• Open
  • 9 Luglio 2011 alle 12:45 #5284

    Ho spiantato dalla terra questa cycas e l’ho messa in vaso, anche se il vaso che avevo era piccolo, difatti ho comprato un altro vaso + grande 42, così da lasciarla definitivamente in un vaso, però vorrei capire e sicuramente col vostro aiuto riuscirò a capire perchè fa le foglie cosi piccole? la pianta è grande per avere un tronco così alto, le foglie piccole le fa da diversi anni, può essere una varietà di cycas foglie piccole ?

    grazie

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      9 Luglio 2011 alle 13:31 - Views: 755 #48070

      Sicuramente era una pianta che stava in pieno sole,ecco perchè sono cosi’corte se vuoi che siano piu’ lunghe anche un metro,mettila in ombra.Non mi pare che esistono specie dalla foglia corta,inoltre provvedi ad una buona concimazione.

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        9 Luglio 2011 alle 14:44 - Views: 736 #48071

        In vaso le piante crescono meno, per farla crescere di più prova a dare concime a lenta cessione, non troppo, ed ad innaffiarla costantemente , se è diversi anni che ha la stessa terra potresti anche provare a cambiarla, le cycas preferiscono terra drenante
        Ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        PalmentePosts: 348
          • 81Topic
          • 348Risposte
          • 429Post totali
          9 Luglio 2011 alle 17:41 - Views: 893 #48072

          questa cycas era in terra e l’ho spiantata per metterla in vaso

          ho usato la mia terra argillosa insieme a terriccio universale, quello con perlite della compo, e gli ho anche aggiunto lapillo
          e sul fondo argilla espansa

          va bene?

          questa cycas era in una zona dove prendeva sole solo una parte della giornata, però le altre cycas che ho sono tutte al sole pieno e tutte a foglia normale lunga

          ma il concime a lenta cessione di solito in che periodo si dà??? è universale per tutte le piante?

          Scritto Da – palmente on 09 Luglio 2011 17:46:20

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            9 Luglio 2011 alle 22:34 - Views: 755 #48073

            Io l’argilla espansa sul fondo non la uso perchè trattiene umidità, e per le cycas non va bene.Il concime complesso se hai disponibilità di acqua lo puoi usare anche in estate.

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              9 Luglio 2011 alle 22:49 - Views: 736 #48074

              Forse la tua cycas ha subìto uno stress da trapianto, le radici che aveva in terra ora saranno ridotte. Il concime a lenta cessione lo puoi dare in primavera, quello che ho io dura 4-6 mesi. Quando ho messo l’impianto di irrigazione goccia a goccia, mezz’ora al giorno, la mia , che era molto più piccola della tua, ha fatto 33 foglie nuove, in vaso.ecco una foto

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              PalmentePosts: 348
                • 81Topic
                • 348Risposte
                • 429Post totali
                9 Luglio 2011 alle 22:57 - Views: 893 #48075

                x aecreazioni: cosa conviene usare sul fondo? lapillo oltre che mischiarlo con terra e terriccio, va messo anche sul fondo? o qualcos’altro?
                cosa è il concime complesso? quello granulare a lenta cessione?

                x ffeeddee: le foglie piccole le faceva anche in terra, questa la cosa strana
                33 foglie nuove, che spettacolo!!! dopo l’estate avevo in mente di fare impianto irrigazione per i vasi, infatti ho gia visto qualche timer, cosi è automatico

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  9 Luglio 2011 alle 23:46 - Views: 755 #48076

                  Puoi usare dei cocci di piccole dimensioni,si il concime è quello complesso granulare magari con una percentuale di azoto alta.

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    10 Luglio 2011 alle 15:05 - Views: 736 #48077

                    Se ha sempre fatto foglie piccole ancge in terra temo ci sia poco da fare, ( prova a venderla su ebay come cycas revoluta var. brevifolia… a prezzo più alto 😀

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    PalmentePosts: 348
                      • 81Topic
                      • 348Risposte
                      • 429Post totali
                      10 Luglio 2011 alle 21:57 - Views: 893 #48078

                      quote:


                      Puoi usare dei cocci di piccole dimensioni,si il concime è quello complesso granulare magari con una percentuale di azoto alta.


                      quindi questo concime granulare lo metto accanto al tronco ed ogni volta che innaffio via via si va sciogliendo, penso che vada bene solo per le piante in vaso

                      posso usarlo sia per cycas, dypsys decary, rose, piante grasse, hibiscus e aranci ?

                      io di solito metto un coccio sopra il buco del vaso e sopra 2 cm di argilla espansa

                      il lapillo pure trattiene l’umidità quanto l’argilla? forse cmq da me in sicilia l’effetto dell’umidità sarà affievolito no ?

