• Open
  • 1 Agosto 2009 alle 18:25 #4746

    Ciao a tutti

    cerco di darmi una spiegazione a qualcosa che mi incuriosisce…

    tengo a dimora in vaso delle cycas revoluta, hanno tutte la stessa età, le stesse dimensioni, lo stesso vaso, esposte allo stesso sole e ambiente essendo messe in fila, e infine hanno avuto la stessa acqua e trattamenti di concime etc…

    su 7 piante 6 hanno messo il nuovo giro quasi contemporaneamente in giugno, una sola quella in foto solo ora !!!

    sapevo che l’avrebbe fatto, tanto è vero che come potete vedere dalla foto per comodità ho tagliato comunque le foglie passate assieme alle altre che avevano messo già le nuove.

    http://h.imagehost.org/0272/DSCN1573.jpg

    scientificamente come si può spiegare il fenomeno ???

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      1 Agosto 2009 alle 18:42 - Views: 447 #41413

      Variabilità genetica? Forse quelle che sincronizzano sono getti della stessa pianta?
      Perché tagli le foglie vecchie? Sono rovinate?
      Io ne ho una con 40 cm di tronco che l’anno scorso non ha fatto foglie nuove, sembra stia per partire ora.
      Quest’anno sembra che il sole le dia più fastidio, si ingiallisce di più …

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        1 Agosto 2009 alle 19:25 - Views: 719 #41414

        quote:


        Variabilità genetica? Forse quelle che sincronizzano sono getti della stessa pianta?
        Perché tagli le foglie vecchie? Sono rovinate?
        Io ne ho una con 40 cm di tronco che l’anno scorso non ha fatto foglie nuove, sembra stia per partire ora.
        Quest’anno sembra che il sole le dia più fastidio, si ingiallisce di più …

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)


        escludo il fatto che siano getti basali della stessa pianta perchè sono tutte prodotte da seme, non da me.
        taglio le foglie perchè sono molto vicine perora in dei vasi a dimora, in un piccolo vivaio che mi sono creato per hobby, e poi mi piacciono con la chioma nuova che inizialmente è verde brillante.
        Sto cercando , riuscendoci sembrerebbe, di farle inclinare , l’idea è quella di metterle poi in senso opposto formando quindi una ” U ” su un aiula con delle palme.

        tornando al ritardo oggetto del post, concordo che sia genetica, ma da cosa dipende e perchè , questa è la mia curiosità !!! considera che normalmente dalle mie parti le vedo fiorire tutte in giugno se esposte al sole, per questo mi incuriosisce capire perchè questa è andata con due mesi di ritardo !!

        comunque anche a me è capitato qualche volta di vedere cycas revoluta che per un anno non mettono nuove foglie, l’anno dopo lo mettono altro fattore che non comprendo, e che riconduco a stress della pianta in quanto l’ho riscontrato in seguito a rinvasi.

        mi sembra strano che la tua tolleri poco il sole, ho potuto notare che l’esposizone diretta al sole nella cycas revoluta è un fattore di successo nella crescita, di seguito posto due foto, di due esemplari più grandi rispetto a quelle in vaso, dunque la prima che gode di posizione dove prende sole tutto il giorno cresce molto di più, nonostante quando messa in terra era più piccola della seconda che vedi in foto, che è in una posizione quasi ombreggiata, in particolare le differenze le noto sulla circonferenza del tronco e del numero delle foglie che emette ogni anno, inoltre quella in ombra noto ha difficoltà e facilmente ad un anno si riscontrano ingiallimeti delle foglie in alcune parti, come puoi notare.

        http://h.imagehost.org/0929/sole.jpg
        http://h.imagehost.org/0799/ombra.jpg

