao e grazie a tutti


              Le foglie totalmente gialle indicano assenza di clorofilla, che non va bene. hai provato con sequestrene o simili per rinverdire le foglie? Forse il terreno in quel punto è diverso e ingiallisce le foglie…

              ciao

              Federico

              Ravenna

              ale72Posts: 414
                • 14Topic
                • 414Risposte
                • 428Post totali
                17 Luglio 2008 alle 12:08 - Views: 655 #36621

                Ciao Fede
                insomma mi devo preoccupare…
                Si in effetti quel punto del giardino sembra sia maledetto…. anni fa al posto di quella cycas gialla ce ne era un’altra che ha iniziato a riprendersi solo dopo 2-3 anni che l’ho rimessa in vaso…quando la tolsi all’epoca (stava facendo una brutta fine anche quella) notai che il terreno era molto argilloso in quel punto e poco drenante…così mi misi a scavare in profondità per oltre un metro e mezzo (ormai era una questione di principio!!) creando uno strato drenante di sassi e ghiaia e ricoprendo la profonda buca con terriccio per piante verdi mixato con stallatico e altri concimi e un paio di anni dopo ci misi quella in foto…si parla di 1,5m e non 20 cm!!…evidentemente il lavoro non è servito o la causa non è nel terreno (a meno che le radici non siano andate oltre 1,5 m ma non credo)….
                Tu escluderesti che la causa sia la troppa luce?
                Quella di sinistra riceve diverse ore di ombra grazie ad una grande magnolia sulla sua sinistra…
                Comunque tenterò con qualche prodotto rinverdente…
                Grazie!

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  17 Luglio 2008 alle 12:45 - Views: 647 #36622

                  Ciao Ale,
                  mi è capitato due volte che Cycas r., sottoposte a eccessiva concimazione,abbiano emesso foglie gialle. Forse non c’entra niente con il caso tuo,però è successo anche con due specie di Macrozamia: dopo averle concimate, sicuramente troppo, la nuova foglia è uscita completamente gialla.

                  ale72Posts: 414
                    • 14Topic
                    • 414Risposte
                    • 428Post totali
                    17 Luglio 2008 alle 13:04 - Views: 655 #36623

                    Grazie del consiglio Sergio….
                    Non ho davvero idea di quale possa essere la causa…in effetti il terriccio sottostante potrebbe essere esageratamente concimato…in tal caso? indietro non si torna…
                    Tu come ti sei comportato con le macromazia?
                    Ciao e grazie del consiglio…
                    P.S. aspettiamo tutti le nuove foto di Sabaudia (chissa quante novità ci saranno a dimora! 😉 )

                    HoracePosts: 831
                      • 89Topic
                      • 831Risposte
                      • 920Post totali
                      17 Luglio 2008 alle 14:02 - Views: 742 #36624

                      io invece la cycas l’ho concimata poco per cui è un problema di adattamento…seguirò i consigli di fede. Vero Ale, è sempre un piacere vedere foto di Sergio!

                      Moris

                      SergioPosts: 671
                        • 88Topic
                        • 671Risposte
                        • 759Post totali
                        18 Luglio 2008 alle 17:13 - Views: 647 #36625

                        Ale,non ho fatto niente,ho aspettato che piano piano diminuisse con l’acqua l’effetto del concime.Ho un’esperienza con le Cycas molto limitata e, per quel poco che ho potuto osservare nel mio caso, direi che l’esposizione in pieno sole nei mesi caldi e per tutto il giorno può essere dannosa per le piante giovani nel senso che le poche foglie tendono ad assumere un colore giallo bruno. Le Cycas della grandezza della tua sono già molto più resistenti ed al massimo qualche foglia molto esterna prende delle sfumature giallo brune.Nel caso della tua non direi proprio che quel tipo di giallo dipenda da una eccessiva esposizione al sole ma da altri motivi.

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          28 Luglio 2008 alle 23:29 - Views: 602 #36626

                          Ciao Ale, mi dispiace per la tua cycas, ma penso che devi provare a seguire i consigli che ti hanno fornito sino ad ora.
                          1) proverei con il verificare vicino alla cycade sofferente, se per caso è sopra un riporto, magsri di msteriale di risulta interrato durante la costruzione del vicino immobile.
                          2)cartata la prima ipotesi, prova a “diluire come cosngliato da Sergio” e vedi cosa succede, in questo periodo puoi abbondare con l’acqua, ma dopo la metà di aogsto mi fermerei.
                          Per le concimazioni, un signore qui in zona, mi ha consigliato di muovere il terreno superficiale in primavera, per interrare una due o tre manciate di favino (lo trovate nelle selerie) ha me ha dato ottimi risultati.
                          Saluti a tutti. caio.

