• Open
  • 21 Agosto 2009 alle 9:28 #4788

    Salve, ho inserito alcune foto di una cycas che mio malgrado ho trascurato per almeno 4 anni.
    Ora, grazie alla pazienza di un familiare che ha preso l’inziativa, dopo il taglio con delle foglie che formavano un folto cespuglio, sono emersi ovviamente tutti i suoi polloni, è così ho potuto constantare con mia sorpresa che uno di essi in particolare ha una dimensione a dir poco enorme.
    Sicuramente non è la prima volta che asporto per poi ripiantare dei polloni, ma il fatto di eliminare dalla pianta madre un pollone così grande mi pone il dubbio di una buona risucita sull’operaione ?
    Mi spiego meglio, non sono sicuro che un pollone di almeno 25 cm di diametro possa emettere nuove radici e quindi riprendere a vegetarie in proprio, inoltre non sò che effetto può avere sulla pianta madre, (con un tronco di circa 1,20 mt. di altezza) l’asporto di un area cosi vasta
    sicuramente incide, se poi aggiungiamo che la base è contornata da molti piccoli e medi polloni, (che non tutti rimaranno vivi dopo l’operazione di apsorto, questo è palese), ma l’espozioe del “tronco madre” a possibili ingressi di virus e muffe è perlomeno reale.

    Che mi consigliate di fare ???
    Chiedo aiuto ai più esperti.
    Nel ringraziare anticipatamente per gli eventuali suggerimenti, saluto.
    caio. 🙂 🙂

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      21 Agosto 2009 alle 9:41 - Views: 661 #42262

      Ciao Caio
      ho visto cycas multitronco e devo dire che mi piacciono più di quelle a tronco singolo, il bello della c. revoluta sono le foglie.
      io lascerei crescere il pollone, è la loro natura fare polloni..

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        21 Agosto 2009 alle 10:51 - Views: 815 #42263

        Concordo con Federico, se la pianta ha spazio io lascerei il pollone più grande e farei crescere, diventano meravigliose doppie e anche triple…

        gigilatrottolaPosts: 67
          • 10Topic
          • 67Risposte
          • 77Post totali
          21 Agosto 2009 alle 15:22 - Views: 897 #42264

          ciao Caio,inanzittutto voglio consigliarti di tagliare le foglie vecchie quanto e’ piu’ possibile al tronco(hai rimasto quei monconi di foglie vecchie cosi’ brutti)in questo modo avrai una visuale del tronco piu’pulita non aver paura che non gli fai del male alla pianta e’ come andare per noi dal parrucchiere.Poi per quanto riguarda l’espianto e’ semplicissimo e facilissimo e sicuro che radicano,fallo in questo periodo pero’.Scava per bane intorno al bulbo che vuoi espiantare ,vedi che una porzione generalmente e’ interrata,finito di scavare intorno(libera il bulbo)prendi una mazzetta quella che usano i carpentieri e uno scalpello ben affilato e batti allaq attaccatura della madre interra il bulbo con del lapillo molto drenante e il gioco e’ fatto. innaffia poco se no marcisce inumidisci vedrai che radichera’ parola

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            22 Agosto 2009 alle 10:26 - Views: 649 #42265

            Grazie a tutti per i consigli ricevuti, ma purtroppo la pianta è posta a pochi cm dal muro di confine non ho così possibilita’ di farla crescere in modo spontaneo.
            Per Gigi, lo so’, se noti bene mi hanno tagliato anche le nuove foglie appena spuntate……..a favor donato non guardae in bocca, poi quando mi sono accorto dei tagli il danno lo avevano gia’ fatto.

            Ritornando pero’ alla richiesta, proprio da questa pianta ho gia prevelevato diversi polloni, ma questa volta quell oche mi preoccupa e’ il pollone piu’ grande di 25 cm di diametro, volevo un conforto proprio su un esperienza del enere, se qualcuno ha gia’ asportato polloni così grandi, e gli effetti riscontrati, grazie.
            Saluti, caio

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              22 Agosto 2009 alle 11:50 - Views: 661 #42266

              Peccato, tagliare le foglie verdi vuol dire togliergli il nutrimento e prima le foglie coprivano il muretto..

              Capitò anche a me anni fa quando un giardiniere somaro tagliò 10 foglie verdi ad un trachicarpus alto oltre 3 metri ma che aveva ancora le foglie fino a terra
              ciao

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              gigilatrottolaPosts: 67
                • 10Topic
                • 67Risposte
                • 77Post totali
                22 Agosto 2009 alle 13:09 - Views: 897 #42267

                ciao Caio,io ti parlo per esperienza personale come ti ho gia’ scritto,ho gia’ asportato polloni di quella dimensione semplicemente,segui quelle istruzioni e vedrai che sara’ semplicissimo

                gigilatrottolaPosts: 67
                  • 10Topic
                  • 67Risposte
                  • 77Post totali
                  22 Agosto 2009 alle 13:10 - Views: 896 #42268

                  cerca di pulire il tronco dalle vecchie scaglie fogliari usa una bella ed affilata forbice da pota

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    23 Agosto 2009 alle 10:20 - Views: 644 #42269

                    Grazie per i consigli, mi accingo allora nella prova.
                    Per il taglio a filo tronco hai ragione, ma io prefrisco effettuare l’operazione in due riprese, per evitare eventuali ingressi di micosi o microbi nella pianta………….per quanto riguarda il tip di forbici, stai tranquillo che nella mia zona, vocata alla viticoltura ed olivicoltura ne abbiamo di ogni tipo, anche ad aria compressa 😀 😀 .
                    Saluti a tutto, caio.