        Scritto Da – salvo.a on 01 Agosto 2009 19:27:03

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          1 Agosto 2009 alle 19:37 - Views: 606 #41415

          io invece ho una Cycas revoluta a dimora da cinque anni.
          i primi due anni successivi all’impianto ha prodotto nuove foglie, il primo tre e il secondo sei, e da due anni a questa parte non produce più nuove foglie.
          quale potrebbe essere il motivo?
          le Cycas del verde pubblico producono ogni anno moltissime nuove foglie, anche in situazioni sfavorevoli, all’ombra, sotto le chiome degli alberi, in pieno sole, sia in piena terra che in vaso, e molte di queste senza essere irrigate.
          come mai il mio esemplare non cresce?
          è a mezz’ombra e viene regolarmente innaffiata.
          piccolo OT:
          ps: Salvo, volevo chiederti se fosse possibile, di inviarmi qualche seme di Syagrus, tutto a spese mie, ovviamente. purtroppo non è possibile contattarti privatamente, ci possiamo mettere d’accordo?
          Chiedo scusa se ho “inquinato” il thread… 😀

          Claudio
          Goni (CA)
          USDA 8b/9a

          albertopalmPosts: 183
            • 28Topic
            • 183Risposte
            • 211Post totali
            1 Agosto 2009 alle 22:01 - Views: 669 #41416

            riguardo le c. revoluta dalla mia mia piccola esperienza in vaso hanno una crescita
            stentata ed intermittente e come moltissime altre piante non riescono ad esprimersi nel migliore dei modi,poi qualsiasi eccesso o difetto lo manifestano subito.
            Le piante in terra si arrangiano molto di piu,anche io ho avuto delle cicadee che in qualche anno non hanno emesso nuove foglie,ma
            mi é successo anche per esempio una revoluta in terra da 7 anni che ad anni alterni mi faccia due giri di foglie l’anno (uno a maggio ed uno a settembre).Diciamo che la pianta assume una certa regolarita con l’eta adulta.
            ciao

            feruglio alberto

            Salvo.aPosts: 507
              • 55Topic
              • 507Risposte
              • 562Post totali
              2 Agosto 2009 alle 0:30 - Views: 718 #41417

              quote:


              riguardo le c. revoluta dalla mia mia piccola esperienza in vaso hanno una crescita
              stentata ed intermittente e come moltissime altre piante non riescono ad esprimersi nel migliore dei modi,poi qualsiasi eccesso o difetto lo manifestano subito.
              Le piante in terra si arrangiano molto di piu,anche io ho avuto delle cicadee che in qualche anno non hanno emesso nuove foglie,ma
              mi é successo anche per esempio una revoluta in terra da 7 anni che ad anni alterni mi faccia due giri di foglie l’anno (uno a maggio ed uno a settembre).Diciamo che la pianta assume una certa regolarita con l’eta adulta.
              ciao

              feruglio alberto


              due giri l’anno !!! non voglio contraddirti, ma sei sicuro ??? le cycas r io le ho sempre viste mettere nuove foglie una volta l’anno , e sono anni che le osservo, poi a conferma c’e’ il famoso mito conta i giri e vedi l’età, che penso derivi da questo, anche se sappiamo che non è un metodo che consente di conoscere l’età dell’esemplare, ma ripeto solo una leggenda..

              Scritto Da – salvo.a on 02 Agosto 2009 00:31:45

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                2 Agosto 2009 alle 8:42 - Views: 447 #41418

                Anche la mia grande è in vaso , due anni faha messo 29 nuove foglie, tante, forse per questo che l’anno dopo si è riposata..
                Quanto al sole gli anni scorsi non aveva grossi problemi, un po’ di ingiallimento, quest’anno in certi punti è ingiallita di più .. Ho dato un concime con microelementi consigliato da Sergio, vedremo
                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                edoPosts: 47
                  • 12Topic
                  • 47Risposte
                  • 59Post totali
                  2 Agosto 2009 alle 10:04 - Views: 638 #41419

                  Questi misteri delle cycas mi hanno sempre lasciato perplesso. Ho alcuni esemplari di diverse dimensioni (più una ventina di piccoline fatte da me da seme o da pollone) e la più grande dopo 4 anni di emissioni regolari di foglie (a fine luglio) lo scorso anno si è riposata. Quest’anno (a inizio luglio , in anticipo) ha emesso le foglie nuove , ma molto più corte!
                  Per quanto l’esposizione ho notato che lasciandole in pieno sole si rovinano parecchio ingiallendo vistosamente
                  Saluti
                  Edo

                  albertopalmPosts: 183
                    • 28Topic
                    • 183Risposte
                    • 211Post totali
                    2 Agosto 2009 alle 21:48 - Views: 669 #41420