                          ale72Posts: 414
                            • 14Topic
                            • 414Risposte
                            • 428Post totali
                            29 Luglio 2008 alle 9:28 - Views: 655 #36627

                            Ciao e grazie a tutti dei consigli…credo che li seguirò tutti…
                            Proverò con una cura di “ferro” o altri rinverdenti e sospenderò la concimazione..
                            Caio il favino si fa con gli avanzi delle fave ?

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              29 Luglio 2008 alle 9:50 - Views: 602 #36628

                              No, quello che vendono in selleria non è altro che il favino nettato e pronto per utilizzo zootecnico, risulta a vista come un bottoncino di colore giallo chiaro. nel nostro caso, si utilizza come concime, molto ricco di sostanze azotate.
                              saluti, caio.

                              quote:


                              Ciao e grazie a tutti dei consigli…credo che li seguirò tutti…
                              Proverò con una cura di “ferro” o altri rinverdenti e sospenderò la concimazione..
                              Caio il favino si fa con gli avanzi delle fave ?


                              ale72Posts: 414
                                • 14Topic
                                • 414Risposte
                                • 428Post totali
                                29 Luglio 2008 alle 13:56 - Views: 658 #36629

                                Ciao Caio grazie del consiglio!
                                Il prossimo anno mi organizzerò!

                                giannipaPosts: 148
                                  • 17Topic
                                  • 148Risposte
                                  • 165Post totali
                                  19 Agosto 2008 alle 12:48 - Views: 768 #36630

                                  mi piacerebbe dirti che si tratta di una varietà albina, ma purtroppo non sembra, anche se la povera pianta continua a crescere, oltre al problema della clorosi da trattare con prodotti specifici volevo porti qualche domanda, utilizzi acqua salmastra per le innaffiature? hai un impianto di irrigazione a spruzzo?

                                  Gianni – Palermo

                                  giannipaPosts: 148
                                    • 17Topic
                                    • 148Risposte
                                    • 165Post totali
                                    19 Agosto 2008 alle 12:49 - Views: 698 #36631

                                    vedo che hai anche un albero di Magnolia in salute, potresti postare qualche foto? grazie :D

                                    Gianni – Palermo

                                    squalomediterraneo1Posts: 63
                                      • 8Topic
                                      • 63Risposte
                                      • 71Post totali
                                      28 Agosto 2008 alle 22:24 - Views: 688 #36632

                                      A proposito di cycas.

                                      Circa due anni fa ne ho spostato una da una parte all’altra del giardino.
                                      Era piccola e stava crescendo nel posto sbagliato.
                                      Dopo il trasloco ha cominciato a perdere le foglie ed a seccare.
                                      Con mio rammarico ho dovuto pensare che era meglio lasciarla dov’era, almeno sarebbe vissuta.
                                      Ieri mi sono deciso a rimuovere il vecchio tronco ormai secco, ma dopo il primo colpo di zappa al vecchio tronco, mi sono fermato stupefatto.
                                      La pianta, regolarmente annaffiata dal sistema di irrigazione, ha fatto due germogli 😀

                                      Splendida questa pianta preistorica, resiste pure all’ignoranza di un “giardiniere” moderno 😳

                                      http://farm4.static.flickr.com/3275/2806996412_7ba1cb6e17.jpg?v=0

                                      Fabio
                                      Cinisi – Palermo

                                      Scritto Da – squalomediterraneo1 on 28 Agosto 2008 22:27:57

                                      ale72Posts: 414
                                        • 14Topic
                                        • 414Risposte
                                        • 428Post totali
                                        2 Settembre 2008 alle 16:15 - Views: 579 #36633

                                        Ciao a tutti..
                                        Ho iniziato un paio di settimane fà una cura a base di ferro liquido…sembra aver dato un minimo di risultati : le parti più interne della foglia hanno ripreso un pò di colore verde..le parti esterne sono rimaste gialle…insomma sembra che un minimo di risultati ci siano…

                                        quote:


                                        mi piacerebbe dirti che si tratta di una varietà albina, ma purtroppo non sembra, anche se la povera pianta continua a crescere, oltre al problema della clorosi da trattare con prodotti specifici volevo porti qualche domanda, utilizzi acqua salmastra per le innaffiature? hai un impianto di irrigazione a spruzzo?

                                        Gianni – Palermo



                                        Si ho un impianto di irrigazione che però uso solo nei mesi più caldi (al tempo della foto non era in funzione)…l’acqua non è salmastra sebbene prelevata dal pozzo risulta potabile con l’inconvenienza che a volte ci sono dei residui di sabbia…

                                        quote:


                                        vedo che hai anche un albero di Magnolia in salute, potresti postare qualche foto? grazie :D

                                        Gianni – Palermo



                                        Si quella a sinistra è una magniolia comprata già grande una trentina di anni fà…io personalmente non ci tengo molto…(preferisco palme e cycas) comunque alla prima occasione posterò una foto…
                                        ciao e grazie a tutti