                      Scritto Da – palmente on 10 Luglio 2011 21:58:13

                      Scritto Da – palmente on 10 Luglio 2011 22:00:57

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        14 Luglio 2011 alle 0:08 - Views: 737 #48079

                        Ho appena visto una cycas revoluta con le foglie corte, ma rispetto alla tua eano ache strette, cirgca 4-5 cm di larghezza.
                        Evidentemente c’è una variabilità della specie.

                        Il concime a lenta cessione lo mescoli alla terra vicino alla pianta, una volta ogni stagione

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        PalmentePosts: 348
                          • 81Topic
                          • 348Risposte
                          • 429Post totali
                          20 Ottobre 2011 alle 22:03 - Views: 871 #48080

                          Ecco news sulla mia cycas a foglie piccole, l’ho messa in un vaso capiente, e ora sono uscite 2 foglie da sotto




                          ma come mai esce una sola foglia?

                          Gabriele

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            21 Ottobre 2011 alle 17:29 - Views: 740 #48081

                            è un nuovo getto, parte sempre con una foglia, poi fa le altre

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            PalmentePosts: 348
                              • 81Topic
                              • 348Risposte
                              • 429Post totali
                              14 Dicembre 2011 alle 17:00 - Views: 863 #48082

                              pollone che già prende le sembianze della pianta madre, foglie sempre rovinate, piccole bho stranezze naturali

                              Palermo
                              Gabriele

                              PalmentePosts: 348
                                • 81Topic
                                • 348Risposte
                                • 429Post totali
                                1 Settembre 2013 alle 13:49 - Views: 1068 #48083

                                aggiornamento cycas a foglie piccole

                                sia lo scorso anno che quest’anno questa cycas ha vegetato 2 volte come è possibile ?

                                le foglie che vedete sono quelle della seconda vegetazione in quanto quelle della prima si sono ingiallite

                                Palermo
                                Gabriele

                                Scritto Da – palmente on 01 Settembre 2013 13:59:06

                                flavio giannuzziPosts: 43
                                  • 16Topic
                                  • 43Risposte
                                  • 59Post totali
                                  1 Settembre 2013 alle 23:10 - Views: 1053 #48084

                                  Ciao Gabriele non ti preoccupare anche i miei revoluta in questo momento sono alla seconda vegetazione in particolare quelli che già a metà maggio stavano emettendo le nuove foglie.Non posso dire lo stesso di una cycas petraea che a tuttoggi non si è ancora svegliata. 😡 ciao Flavio.

                                  gigilatrottolaPosts: 67
                                    • 10Topic
                                    • 67Risposte
                                    • 77Post totali
                                    1 Settembre 2013 alle 23:59 - Views: 1867 #48085

                                    Flavio io la mia petrea a maggio gli taglio le foglie cosi’ la stimolo di piu’ nella cacciata nuova ,ora e’ troppo tardi rischieresti d’avere fino all’anno nuovo solo il tronco.Per le revolute faccio in genere lo stesso sistema le raso verso maggio un po di nitrophoska gold e vai,le annaffiature con parsimonia fate ascigare bene il terreno tra una e l’altra rischiate di far prendere qualche fungo ed appassire le foglie ingiallite e secche di conseguenza

                                    gigilatrottolaPosts: 67
                                      • 10Topic
                                      • 67Risposte
                                      • 77Post totali
                                      2 Settembre 2013 alle 0:01 - Views: 1864 #48086

                                      inoltre dalle foto vedo le foglie sbiadite e macchiate questo e’ anche sintomo di troppa acqua

                                      reefPosts: 19
                                        • 0Topic
                                        • 19Risposte
                                        • 19Post totali
                                        3 Marzo 2014 alle 17:30 - Views: 915 #48087

                                        anche io ho una cycas revoluta uguale alla tua….ho notato che entrambi hanno l’apice dal quale nascono le foglie(non so come si chiami) molto stretto rispetto alla normalita di tutte le altre revoluta…per caricare le foto ci si puo avvalere soltanto di server esterni al forum?

                                        zona climatica 9b (usda)
                                        prov.di napoli
                                        75 m slm