                    per “giri” intendo una nuova emissione di foglie ben distinta da quella successiva
                    nel loro habitat naturale fanno 3 giri l’anno,
                    qui da me posso contare almeno 5 mesi con un caldo sufficiente per la crescitadelle cycas
                    ed con una buona pluviometria
                    probabilmente in climi piu asciutti le cycas
                    si comportano come le piante autoctone mediterrane e cioe con un arresto vegetativo
                    la nuova scoperta di oggi é che anche le c. panzihuaensis stanno emettendo per la seconda volta le foglie.
                    ciao

                    feruglio alberto

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      4 Agosto 2009 alle 10:01 - Views: 440 #41421

                      Il fatto che una Cycas revoluta possa emettere due giri completi di foglie l’anno, non è un fatto comune, ma some times succede.
                      Solo una volta ho avuto l’occasione di avere l’emissione di un primo giro di foglie ai primi di giugno e la fioritura a Settembre.
                      Saluti, caio. 😀

                      gabrielitoPosts: 2
                        • 0Topic
                        • 2Risposte
                        • 2Post totali
                        12 Settembre 2009 alle 10:54 - Views: 598 #41422

                        quote:


                        Ciao a tutti

                        cerco di darmi una spiegazione a qualcosa che mi incuriosisce…

                        tengo a dimora in vaso delle cycas revoluta, hanno tutte la stessa età, le stesse dimensioni, lo stesso vaso, esposte allo stesso sole e ambiente essendo messe in fila, e infine hanno avuto la stessa acqua e trattamenti di concime etc…

                        su 7 piante 6 hanno messo il nuovo giro quasi contemporaneamente in giugno, una sola quella in foto solo ora !!!

                        sapevo che l’avrebbe fatto, tanto è vero che come potete vedere dalla foto per comodità ho tagliato comunque le foglie passate assieme alle altre che avevano messo già le nuove.

                        http://h.imagehost.org/0272/DSCN1573.jpg

                        scientificamente come si può spiegare il fenomeno ???


                        gabrielitoPosts: 2
                          • 0Topic
                          • 2Risposte
                          • 2Post totali
                          12 Settembre 2009 alle 10:56 - Views: 598 #41423

                          [ciao. qualche giorno fa ho notato che una delle mie cygas,la più malconciA A CAUSA DI ATTACCHI DI COCCINIGLIA DOPO IL GIRO DI FOGLIE DI MAGGIO,HA FATTO IL SECONDO GIRO DI FOGLIE!!!!!!!
                          E UN’ALTRA ANCORA ,ANCH’ESSA ROVINATA NELLE FOGLIE A CAUSA DI COCCINIGLIA,AVEVA COMINCIATO IL SECONDO GIRO DELL’ANNO MA CON SOLE 3 NUOVE FOGLIE LE QUALI SI SONO PERò FERMATE NELLA CRESCITA E SEMBRANO NON AVERE LA FORZA DI CRESCERE,SUGGERIMENTI?

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3131
                            • 377Topic
                            • 3131Risposte
                            • 3508Post totali
                            12 Settembre 2009 alle 12:01 - Views: 406 #41424

                            quote:


                            scientificamente come si può spiegare il fenomeno ???


                            Ciao e benvenuta,
                            può spiegarsi con quella che viene chiamata “variabilità individuale” e che riguarda tutte le specie viventi. Poi è difficile, direi impossibile, in piena aria che tutte le piante siano trattate allo stesso modo e siano nelle identiche condizioni, questo fa sì che si differenzino sempre più. E’ abbastanza normale che una revoluta un anno salti o ritardi l’emissione delle foglie, come è abbastanza normale che piante ipernutrite facciano tre giri nella stessa stagione.
                            Se posso permettermi, poi, quella di tagliare le foglie ancora verdi non è una buona pratica, le cycas hanno una buona risetva di nutrimento nel fusto, ma questa riserva viene rinnovata ed incrementata continuamente attraverso la fotosintesi che avviene solo nelle foglie, tagliarle prematuramente priva la pianta di questo nutrimento.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Scritto Da – pietropuccio on 12 Settembre 2009 12:02:35

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/